Discussione:Parco nazionale del Monte Olimpo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Aree protette
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (febbraio 2012).
DGravi problemi relativi all'accuratezza o alla neutralità dei contenuti. Molti aspetti del tema sono trattati solo superficialmente o per nulla. È assai probabile che siano presenti uno o più avvisi o che vadano inseriti. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel febbraio 2012

Copyviol ?[modifica wikitesto]

La versione segnalata come copyviol [1]

«Il Parco Nazionale del Monte Olimpo è un'area protetta istituita nel 1938 e comprende il medesimo monte, che secondo la mitologia greca era la dimora degli dei. È situato nella parte nord-orientale della Grecia, al confine tra la Tessaglia e la Macedonia e più precisamente nella prefettura della Pieria. Il parco occupa una superficie di circa 120 km quadrati ed è caratterizzato dalla presenza di foreste di pino, faggio e piante sempreverdi; il monte affianca la stretta valle di Tembi, attraversata dal fiume Peneo che sfocia nel golfo di Salonicco

presenta in effetti molti aspetti in comune con la versione encarta [2]

«Monte Olimpo, parco nazionale Area protetta della Grecia nordorientale, situata nel dipartimento di Piería. Istituito nel 1938, il parco occupa una superficie di 120 km² e comprende il Monte Olimpo, la montagna più elevata della nazione ( 2.917 m), considerata dagli antichi un luogo sacro abitato dagli dei. Situato sul confine tra le regioni amministrative di Macedonia e Tessaglia, il monte domina la stretta valle di Tembi, attraversata dal fiume Peneo che sfocia nel golfo di Salonicco. Il parco è ricco di foreste di faggio, pino e piante sempreverdi.»

ma a mio parere potrebbe trattarsi di una corretta riformulazione del testo. Attendo pareri. --ESCULAPIO @msg 09:54, 11 ott 2009 (CEST)[rispondi]