Discussione:Paolo Gauna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Religione
Biografie
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)


Non ho dubbi che Paolo Gauna sia enciclopedico riguardo alla definizione di odinismo: ciò in quanto fondatore di un gruppo definito e riconosciuto come odinista, per la verificabile presenza e operatività di questa organizzazione (dal 1994) e per suo inquadramento in un più ampio movimento (quello odinista o asatru, appunto). Questo, a mio avviso, resta un dato di fatto oggettivo anche se potrà piacere o meno visto il carattere "locale" e non nazionale o internazionale dell'associazione. Detto questo si può dibattere o meno sul gran numero di informazioni non attinenti direttamente alla persona ed al puro dato biografico ma all'organizzazione da lui fondata (sovrabbondanza favorita probabilmente dall'ampia reperibilità di materiale in rete funzionale alla voce italiana di Wikipedia): in questo senso è proponibile/ipotizzabile un "travaso" su una nuova voce "Comunità Odinista" allorquando sarà inserita nella categoria. Flavio Garrone.

Inserimento paragrafo di critiche[modifica wikitesto]

Scrivo qui dopo il nuovo inserimento di un intero paragrafo di critiche sulle ideologie promosse da Paolo Gauna. A parte il fatto che le critiche sono gravi (al limite della diffamazione) sono anche senza nemmeno una fonte (ad esempio un articolo di giornale) a supportarle. Sino a che non verranno rielaborate, continuerò a rollbackare l'inserimento. --Paul Gascoigne (msg) 22:26, 25 mag 2008 (CEST)[rispondi]

Cancellazione paragrafo di critiche[modifica wikitesto]

Sono uno tra gli estensori originari della voce Paolo Gauna. Come rilevato da Paul Gascoigne le voci rientrano nella sfera della diffamazione e della calunnia. Per quel che ne so, l'organizzazione fondata da Paolo Gauna sì è occupata di ribadire la sua totale apoliticità nonchè l'indipendenza culturale e ideologica da movimenti, partiti o formazioni politiche di estrema destra, così come si sono mossi per fare causa contro accuse infondate (come rileva Paul Gascoigne non basate su articoli di giornale). Si tratta di accuse provenienti da fonti incerte sul www dal momento che, sia la C.O. come Gauna, non hanno mai avuto problemi di ordine legale per queste motivazioni. Ho creduto opportuno cancellare il paragrafo critiche dal momento che mi riservo di rielaborarlo alla luce delle critiche al "tribalismo" espresso dalla Comunità Odinista nella misura delle osservazioni legittime mosse al movimento odinista in genere. Il riferimento ad organizzazioni come KKK o Black order non è opportuno per le ragioni succitate e dal momento che queste organizzazioni si trovano agli antipodi del movimento odinista (anche per la loro natura cristiano-integralista). Ho cancellato anche il riferimento alla comunanza di idee con la Lega Nord dal momento che dalla lettura di tutte le pubblicazioni della C.O. emerge una matrice di fondo non comune: il riferimento culturale degli odinisti sembra essere l'impero germanico di Federico Barbarossa, al contrario della lega nord che storicamente si formò per combatterlo (riferimento principale del partito di Umberto Bossi). Inoltre l'aperta politica per il mantenimento delle radici cristiane dell'Europa proposto dal movimento politico in questione non collima con i fondamenti odinisti.

--UgoPiazza (msg) 10:52, 13 giu 2008 (CEST)[rispondi]