Discussione:Pantheon (Roma)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Antica Roma
Architettura
Roma
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello completo (gennaio 2009).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel gennaio 2009
Pantheon (Roma) è stata una voce in vetrina.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
la voce è stata sottoposta a valutazione e inserita in vetrina. Vedi votazione
in seguito a una valutazione il suo riconoscimento di qualità è stato confermato. Vedi discussione
in seguito a una valutazione è stato rimosso il suo riconoscimento di qualità. Vedi discussione
Pantheon (Roma)
Argomento di scuola secondaria di II grado
Materiastoria dell'arte
Dettagli
Dimensione della voce84 270 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

Questa pagina è molto bella!! L'ho usata per una ricerca a scuola e è piaciuta alla prof.!!Complimentoni a chi l'ha fatta...

<-Allora, se non c'è già, nella mettiamo subito in Wikipedia:Bella prosa ;) Twice25 14:03, Apr 1, 2004 (UTC)

ma ke ne diciamo delle successive trasformazioni e dei campaniletti del berniniani??? il pantheon a scuola lo abbiamo studiato come esempio di intervento su edificio preesistente e sull'ambigua distruzione a fine ottocento dei campaniletti, anche se poco appropriati alla struttura preesistente, ma comunque documento storico del periodo seicentesco marylin-charlie

Perché non piove dentro?[modifica wikitesto]

chi sa darmi una spiegazione almeno plausibile su perché dentro il Pantheon non ci piove, pur essendo l'oculus aperto?

In realtà ci piove, si tratta solo di una leggenda. Non piove solo quando la pioggia è molto leggera, a causa della pressione dell'aria in uscita. Infatti l'aria si scalda all'interno della cupola ed esce dall'oculus, impedendo ad una pioggia molto leggera di entrare. Comunque sul pavimento sotto l'oculus ci sono dei fori di scarico. La spiegazione mi è stata fornita dai custodi. Avemundi 05:19, 1 gen 2008 (CET)[rispondi]
è un'enigma del numero 28.???? Capire quale la matematica usata per concludere la formula magica. --37.162.235.228 (msg) 19:14, 7 lug 2023 (CEST)[rispondi]

Bella prosa?[modifica wikitesto]

Dopo il trattamento di MM è diventato veramente un signor articolo! Adesso si che può essere inserito in "Bella prosa". Oggi ho aggiunto la foto della Jefferson's Rotunda. La foto mi è stata gentilmente inviata stamattina dall'Università della Virginia e l'ho inserita in Commons. Vale! --Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 09:01, Mar 8, 2005 (UTC)

Molti credono erroneamente che nel Pantheon di Roma, nonostante l'apertura in alto del diametro di circa 8 metri, non piova, ma non è così. Sarebbe interessante invece conoscere proprio il motivo dell'apertura in alto voluta dai Romani.

L'apertura in alto contribuisce alla statica, serve a contribuire a che lo scarico del peso della cupola vada ai lati invece che al centro, se no ci sarebbe il rischio di crollo della cupola, cmq ci sono anche altri fattori a contribuire alla stabilità statica. --Antioco79 23:46, 8 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Oltre a motivi statici c'è un motivo pratico: l'illuminazione dell'interno. Per questo anche nelle cupole che seguirono al Pantheon si inserì quasi sempre una lanterna. --Etienne (Li) 13:13, 26 mag 2007 (CEST)[rispondi]

E' stata anche una scelta architettonica/ingegneristica. Il metodo costruttivo dell'arco è sempre stato il classico con la chiave di volta, adesso usando l'opus caementitium e costruendo ad anelli concentrici portanti non essendoci piu bisongo di chiudere il sistema con il concio di chiave l'architetto ha potuto lasciare il buco al centro, dando una prova della grande abilià costruttiva dei romani. Ca_PuNk 13:13, 4 mag 2010

Unico tempio giunto fino a noi[modifica wikitesto]

Il Pantheon non è l'unico tempio romano, giunto fino a noi grazie alla trasformazione in chiesa nel medioevo.Di fronte a S.Maria in Cosmedin, in buone condizioni troviamo il Tempio di Portunno e il Tempio di Ercole.

Ma... non si capisce chi ha smantellato la coperura di bronzo...[modifica wikitesto]

nel capitolo Il Pantheon adrianeo:

"Le originarie tegole in bronzo e la volta in bronzo appesa alle strutture di copertura, che le copriva alla vista dallo spazio interno, sono oggi scomparse ad opera di papa Urbano VIII che le fece fondere per costruire 110 cannoni per Castel Sant'Angelo."

in La cupola:

"La parte restante era coperta da tegole in bronzo dorato, asportate dall'imperatore bizantino Costante II, ad eccezione di quelle che circondavano l'oculo, tuttora in situ."

in La storia successiva:

"Le tegole di bronzo dorato che rivestivano all'esterno la cupola furono asportate per ordine di Costante II, imperatore d'Oriente nel 663 e sostituite con una copertura di piombo nel 735. Gli elementi in bronzo della copertura del pronao e, forse, anche le sculture del frontone subirono la medesima sorte nel XVII secolo sotto papa Urbano VIII Barberini."

Seguendo una linea logica la seconda e la terza ipotesi non sono in contraddizione, ma lo è la prima. Sarebbe utile se qualcuno riuscisse a fare chiarezza sulla storia delle tegole di bronzo e quando furono tolte e, magari, perché.

Sono due cose diverse: Costante tolse le tegole della cupola, Urbano il soffitto del pronao. Chiarito ora? ;) --SailKo FECIT 18:54, 31 ago 2008 (CEST)[rispondi]

Complimenti mi è stata mlto utile questa pagina, speriamo che alla Desi piaccia!

e chi è la tua prof? Attento a non scopiazzare troppo fedelmente ;) --SailKo FECIT 18:55, 31 ago 2008 (CEST)[rispondi]

Scoperte negli scavi degli anni '90[modifica wikitesto]

Non vorrei sbagliare ma negli anni90 sono stati effettuati nuovi scavi, che ha fornito una nuova ricostruzione del Pantheon voluto da Agrippa. E' stato individuata una scala sotto quella attuale, quindi la facciata di età augustea dovrebbe coincidere con quella di età adrianea. Ho dato un occhio alla bibliografia usata e in effetti è datata tutta in anni precedenti all'ultimo decennio del secolo scorso. Spero di aver potuto dare un contributo al miglioramento dell'informazione. In caso contrario mi scuso per l'errore. M.B.

pERPLESSITà[modifica wikitesto]

"...poca resistenza alla tensione del cemento moderno..." non significa niente nell'elementare linguaggio tecnico. Forse chi lo ha scritto intendeva "trazione" ? Salvatore gioitta (msg) 22:42, 1 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Infobox - Religione[modifica wikitesto]

Nell' infobox è riportata come religione: <<Religione cattolica>>, ma il Pantheon non è/era principalmente un tempio? Il titolo dell' infobox parla della <<Basilica di santa Maria ad Martyres>>, ma la pagina è sul Pantheon. E' stato tempio dall' <80 dc (anche prima, perché è la data dell' incendio) al 608, per poi divenire "cristiano". Ad esempio la "Hagia Sophia - Basilica di Santa Sofia" (http://it.wikipedia.org/wiki/Hagia_Sophia) è stata: 360-1203 costruzione da parte dei bizantini, 1203-1261 chiesa cattolica, 1261-1453 (chiusa dai bizantini che l' hanno riconquistata perché in rovina), 1453- 1934 moschea e dal 1934 museo.

Buona giornata, Nickh ²+, 11:10, 4 dic 2010 (CET) . Si, ma oggi è ufficialmente e de facto una basilica cattolica a tutti gli effetti, anzi, anche molto importante.--Chrychry97 (msg) 22:44, 14 apr 2012 (CEST)[rispondi]

Riferimenti temporali relativi[modifica wikitesto]

segnalo che alcuni periodi andrebbero chiariti, in base alla linea guida sui riferimenti temporali, per la presenza delle seguenti espressioni:

  • risulta oggi alterata
  • è oggi liscio
  • oggi scomparso
  • edificio attuale
  • attuale porta
  • sostituita da quella attualmente visibile

--valepert 14:51, 19 giu 2011 (CEST)[rispondi]

missione compiuta (credo :-) --Fantasma (msg) 15:20, 19 giu 2011 (CEST)[rispondi]

Collegamento non funzionante[modifica wikitesto]

Durante un controllo automatico il Bot ha individuato questo collegamento esterno come non funzionante. Per favore, verifica che il collegamento non sia realmente disponibile e valuta se sostituirlo o rimuoverlo. Grazie!

--ArcheoBot (msg) 16:12, 12 gen 2012 (CET)[rispondi]

Collegamento non funzionante 2[modifica wikitesto]

Durante un controllo automatico il Bot ha individuato questo collegamento esterno come non funzionante. Per favore, verifica che il collegamento non sia realmente disponibile e valuta se sostituirlo o rimuoverlo. Grazie!

--ArcheoBot (msg) 16:12, 12 gen 2012 (CET)[rispondi]

Cronologia delle modifiche di "Template:Persone inumate al Panthéon di Roma"
    (corr | prec) 20:02, 26 set 2012 87.13.211.67 (Discussione | blocca) . . (515 byte) (+515) . . (←Nuova pagina: {{Navbox generic |name = Persone inumate al Panthéon di Roma |title = Persone inumate al Panthéon di Roma |state = collapsed |list1 = [[Annibale...)

Attenzione: c'è una notizia errata nella voce[modifica wikitesto]

L'effetto del raggio di luce è studiato accuratamente per colpire l'ingresso il giorno 21 APRILE, giorno della fondazione di Roma, non l solstizio d'estate. Inoltre l'inclinazione è calcolata con tale perfezione che il fenomeno avviene alle 12:00 esatte (a causa dell'ora solare gli orologgi segneranno le ore 13:00, però). Al solstizio di estate il cerchio di luce lambisce invece esattamente il margine del pavimento ed al solstizio di inverno lambisce il limite della cupola.

L'effetto del raggio di luce è studiato accuratamente per ......[senza fonte]--Bramfab Discorriamo 16:05, 7 mar 2014 (CET)[rispondi]

La sezione intitolata La Cupola inizia così: "La cupola, del diametro di 43,44 m[14], (attualmente la seconda più grande della storia dopo quella del CNIT di Parigi )". Ritengo che l'affermazine riportata tra parentesi sia senza fonte ed errata. Vedi : http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_world%27s_largest_domes Suggerisco invece di sottolineare il fatto che si tratta della più grande cupola esistente al mondo costruita in calcestruzzo non armato! Come appunto riportato dalla versione inglese di Wikipedia e relative fonti. Grazie.

Certo che sarebbe un peccato che, con altre 4 wiki che hanno la voce in vetrina, qui perdesse la stelletta, ma le note puntuali, come altre voci andate in vetrine diverso tempo fa, sembrano latitare; in struttura, organo a canne, Il Pantheon come modello, nemmeno una, in altre c'è solo sulla misura di una struttura, e nulla sulla descrizione.--Kirk39 Dimmi! 00:56, 1 nov 2014 (CET)[rispondi]

Intanto ho messo una pezza introducendo l'uso degli appositi template di citazione, in modo da avere anche le comode funzioni del {{cita}}. Magari, per chi si cimenterà in migliorie, si potrebbe prendere spunto anche dalla versione in inglese, visto che mi sembra messa bene. --Umberto NURS (msg) 01:00, 21 nov 2014 (CET)[rispondi]
Se ne sta occupando l'ottimo Utente:Mpiva :-) Certo che se guardate la "Vetrina" spagnola con una decina di note puntuali.... la nostra è molto meglio. Non svalutiamoci troppo, come italici :-) Qualcosa di meglio va fatto, ma non siamo poi così male. Vale! --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 07:54, 21 nov 2014 (CET)[rispondi]
Suggerirei di attingere da Wiki.en en:Pantheon, Rome e wiki.fr fr:Panthéon (Rome). Grazie Mpiva per quello che stai facendo :-) --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 07:57, 21 nov 2014 (CET)[rispondi]
Sailko ha lasciato qui (collegamento permanente) dei riferimenti che credo possano tornare utili a chi metterà mano alla voce. --Gce ★★ 14:04, 21 nov 2014 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Pantheon (Roma). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:31, 31 mar 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:02, 14 lug 2020 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:12, 10 mag 2021 (CEST)[rispondi]

Dubbio qualità grave[modifica wikitesto]

La voce ha gravi problemi relativi alla verificabilità, essendo presenti numerosi capoversi senza note puntuali (provvedo a inserire i {{senza fonte}} dove necessario). Si noti che inoltre della bibliografia ricchissima, solo pochissimi testi sono stati utilizzati per scrivere la voce. Inoltre è presente la sezione "curiosità" che andrebbe completamente rimossa (vedi Wikipedia:Svuota la sezione curiosità). --Lo Scaligero 10:57, 7 nov 2021 (CET)[rispondi]

Rivista un po' la voce, confermo che secondo me c'è un po' di "confusione" sulle fonti: l'unico testo monografico un po' più utilizzato sembra essere quello di Cinti et al., Pantheon. Storia e Futuro / History and Future, che pare essere un libro divulgativo bilingue, dopodiché c'è un affastellarsi di fonti primarie, di siti internet, di articoli di giornali e note che fanno riferimento a testi utilizzati una tantum. Una situazione che secondo me può essere accettabile per una voce X, ma qui siamo di fronte ad una voce in vetrina che tratta del Pantheon, uno dei pezzi fondamentali della storia dell'architettura, su cui si è scritto molto. Credo che sarebbe necessario un grosso vaglio, che si fondi su un po' di fonti cartacee specialistiche, da utilizzare per ampliare la voce che al momento, secondo me, non è "esaustiva, minuziosa e armoniosa".
Visto che ci sono, segnalo che ci sono delle citazioni che potrebbero essere rimosse, in quanto sembrano essere più che altro di "abbellimento", mentre sono solitamente accettate quelle utili per rendere più chiaro un concetto o per mostrare il punto di vista di un autore. --Lo Scaligero 11:54, 16 dic 2021 (CET)[rispondi]
PS Mi sono accorto di aver avvertito i progetti Antica Roma, Arte e Architettura, ma non i principali contributori della voce, per cui provvedo adesso (pertanto decorrono da oggi le (minimo) tre settimane prima delle eventuale rimozione). Visto che ci sono avverto anche i progetti Archeologia, Storia e Storia Antica. --Lo Scaligero 12:05, 16 dic 2021 (CET)[rispondi]

Pantheon di Agrippia[modifica wikitesto]

Nel testo, per quanto riguarda la costruzione più antica, si fa riferimento, senza citare fonti, a scavi del XIX secolo, ma non a quelli più recenti del 1999. Le differenze interpretative sono rilevanti, iniziando dalla facciata, che sarebbe stata rivolta a nord, e non a sud come indicato nel testo. --Mac (msg) 17:04, 16 lug 2022 (CEST)[rispondi]

Citazione intera nell'incipit??[modifica wikitesto]

@Actormusicus @Jaqen

Chiedo scusa a tutti, ma cos'è tutta quell'intera citazione delle memorie di Adriano aggiunta all'incipit il giorno di Natale? Non andrebbe da qualche altra parte?

Interverrei io se solo sapessi come. Un semplice annullamento dell'aggiunta mi pare sbagliato, perché comunque può essere materiale utile e in parte salvabile nella voce o "in altri progetti". Vedete voi. Grazie per l'attenzione. --LucaLindholm (msg) 03:15, 11 gen 2024 (CET)[rispondi]

Era una citazione dalle Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar, qui di sicuro non poteva rimanere un secondo di più. --Jaqen [...] 08:41, 11 gen 2024 (CET)[rispondi]