Discussione:Paella

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Cucina
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (febbraio 2014).
DGravi problemi relativi all'accuratezza o alla neutralità dei contenuti. Molti aspetti del tema sono trattati solo superficialmente o per nulla. È assai probabile che siano presenti uno o più avvisi o che vadano inseriti. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla verificabilità della voce. Fonti assenti o del tutto inadeguate. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel febbraio 2014
In data 25 maggio 2009 la voce Paella è stata accettata per la rubrica Lo sapevi che.
Le procedure prima del 2012 non venivano archiviate, perciò possono essere trovate solo nella cronologia della pagina di valutazione.

Commento di Lungtse messo nell'articolo:

a quel che mi risulta la paella non nasce nelle case povere o nelle osterie.. bensi dagli avanzi delle mense dei ricchi signori.. (carne e pesce) che la servitù recuperava aggiungendovi riso e verdure e ricuocendo in tutto in una padella di ferro... quindi nella sua preparazione classica gli ingredienti sono cotti a parte come a formare portate diverse di carne e pesce e verdure e poi aggiunte al riso in una cottura che amalgama e non distorce i sapori di ogni ingrediente in esse presenti.

Commento di Lucagoa

Ritengo Lungste abbia ragion.

=Ho assistito alla preparazione di una paella e i diversi ingredienti principali (come carne o pesce) sono stati cotti separatamente. --Johnny Nerone (msg) 00:53, 3 mag 2009 (CEST)[rispondi]

Alcvune considerazioni sull'origine di "paella" deriva direttamente dal latino patella senza il tramite francese, attraverso il dileguo della occlusiva dentale intervocalica (T): Fenomeno linguistico molto comune nella trasformazione dei termini dal latino nelle lingue da esso derivate.

Altra considerazione sulla grammatica. Il verbo "Recuperare" è Latino (recupero, as, avi ,um recuperare) In italiano si è trasformato in ricuperare a causa della chiusura in protonia della "E" in "I" quindi la dizione corretta in Italiano è RICUPERARE E NON recuperare. Per favore consultare i vocabolari dove alla voce recuperare si rimanda alla voce ricuperare. La lingua italiana non è un'opinione. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 212.90.12.213 (discussioni · contributi) 23:41, 15 giu 2009 (CEST).[rispondi]

Non rimuovo il commento, che rasenta l´essere vandalico, ed aggiungo che il devoto-oli contraddice in pieno la seconda parte del commento. --Johnny Nerone (msg) 09:12, 16 giu 2009 (CEST)[rispondi]