Discussione:Orsini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Orsini. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:01, 18 ott 2017 (CEST)[rispondi]

Riabilitazione Paolo Giordano Orsini[modifica wikitesto]

Volevo segnalare che la vicenda di Paolo Giordano Orsini è più complessa di quanto qui esposto. Il testo dà fede alle calunnie che per secoli hanno infangato il ricordo del duca. Segnalo che la pagina dedicata a Isabella de' Medici è già stata modificata in tal senso (https://it.wikipedia.org/wiki/Isabella_de%27_Medici). Grazie al lavoro di Elisabetta Mori sull'epistolario tra Paolo Giordano Orsini e Isabella de' Medici si è gettata nuova luce all'intenso rapporto tra i due (rif. Elisabetta Mori, lettere tra Paolo Giordano Orsini e Isabella de' Medici, Gangemi editore, Roma). Grazie dell'attenzione. Danilo Zuliani

E evidente che altri che contribuiscono alla costruzione di questa pagina non è un appartenente alla famiglia Orsini né uno storico accreditato. Al fine di inserire dati attendibili si chiede di attenersi all’archivio storico del Regno di Napoli sia per quanto riguarda il capostipite sia il periodo storico relativo alla nascita della Famiglia Orsini, o comunque a testi antichi , data l’origine antica del Casato. È inoltre evidente che i dati forniti non sono stati contestualizzati all’interno di un discorso che concerne sia il Diritto Canonico che il Diritto Feudale. Il volere chiarire alcuni punti relativi al Casato, i Titoli, il ruolo di un Papa all’interno della Famiglia, il significato improprio di ramo cadetto, la presenza o meno di un ipotetico Capo Casato, un albero genealogico che omette gran parte dei rappresentanti maschi legittimi e naturali della famiglia, nasce dalla necessità di tutelare la dignità dei rappresentanti della famiglia Orsini, tuttora esistenti,che vivono nella riservatezza il proprio passato e presente, poiché si considerano una famiglia privata, ma che l’interesse morboso e incomprensibile dei giorni nostri costringe ad intervenire nel rispetto di una verità storica , evidentemente dimenticata nell’ultimo secolo e comunque molto confusa. Volere ostacolare le ripetute modifiche suggerite ergendosi al di sopra della storia non può essere accettato, soprattutto data la mancanza di una conoscenza popolare sia scritta che orale di una Famiglia antichissima, numerosissima, che vanta un centinaio di titoli nobiliari e che rimane, si ripete, privata. Si richiede perciò la cancellazione della pagina wikipedia.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.28.34.222 (discussioni · contributi).

Aggiornamento_Orsini di Gravina[modifica wikitesto]

Buongiorno, Tutti i miei Auguri di Buon Anno. Grande ammirazione per il suo lavoro e il suo contributo storico sulla Famiglia Orsini. La storia è un continuum punteggiato da eventi...In questo contesto sulla Storia degli Orsini di Gravina, sarebbe possibile inserire il fondamentale aggiornamento seguente? "Il principe Domenico Napoleone Orsini XXIIe Duca di Gravina - figlio di Don Filippo (1920-1984) e Franca Bonacossi, l'ultimo della famiglia a ricoprire la carica di Principe Assistente al Soglio Pontificio - è attuale capo della storica casata. L'altro rappresentante di questo ramo è suo fratello minore Don Benedetto (n. 1956) principe di Vallata. Gli eredi di loro cugino il principe Raimondo Orsini d'Aragona (1931-2021) sono i suoi figli legittimi ed il dr. Emmanuel Bertounesque (n. 1957) ora suo figlio naturale accertato con procedimento introdotto con atto di citazione [(1) Atto di citazione per dichiarazione giudiziale di paternità in I grado n° 72762/2017, con il patrocinio dell'Avvocato Panarese Antonio, presso il Tribunale Ordinario di Roma Prima Sezione Civile - Giudice relatore Caprara Maria Vittoria. (2) Data citazione 11.04.2018. (3) Sentenza n° 20047/2021 Presidente Dott.ssa Marta Ienzi.]."

Ringraziamenti per il suo interesse. Distinti saluti. GLI ORSINI Emmanuel " Gli Orsini (msg) 14:13, 1 gen 2022 (CET)[rispondi]