Discussione:Organizzazione mondiale della sanità

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ho tolto un ampio testo, in quanto

  1. fuori tema
  2. non neutrale
  3. copiato di sana pianta da un altro sito che ha una nota di copyright non permissiva

Tomi 13:49, Feb 11, 2005 (UTC)

ma scusa la lingua ufficiale è anche l'italiano

che senso ha mettere il nome ufficiale in portoghese, thai e coreano, se non sono lingue ufficiali dell'OMS? Li toglierei Lele giannoni (msg) 16:53, 5 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Organizzazione mondiale della sanità. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:35, 21 gen 2020 (CET)[rispondi]

Indipendenza[modifica wikitesto]

L'OMS dipende da finanziamenti privati, attualmente in particolare dalla Fondazione Bill e Belinda Gates quale primo finanziatore e in generale dalla lobby chimica/farmaceutica. Pertanto non puó più essere considerata neutra, se mai lo è stata. Pertanto rappresenta un pericolo per la salute pubblica, in quanto é condizionata da fortissimi interessi economici e non di salute pubblica.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 178.194.73.182 (discussioni · contributi).

Hai qualche fonte seria che dimostri le tue teorie?--Ap7189ap (msg) 12:00, 29 giu 2020 (CEST)[rispondi]
Nessuna teoria, pag. 13 del documento https://www.who.int/about/finances-accountability/reports/results_report_18-19_high_res.pdf?ua=1 è presente la Fondazione Gates citata e ha finanziato l’OMS sia direttamente che indirettamente tramite la GAVI (pag.55 https://www.gavi.org/sites/default/files/2020-08/GAVI-Alliance-2019-Annual-Financial-Report.pdf)Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.35.190.138 (discussioni · contributi).
Più che una teoria sembra una opinione. La prima fonte citata è il sito generale della WHO e direi non fonte specifica di quanto affermi. La seconda fonte citata si riferisce (se non ho letto male) allo sforzo per finanziare i vaccini covid. Direi iniziativa positiva, non trovi? Che la WHO riceva anche finanziamenti da privati, oltre che da stati e da aziende, direi che rientra nella normale prassi. Anche la Croce Rossa riceve finanziamenti e donazioni da privati e non per questo viene considerata non neutrale. Diverso sarebbe il caso, ipotetico ancorché possibile, che le aziende famaceutiche subordinassero le eventuali donazionialla cura dei loro particolari interessi. Se hai delle fonti che supportino questa possibilità, citale pure. --Gac 20:16, 1 gen 2021 (CET)[rispondi]
Mi spiace che tu non sia in grado di leggere le fonti, la prima non è il sito generale del WHO ma il report finanziario della stessa e nella pagina 13 citata c’è un grafico con i donatori con le relative cifre. Nella seconda purtroppo hai letto male, come prima è un report finanziario e nella pagina 55 indicata ci sono le cifre dei donatori. Ora se tu non vuoi leggerli o non li capisci non significa che “sia una opinione”, i numeri sono numeri. Volendo venirti incontro riporto quanto scritto nei testi citati. La Fondazione Gates ha donato nel 2018/2019 circa $500M, poi aggiungi i $450M circa di GAVI, dove dentro c’è ancora la Fondazione Gates che ne ha donati altri $250M circa. Secondo te non è lecito pensare che qualche minima influenza non ce l’abbia dal momento che gli USA, che hanno donato $900M in quel periodo, quest’anno si sono defilati? Fatti due conti direi che con circa $750M sono il primo donatore dell’OMS e che questa senza quei soldi si troverebbe in forte difficoltà.

10/02/2022 aggiungo a quanto sopra che nella versione in inglese è esplicitato quanto da me esposto sopra, non capisco perché in italiano non si possa riportare, grazie.

Sarebbe possibile aggiungere quanto sopra specificato? Grazie

Salve, è la prima volta che partecipo ad una discussione, mi scuso sin da subito se ho commesso qualche errore, volevo dare il mio contributo alla discussione a proposito dell'indipendenza dell'OMS in merito ai finanziamenti privati, vorrei far notare che il "British Medical Journal" una rivista scientifica autorevole e non il sito complottista di mio cuggino, in collaborazione con "The Bureau of Investigative Journalism, London", ha pubblicato una inchiesta che ha portato alla luce i conflitti di interesse e messo in dubbio l'imparzialità, la trasparenza nella gestione della cosidetta pandemia da virus H1N1 altrimenti conosciuta come febbre suina, pandemia alla quale OMS ha assegnato un livello eccessivo di rischio, 4 su 6, rispetto al pericolo reale, per favorire l'industria farmaceutica. Gli autori dell'inchiesta Deborah Cohen editor del (BMJ) e Philip Carter, giornalista del (TBIJ), hanno infatti scoperto che gli esperti che l'OMS ha consultato per redigere le linee guida sull’uso dei vaccini per affrontare la pandemia, (Fred Hayden, Arnold Monto, Karl Nicholson), erano tutti ex dipendenti di Roche, (produttore del vaccino Tamiflu), GlaxoSmithKline, (produttore del vaccino Relenza). Inoltre, un report del Journal of Epidemiology Community Healt ha dimostrato, prendendo in esame le dichiarazioni ai media degli esperti, come le comunicazioni al pubblico sui rischi siano state influenzate da interessi personali dei ricercatori accademici.

a supporto di quanto scritto, allego il link all'articolo del BMJ di cui è possibile leggere solo un estratto senza un abbonamento,

https://www.bmj.com/content/340/bmj.c2912.extract

poi allego link ad un articolo del Post che si basa sull'articolo del BMJ

https://www.ilpost.it/2010/06/04/conflitto-interesse-febbre-suina/

report del Journal of Epidemiology Community Healt

https://jech.bmj.com/content/68/3/197.short?g=w_jech_ahead_tab

--87.19.167.207 (msg) 06:36, 31 ago 2021 (CEST)[rispondi]

uscita OMS[modifica wikitesto]

[@ Pulciazzo] scusami hai ragione io volevo scrivere "che non voleva l'uscita" ma ho perso il non tra i tasti. Ciao --Susanna Giaccai (msg) 16:29, 16 mar 2021 (CET)[rispondi]

[@ Giaccai] Sì, avevo intuito;-)--Pulciazzologaritmico 17:10, 16 mar 2021 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:23, 5 dic 2022 (CET)[rispondi]