Discussione:Ordine delle cariche della Repubblica Italiana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Politica
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel gennaio 2021
...da fare in Ordine delle cariche della Repubblica Italiana

aggiorna cache · modifica Annota in questo spazio le cose da fare per migliorare la voce o segui i suggerimenti già indicati.

L'ordine (malamente) riportato viene sì dal documento pdf inserito alla fine del testo, ma in realtà non tratta una rilevanza costituzionale: nell'elenco infatti figura anche il vescovo di diocesi, che con la Costituzione della Repubblica non c'entra nulla. La voce è assolutamente da rivedere. --archeologo 17:17, 12 dic 2007 (CET)[rispondi]

e gli assessori?[modifica wikitesto]

E gli assesori non ci sono?

Mesi fa IlPisano ha proposto di unire questa voce con Protocollo (cerimoniale). E' vero che in quella voce c'è una sezione dedicata all'Ordine delle precedenze in Italia, ma è più sintetica rispetto a questa voce per cui mi pare che vada bene così. Oltretutto spostando i contenuti di questa voce nell'altra la si renderebbe maggiormente italocentrica, mentre dovrebbe puntare ad andare oltre i confini nazionali... Se non ci sono obiezioni tolgo l'avviso. --Jaqen [...] 19:13, 24 lug 2009 (CEST)[rispondi]

CARICHE DELLO STATO ITALIANO[modifica wikitesto]

Probabilmente ricordo male ma, da reminescenze scolastiche(risalenti a qualche decennio fà),la terza carica dello stato non è del presidente della Corte Costituzionale?

Mi spiace, anche se sembrerebbe...coerente, credo che il tuo ricordo sia errato--Cesare87 (msg) 15:24, 2 dic 2009 (CET)[rispondi]
Provo a dare il mio contributo relativo nello specifico al numero d'ordine del Presidente della Corte ma utile anche in generale per la voce intera... qui [1] che è una pubblicazione ufficiale della Corte, si dice chiaramente che il Presidente della Corte è la quarta autorità dello Stato, equiparata al Presidente del Consiglio, nell'ordine ufficiale delle precedenze, dopo il Presidente della Repubblica e i Presidenti delle due Camere. direi che è preferibile partire da pubblicazioni ufficiali, benchè non normative, come questa per redigere e rivedere nel complesso la voce.. piuttosto che basarsi su quanto dice la TV o i giornali.. o peggio il sentito dire... Nella mia assoluta ignoranza del sitema Wikipedia, consiglierei di distiguere dall'aspetto ufficiale usato dal cerimoniale di Stato, un profilo costituzionale che rispecchia la forma di governo deliniata in Costituzione..., e un profilo del "sentire comune"... per inciso: dire che il Presidente della Camera è la terza carica dello Stato mentre quello del Senato è la seconda... è un affermazione giornalistica basata unicamente sull'art.86 co.1 Cost. che prevede il cd. istituto della supplenza ma dal punto di vista sostanziale/funzionale, le due figure sono perfettamente sullo stesso piano, eccezion fatta durante il periodo di supplenza. Tanto è vero che il cerimoniale vorrebbe l'alternanza nelle precedenze fra i due. PS.Sono un neofita della partecipazione attiva in wikipedia, abbiate pazienza! :) --Eutiphron86 (msg) 00:49, 12 dic 2010 (CET)[rispondi]

Presidente del Consiglio dei Ministri[modifica wikitesto]

Il Presidente del Consiglio dei Ministri dovrebbe essere equiparato agli altri ministri, non è a loro superiore. Anche la sentenza sul Lodo Alfano ha ribadito il fatto che è primus inter pares. Il primo ministro è semplice coordinatore del lavoro degli altri ministri, a lui pari per grado, diritti e doveri.

Il Presidente del Consiglio è si primus inter pares, infatti in questo caso non rappresenta se stesso, ma l'intero collegio ministeriale.

Rimozione capitolo[modifica wikitesto]

Ho rimosso il capitolo Suddivisione in gruppi del personale statale, civile e militare, delle universita' e della scuola ai fini dell'attribuzione del trattamento di missione all'estero, che come recita l'incipit: Ai fini dell'attribuzione del trattamento economico spettante per le missioni all'estero, il personale dello Stato, compreso quello delle Amministrazioni ad ordinamento autonomo, delle Università e della scuola, è suddiviso nei gruppi indicati nella Tabella A annessa al Decreto del Ministero del Tesoro del 27 agosto 1998. parla di altre cose non direttamente riconducibili alla voce. --Pier «···» 16:27, 7 mag 2010 (CEST)[rispondi]

Maiuscole e minuscole[modifica wikitesto]

Come da manuale di stile, è corretto mettere in minuscolo le cariche pubbliche se c'è il nome tipo "Il senatore a vita Claudio Abbado" ma in questa voce si presenta un caso diverso in quanto si tratta di un elenco per cui IMHO l'iniziale va sempre maiuscola anche per evitare che si generino disuniformità (alternanza di maiuscole e minuscole) come questa:

  • Presidente della Giunta regionale (fuori sede) (B16)
  • senatori a vita, Claudio Abbado, Carlo Rubbia, Renzo Piano, Mario Monti e Elena Cattaneo (B17)
  • Presidenti dei gruppi parlamentari (B18).

Sono per ripristinare le maiuscole iniziali. --Antonio1952 (msg) 23:37, 14 set 2013 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 9 collegamento/i esterno/i sulla pagina Ordine delle cariche della Repubblica Italiana. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:11, 30 mar 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Ordine delle cariche della Repubblica Italiana. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:42, 14 mag 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Ordine delle cariche della Repubblica Italiana. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:07, 14 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Ordine delle cariche della Repubblica Italiana. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:53, 15 ott 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Ordine delle cariche della Repubblica Italiana. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:23, 20 dic 2019 (CET)[rispondi]