Discussione:Ordine dei byte

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il titolo dell'articolo non mi pare corretto: anche in Italia è certo molto diffuso l'uso dei termini little endian e big endian, ma non la parola endianness (ovvero la endian-ità come proprietà). Nel mio lavoro e hobby della programmazione ho sentito usare i due termini più e più volte ma non ho mai sentito dire "com'è la endianness di quel programma?", piuttosto "ma è big-endian vero?" o "hai controllato che usi il network order, vero?". Non ho però molte idee "milgiori" su come chiamarlo. Forse la cosa milgiore è tradurlo in "ordine dei byte"? --Lapo Luchini 20:16, ott 14, 2005 (CEST)

Sono d'accordo con te. Ricordo di aver letto da qualche parte di "finale grande" e "finale piccolo" ma probabilmente risale all'epoca in cui si parla di "direttorio" ;). Comunque questo non risolverebbe il problema.... Ordine dei byte non mi pare così terribile. --Sbisolo 12:49, ott 16, 2005 (CEST)
Sì, anche cercando un po' con Google mi pare che "Ordine dei byte" sia il meno peggio. Si dà per scontato che restano tutti i redirect del caso. Se non ci sono grosse lamentele la prossima volta che passo di qua faccio il rename =) --Lapo Luchini 15:19, ott 16, 2005 (CEST)

Sposto dall'articolo un commento di anonimo: --Marcok 12:36, ott 21, 2005 (CEST)

né le posizioni dei caratteri in una stringa. Ha invece importanza nelle stringhe con caratteri multi byte come unicode e UTF

(non concordo con questa precisazione: la stringa "ciao" 4 caratteri da 1 byte è scritta C I A O in un tipo e O A I C nell'altro. Mi baso sul libro di AndrewTanenbaum 4a edizione) --Anonimo

Quale libro di Tanenbaum? Ne ha scritti a decine... Cita titolo e pagina possibilmente. A quanto mi risulta le stringhe sono sempre nello stesso ordine in tutte le piattaforme che conosco (anche perché sono generalmente salvate byte-per-byte e non a gruppi di 4 byte, altrimenti una stringa di 3 come andrebbe scritta? 0,c,b,a?). --Lapo Luchini 12:57, ott 21, 2005 (CEST)

Anonimo probabilmente si riferisce ad un esempio in cui, per fare chiarezza, viene applicato questo 'scambio di ordine' ad una stringa invece che ad un valore numerico. Ne ho incontrati parecchi anch'io e, se da una parte chiariscono il concetto, dall'altra portano ad errate conclusioni sulle stringhe.
Per quanto ne so io, non esistono integrati che elaborano stringhe scritte al contrario.
--Anonimo2

Rappresentazione dei Bits/Bytes[modifica wikitesto]

Rappresentare la sequenza di un Byte da sinistra (col valore 0) a desta non è corretta. Il BIT più significativo di un Byte si trova a sinistra. Esempio: '001'=1 '010'=2 '011'=3 etc. Così com'è stato rappresentato crea solo confusione.

Alberto alberto.privitera@gmail.com

Network byte order[modifica wikitesto]

La pagina afferma che il l'ordine little-endian viene perciò anche network byte order. In realtà il network byte order è big-endian, come riporta come riporta correttamente la pagina equivalente in inglese.