Discussione:Omosessualità e Testimoni di Geova/Elaborazione proposta di discussione del 25 luglio 2023

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Testimoni di Geova e movimento LGBT[modifica wikitesto]

Nella pagina di discussione dei Progetti

Ciao. Se possibile, vorremmo ampliare la partecipazione in questa discussione (titolo della sezione da creare), perché non riusciamo a giungere ad un accordo su una frase che riporta una valutazione dei Testimoni di Geova delle ricadute sulla società del movimento LGBT.

Potreste anche voi esprimervi sull'adeguatezza delle fonti e/o suggerire delle proposte di modifica?

Grazie. --~~~~

Nella pagina di discussione della voce

Proponiamo qui una sintesi concordata della discussione presente nelle due sezioni precedenti. Un invito a partecipare a questa discussione è stato presentato nelle pagine di discussione dei progetti Religione e LGBT.

Non riusciamo a giungere ad un accordo sulla seguente frase (che è di mia stesura):

La maggiore visibilità acquisita dalle persone omosessuali e il riconoscimento dei diritti civili alle coppie omosessuali, successi risultati del movimento LGBT,[1] sono stati giudicati negativamente dai testimoni di Geova.[2]

[[Utente:Fcarbonara|Fcarbonara]] osserva che i Testimoni di Geova si astengono dal partecipare alla vita politica [1]. Come tale, non è corretto affermare che possano aver espresso un giudizio sul movimento LGBT. Aggiunge, infatti, che i TdG non abbiano mai dichiarato nelle loro pubblicazioni di essere contrari ai successi ottenuti dall'LGBT, né esiste alcuna fonte autorevole di uno storico di religioni o di un sociologo che attesti tale contrapposizione dei TdG al movimento LGBT. Fcarbonara asserisce che la frase oggetto della discussione derivi da una "conclusione" dello scrivente e che come tale risulti una sorta di argomento fantoccio con una deduzione di questo tipo: «I TdG asseriscono che secondo le Sacre Scritture Geova condanna ogni tipo di immoralità sessuale e fra la fornicazione (rapporti sessuali fra persone non sposate) e adulterio (rapporti sessuali fra persone sposate che non sia il proprio coniuge), anche l'omosessualità (rapporti sessuali fra persone dello stesso sesso)? risposta Si! La Bibbia sostiene il matrimonio di persone dello stesso sesso? risposta no! Le battaglie di fare accettare alla società in cui vivono l'omosessualità è un successo dell'LGBT? risposta: Si! Le battaglie vinte nel fare accettare la genitorialità di persone dello stesso sesso sono o non sono successi dell'LGBT? Risposta : si ......... per cui si conclude: siccome questo è vero, i TdG sono contro i successi dell'LGBT». L'evidenziare da parte dei TdG il pensiero biblico sulla morale sessuale (cosi' come riportano altre norme riguardanti altri diversi temi come lavoro, famiglia, neutralità cristiana, predicazione, onestà.......ecco che diventa secondo lo scrivente non più il riportare il modo in cui il Dio della Bibbia legifera sulla morale, ma una loro dichiarata contrapposizione all'LGBT). Sempre secondo Fcarbonara, il problema è che i TdG non contestano nessun movimento che sia a favore dell'omosessualità, ma spiegano chiaramente quanto il legislatore della Bibbia dice sull'omosessualità come anche sull'adulterio e la fornicazione (stesso piano e stesso giudizio) e come queste non sono pratiche accettate da Dio come si evidenzia in decine di versetti di una qualsiasi traduzione biblica. Nel sostenere questo non fanno "campagne" contro l'omosessualità, contro la fornicazione o l'adulterio, i loro piccoli e grandi raduni sono raduni in cui prevale la comprensione e l'applicazione di principi biblici per chi vuole essere cristiano seguendo il legislatore della Bibbia, e questo su diversi aspetti della vita di ogni giorno, per cui nessuna "battaglia mirata verso la moralità" contro adulteri, fornicatori e omosessuali.

La mia (di Harlock81) osservazione è invece che i Testimoni di Geova esprimano un giudizio sulle ricadute del movimento LGBT sulla società, dandone una valutazione negativa, in modo implicito nel momento in cui riprendono gli slogan del movimento (Get out of the closet, Love is love, ad esempio) per contestarli Watchtower: The Homosexual Life-Style​—Just How Gay Is It?. Una valutazione analoga è data da Paul Grundy qui e da Kenneth Kayman qui (a mio giudizio, ma neppure su questo siamo d'accordo). Sono stato invitato a segnalare che i due commentatori non sono portavoce dei Testimoni di Geova, casomai qualcuno ne avesse avuto il dubbio.

Potreste anche voi esprimervi sull'adeguatezza delle fonti e/o suggerire delle proposte di modifica?

Grazie. --~~~~

Note
  1. ^ Gay Rights, su history.com, 27 aprile 2023. URL consultato il 23 luglio 2023.
  2. ^ (EN) The Homosexual Life-Style​—Just How Gay Is It?, su wol.jw.org, Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania. URL consultato il 23 luglio 2023. Come interpretato da:
    (EN) Paul Grundy, Watchtower View of Homosexuality & Transgenderism, su Facts About Jehovah's Witnesses, maggio 2016 (ultimo aggiornamento: marzo 2023). URL consultato il 16 luglio 2023.
    (EN) Kenneth Kayman, Do Jehovah’s Witnesses support homosexuality?, su iwnsvg.com, 16 dicembre 2019. URL consultato il 18 luglio 2023.