Discussione:Normativa elettorale dell'Italia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Diritto
Politica
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello completo (maggio 2014).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel maggio 2014
Normativa elettorale dell'Italia è stata una voce in vetrina. La voce è stata sottoposta a una procedura di vaglio.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
la voce è stata sottoposta a un vaglio. Vedi discussione
la voce è stata sottoposta a valutazione e inserita in vetrina. Vedi discussione
in seguito a una valutazione è stata rimossa dalla vetrina. Vedi discussione

Affermazioni senza fonte[modifica wikitesto]

Come previsto dalle linee guida, trasferisco qui alcune affermazioni generiche e non verificabili:

«In discussione[quando?] in Parlamento è la possibilità di estendere il diritto di voto anche agli extracomunitari residenti in Italia; tale proposta è sostenuta da alcuni partiti politici, ma avversata da altri. Un'altra proposta, periodicamente rilanciata nei Paesi europei, è quella di estendere l'elettorato attivo a 16 anni e far votare i giovani di questa età. L'abbassamento dell'età elettiva è visto come un modo per indurre la classe politica a prendere in maggiore considerazione le tematiche giovanili.»

«La Commissione elettorale è composta da membri appartenenti ai partiti, che, non agendo tramite sorteggio, nominano i membri dei seggi in proporzione ai voti ottenuti da ogni partito nelle precedenti elezioni. Il rischio di baratto clientelare e voto di scambio si manifesta sia nel caso di nomina diretta che tramite sorteggio. Infatti, anche nel secondo caso la lista dei componenti è pubblica alcuni giorni prima delle elezioni, in tempo utile per stabilire i relativi contatti. Il rischio di baratti clientelari può consistere in un atteggiamento di favore che lo scrutatore assume verso i casi dubbi di schede che potrebbero essere nulle oppure favorevoli al politico e al partito che avevano assegnato l'incarico. Può consistere in veri e propri brogli elettorali, ossia nell'inserimento di preferenze nelle schede bianche o dove era presente solo il simbolo del partito/di un candidato. Sono inoltre nulle le schede nelle quali l'elettore, per eccesso di zelo, oltre a fare una croce sulla preferenza di partito o candidato, ha barrato con un tratto gli spazi della scheda che non intendeva votare (per impedire manipolazioni successive). Da parte del politico, lo scambio può consistere nella semplice nomina a componente di seggio o in favori successivi alle elezioni. Nelle zone ad alta disoccupazione, la semplice nomina può essere un fattore di scambio clientelare. Diversamente, l'onorario modesto rapportato al carico di lavoro è stato causa di numerose rinunce e sostituzioni dell'ultimo momento. Stesso problema delle rinunce, si riproponeva nelle nomine tramite sorteggio. Spesso i partiti integravano il modesto onorario statale, pena la difficoltà di trovare volontari fra i propri tesserati[senza fonte]

--Étienne 15:05, 2 feb 2014 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Normativa elettorale italiana. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:11, 17 gen 2018 (CET)[rispondi]

✔ Fatto -- Étienne 11:59, 18 gen 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Normativa elettorale italiana. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:02, 14 giu 2019 (CEST)[rispondi]

✔ Fatto -- Étienne 11:07, 14 giu 2019 (CEST)[rispondi]