Discussione:Noncognitivismo teologico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ho dimenticato di fare il sign in[modifica wikitesto]

Nell'ultimo intervento, ho dimenticato di fare il sign in, l'IP è di una postazione pubblica.

Nightbit (msg) 08:38, 28 giu 2008 (CEST)[rispondi]

Anche stamattina ho dimenticato di fare il sign in. L'IP è della solita postazione pubblica.
Nightbit (msg) 08:34, 7 lug 2008 (CEST)[rispondi]

Ho inserito un detto anonimo assolutamente innocuo che però, a mio avviso, offre una valida introduzione ai contenuti della voce, suggerendo che prima di parlare di qualsiasi argomento occorrerebbe avere chiaro di cosa si intenda parlare e quale sia il significato delle parole che si vogliono usare.

Il detto non risulta avere un autore specifico, non saprei indicarne l'autore, ma sarebbe facile individuare qualcuno che ne abbia fatto uso.

Nightbit (msg) 05:19, 18 set 2008 (CEST)[rispondi]

Tolto entrambi i detti anonimi: mi sembrano poco appropriati, di scarso valore filosofico, generici(adatti a migliaia di voci), e cmq senza fonti. Ci sono già citazioni sufficienti. --Antiedipo (msg) 08:36, 18 set 2008 (CEST)[rispondi]
Ok, può darsi che effettivamente non fossero del tutto appropriati, anche se pensavo potessero andare, soprattutto il primo, cioè « La chiarezza è l'igiene della mente » che mi sembrava particolarmente calzante in una voce in cui la richiesta costante è «chiarisci il significato delle parole che stai usando». Mi ero molto ispirato alla voce Ateismo, dove ci sono citazioni serie e scherzose che in qualche modo introducono al tema in modo leggero e scanzonato:
  • « La paura ha creato gli dèi » (Lucrezio, De rerum natura)
  • « Io non so se Dio esiste, ma se non esiste ci fa una figura migliore » (Stefano Benni)
  • « Grazie a Dio sono ateo » (Georg Cristoph Lichtenberg, successivamente anche Errico Malatesta, Luis Buñuel e Woody Allen)
Nightbit (msg) 09:51, 18 set 2008 (CEST)[rispondi]
Come vedi quelle citazioni hanno indicato almeno il nome dell'autore. E in ogni caso io sono per ridurre al minimo le citazioni, che si prestano a un uso molto POV. --Antiedipo (msg) 10:02, 18 set 2008 (CEST)[rispondi]
Se la cosa dirimente è l'autore, faccio una rapida ricerca e ti dico che « La chiarezza è l'igiene della mente » sembra fosse utilizzata da Gaetano Salvemini (e chissà da quanti altri), tuttavia in un contesto del tutto diverso, in discorsi politici. Si tratta altrimenti di un detto serio e neutrale, del tutto ragionevole. « Prima di parlare assicurarsi che il cervello sia collegato » è un detto molto simpatico ed è talmente diffuso ... non credo proprio che esista un autore. Non tutti i detti hanno un autore (anzi quasi nessuno ce l'ha). La prima volta che l'ho incontrato, tanti anni fa, fu in un ufficio informazioni aperto al pubblico della Facoltà di Scienze Politiche dell'università La Sapienza di Roma ... chissà se basta.
Comunque convengo che quelle citazioni non erano essenziali: a me piacevano e le ritenevo decenti.
Nightbit (msg) 10:28, 18 set 2008 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Noncognitivismo teologico. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:16, 15 ott 2017 (CEST)[rispondi]