Discussione:Nitrazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Innanzitutto, non ho ben capito questo passaggio: "la conversinone della cianidrina dell'acetone nel corrispondente nitrato per azione di acido nitrico e anidride acetica". Quali sono i prodotti? è il nitrato della cianoidrina, ovvero l'estere dell'acido nitrico e dell'alcol (CH3)2C(CN)OH, oppure c'è la formazione di un legame C-N?
Quello che mi rende dubbioso, sia riguardo alla reazione con la cianoidrina, sia soprattutto riguardo alla reazione per preparare la nitroglicerina, e che la nitroglicerina NON E' un composto NITRO, bensì un NITRATO, ovvero un estere dell'acido nitrico, per cui la definizione non è pertinente con gli esempi riportati. Tra nitro e nitrato c'è una bella differenza, in quanto nel nitrato l'azoto ha numero d'ossidazione +5, mentre nel nitro +3 e differiscono per reattivtà.
Inoltre, la nitrazione è la reazione che coinvolge lo ione nitronio NO2+ (numero di ossidazione +5), non lo ione nitrito NO2- (numero di ossidazione +3) , che reagisce con gli alogenuri alchilici attraverso una sostituzione nucleofila, a dare nitrocomposti. Non credo che tale sostituzione nucleofila (che avviene senza cambio di numero di ossidazione) possa definirsi "nitrazione". Potreste citare un caso, un libro, un articolo dove questa reazione è definita "nitrazione"?--Chetene (msg) 13:23, 21 set 2011 (CEST)[rispondi]