Discussione:Nicola Calipari

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questa è la pagina di discussione per discutere dei miglioramenti che riguardano la voce Nicola Calipari

Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Biografie
Guerra
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)
...da fare in Nicola Calipari

aggiorna cache · modifica Annota in questo spazio le cose da fare per migliorare la voce o segui i suggerimenti già indicati.

  • scrivere biografia
  • rivedere parte di Baghdad

Date of birth[modifica wikitesto]

He was born on 23 giugno 1953. For additional info, please look at en:Talk:Nicola_Calipari. --Webkid 22:49, Mar 5, 2005 (UTC)

PROBLEMA SUI WIKILINK[modifica wikitesto]

Visto che non esiste il link a funzionario della Polizia di Stato, ho provato a modificare la voce mettendo il wikilink solo su Polizia di Stato (lo stesso poi volevo fare per "funzionario del SISMI"). Ma, per com'è attualmente impostato l'incipit della voce (mi pare di capire che adotti una sorta di template per la conversione automatica delle biografie) non c'è nulla da fare, escono cose strane.... Boh? Ci riproverò, ma se non risolvo il problema è un peccato, perchè non si può fare il link alle istituzioni per le quali ha lavorato Calipari, se non, magari, più avanti nel testo della voce. Microsoikos 16:59, 18 lug 2006 (CEST)[rispondi]

Fonti Grazie[modifica wikitesto]

La giornalista dichiarò inoltre che i sequestratori, poco prima della liberazione, le avevano detto che gli statunitensi non volevano che tornasse viva in patria.--Unodi... 16:29, 29 apr 2007 (CEST)[rispondi]

poi togliere secondo italiani io sono italiano e non la penso cosi--Unodi... 16:30, 29 apr 2007 (CEST)[rispondi]

"Curiosamente la motivazione che accompagna il conferimento dell'altissima onoreficenza non chiarisce da quale parte provenissero i colpi che hanno ucciso Calipari:

««Capo Dipartimento del Servizio per le informazioni e la sicurezza militare - già distintosi per avere personalmente condotto molteplici, delicatissime azioni in zona ad altissimo rischio - assumeva il comando dell'operazione volta a liberare la giornalista Giuliana Sgrena, sequestrata da terroristi in Iraq. Prodigandosi con professionalità e generosità, sempre incurante del gravissimo rischio cui consapevolemente si esponeva, animato da altissimo senso del dovere, riusciva a conseguire l'obiettivo di restituire la libertà alla vittima del sequestro, mettendola in salvo. Poco prima di raggiungere l'aeroporto di Bagdad, nel momento in cui l'autovettura sulla quale viaggiava veniva fatta segno di colpi d'arma da fuoco, con estremo slancio di altruismo, faceva scudo alla connazionale con il suo corpo, rimanendo mortalmente colpito» "»

eliminare di parte poi la motivazione non accompagna il conferimento perchè è incorso di svolgimento un processo--Unodi... 16:31, 29 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Da molte parti si è avanzata una ferma richiesta di rispetto della dignità nazionale, già - a dire di alcuni - vilipesa dalla condotta delle istituzioni statunitensi nel caso della strage del Cermis, i cui responsabili erano stati tutti assolti o condannati a pene considerate irrisorie. Si richiese, in pratica, che se in questo caso si fossero accertate responsabilità, gli eventuali colpevoli fossero, stavolta, davvero sanzionati. Va detto che un'efficace analisi del tutto matematica, effettuata a tavolino sulle possibili tempistiche verificabili con l'una e con l'altra delle velocità rispettivamente dichiarate, condurrebbe alla conclusione che se anche vi fosse stato avviso, non si sarebbe lasciato ai malcapitati il tempo di arrestarsi prima che venisse aperto il fuoco. stiamo facendo un enciclopedia non un luogo dove scrivere pareri altamente personali--Unodi... 16:39, 29 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Scusate...[modifica wikitesto]

ma non vi sembra un po' sciocco parlare di "incidente" alla luce del filmato di Lozano?

Ala prossimo giro di modifiche e rollback blocco la pagina per edit-war. --Madaki 22:32, 29 apr 2007 (CEST)[rispondi]


vorrei però essere risposto alle domande da me citate sopra possiamo arrivare ad un'accordo.--Unodi... 22:53, 29 apr 2007 (CEST)[rispondi]

"La giornalista dichiarò inoltre che i sequestratori, poco prima della liberazione, le avevano detto che gli statunitensi non volevano che tornasse viva in patria." allora perché l'hanno soccorsa e portata viva in patrià e non l'hanno uccisa subito nascondendo le prove? tanto mica qualche povero iracheno andava a testimoniare contro?

Dici "uccisa subito"... ma quando scusa? dopo aver ammazzato Calipari? Perché si dà il caso che prima (e dopo, il famoso autista non si è proprio dileguato) la stessero scortando degli italiani. E certamente la testimonianza di qualche povero iracheno non conta nulla di fronte alla potenza militare degli occupanti... ma vista la dinamica di fatti, avrebbero dovuto ammazzare anche l'autista; forse qualche ministero italiano le prove le avrebbe cercate...
Quasi tutto si riesce a insabbiare, ma non così facilmente a nascondere (vedi Abu Ghraib). Dopo che hai trucidato un "alleato"... ammazzarne altri due... come dire... non passa proprio inosservato...
In ogni caso non siamo qui a giudicare se un personaggio abbia detto cose credibili o meno credibili, bensí a riportare il piú possibile fedelmente ciò che hanno detto. Il processo, con persone molto meglio informate dei fatti di quanto possiamo esserlo noi, mi risulta sia ancora in corso.
PS: per favore, firmati. --Pare (☮&♥) 18:45, 11 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Crimini di guerra[modifica wikitesto]

"A sparare è stato Mario Lozano, addetto alla mitragliatrice al posto di blocco, appartente alla 42a divisione della New York Army National Guard, unità i cui soldati si sono già macchiati di crimini di guerra (Massacro di Dachau)" A parte che non viene segnalato che il crimine di guerra è del 1945 (!!) e quindi i soldati evidentemente non sono gli stessi, non c'è proprio nessuna correlazione tra quelli di allora e questi. Mi stupisce che nessuno si sia accorto di questo NPOV inserito da qualche furbetto, forse nessuno aveva clickato sul link?

Spiace trovare sempre più di queste cose su wikipedia da quando mi son avvicinato, tutti che cercano di perpetrare la propria causa inserendo piccole e grandi falsità come queste, rollbackando versioni di altri utenti perchè non pienamente condivise (magari per una sola parola vengon cancellati 3paragrafi contenenti informazioni "scomode" sul proprio personaggio politico preferito), adducendo pretesti come "non c'è il consenso" per modifiche assolutamente enciclopediche ma contro una "lobby" di 2-3 persone di tifosi politici di questo e quell'altro. Sì, lo so, wikipedia non è un blog, ma non avrei saputo dove altro scriverlo.

Paolo Maffei

La voce dice che la 42a divisione e` una unita` che gia` ha avuto soldati macchiatisi di crimini di guerra; e` ovvio che i soldati non sono gli stessi, ma l'unita` si. E questo e` quanto dice, in italiano, quella frase, che, come tu stesso scrivi, e` NPOV (Neutral Point Of View).
E` vero, su Wikipedia spesso ci sono un sacco di persone che non si registrano e si mettono a fare modifiche di parte per spingere le loro idee politiche. A proposito, tu quand'e` che ti registri? ;-)
Ah, quando si aggiunge un argomento di discussione si mette alla fine, non all'inizio.
--Lou Crazy (msg) 03:58, 13 giu 2008 (CEST)[rispondi]

Lucarelli racconta su raitre[modifica wikitesto]

Alla figura di Nicola Calipari viene dedicata una documentata inchiesta di Lucarelli racconta in onda su rai tre. Il filmato ricostruisce il personaggio e le sue doti umane. Per tale motivo è una fonte interessante per eventuali modifiche ed come fonte andrebbe anche citata.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Nicola Calipari. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:53, 15 ott 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Nicola Calipari. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:11, 28 mar 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Nicola Calipari. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:07, 13 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Nicola Calipari. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:39, 24 lug 2019 (CEST)[rispondi]