Discussione:Nichiren

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Buddhismo
Biografie
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)


So che la pagina costruita oggi 17 febbraio 2005 è assai esigua, ma non vedo il motivo per cui la si debba cancellare.

Lasciamo piuttosto che viva e si sviluppi. D'altra parte il buddismo di Nichiren Daishonin è assai diffuso e non è certo una setta o qualcosa di malvagio!!! Anzi!

--TommasoTorti 13:02, Feb 17, 2005 (UTC)

Tommaso, va benissimo discutere, ma non togliere gli avvisi in testa agli articoli!!

Frieda (dillo a Ubi) 13:18, Feb 17, 2005 (UTC)

pero' dove si dice che la legge mistica e' l'essenza del buddhismo... vorrai dire del nichirenismo! le correnti mistiche, dalla via del diamante alle forme mahayaniche amidiste, non possono configurarsi come la totalita' delle scuole buddhiste. no?! per il buddhismo cinese il Fa (dharma, legge) non era esattamente mistico... semmai servirebbe una storia di nichiren, una storia della diffusione in giappone dei suoi insegnamenti, un'analisi della societa' giapponese e la sua religione ai tempi delle tentate invasioni mongole etc etc

Utente:Tonii

Potrebbe andare come stub spostando la pagina a Nichiren Daishonin, aggiungendovi sopra una nota del tipo "Nichiren Daishonin (letteralmente "Sole Loto Grande Saggio") è un riformatore del buddhismo giapponese, vissuto tra il 1222 e il 1282" e riformulando le due sezioni in un'unica sezione "Insegnamento" e riformulando le prime due frasi delle due sezioni come "Il buddhismo insegnato da Nichiren Daishonin si propone di raggiungere la felicità in questo mondo. Questo obiettivo può essere raggiunto attraverso la pratica, lo studio e la recitazione". Il resto può restare com'è. Naturalmente in attesa che venga destubbato. MM 21:40, Feb 17, 2005 (UTC)

  • Essendo proprio il titolo di questa pagina una delle cose più criticate non capisco perchè dopo lo spostamento sia stato scelto (e da chi?) di mantenerlo come redirect--Madaki 10:59, Feb 18, 2005 (UTC)
Temo che sia colpa mia. Spostando una pagina, mi pare di capire, il vecchio titolo viene automaticamente trasformato in redirect e se non lo si vuole, ne va richiesta la cancellazione, cosa a cui non ho affatto pensato. Non lo faccio nemmeno ora perchè non mi è chiaro (ma penso di si) se si possa chiedere la cancellazione immediata o vada fatto tramite votazione. MM 16:23, Feb 20, 2005 (UTC)

  • Propongo lo spostamento di questa pagina alla voce Nichiren. Il titolo Daishōnin è in uso solo presso le tradizioni più o meno riformate (laiche o religiose) che risalgono al suo insegnamento. È pur vero che una buona parte degli aderenti e convertiti alle dottrine nichireniste in occidente lo conosce con questo appellativo onorifico (grande santo), ma questo è ovvio. Questo titolo tuttavia non ha carattere ufficiale, e invito chiunque a fare verifiche su altre wiki o su ogni libro di storia dell'Asia Orientale e del Buddhismo (Matsunaga per primo), dove troverà più facilmente la forma corrente: Nichiren. Questo vale per tutti i religiosi o santi in Cina e in Giappone. Anche nel caso in cui siano veneratissimi o portino titoli importanti, si utilizza per convenzione il semplice nome religioso con il quale sono a tutti più noti. Ciao. Babau
Controllato ed è effettivamente così: de.wiki, en.wiki e ja.wiki hanno tutte e tre l'articolo intitolato semplicemente Nichiren (la en specifica anche Daishonin come il titolo onorifico con il quale è noto alcune volte). Aggiunti interwikis, spostata la pagina, inserite le date di nascita e morte e la grafia giapponese del nome.
shaka (you talkin' to me?) 21:53, Apr 3, 2005 (UTC)
  • Ottimo. Del resto chi porta come nick shaka, che in Giappone è un'abbreviazione niente popò di meno che del nome del Buddha storico, non poteva essere inedotto in materia :) Un ultima cosa che dico eventualmente all'autore originale dell'articolo: dire che l'essenza dell'insegnamento di Nichiren è ottenere la felicità etc. etc. in questo mondo tout court credo non renda giustizia ne a Nichiren ne al Buddhismo ne alla storia del Giappone medievale... Probabilmente l'autore è un seguace della setta laica fondata negli anni '30 da Makiguchi che porta il nome di Sōka Gakkai e che ha reinterpretato questo insegnamento in modo originale. Questi dati non solo sono insufficienti per compilare una voce ben fatta su Nichiren, che visse 700 anni prima di Makiguchi, ma a me sembrano errati. Ci sono ottime voci biografiche su Nichiren su altre wiki e in giro per la rete, consiglio di attingervi a piene mani. Dal canto mio ammetto spudoratamente di non avere ne il tempo ne la voglia di mettere mano personalmente a questa voce. Ciao!Babau 22:18, Apr 3, 2005 (UTC)

Quasi quasi mi vergogno a dire che il mio nick non è dovuto al motivo che dici, ma più prosaicamente al manga che ha influenzato la mia infanzia, I Cavalieri dello Zodiaco... Il buddhismo mi affascina, ma assolutamente non sono un esperto (non vado oltre il Siddharta di Hesse, per intenderci). shaka (you talkin' to me?) 22:25, Apr 3, 2005 (UTC)


Hai tutta la mia simpatia Shaka!!!


Attenzione: un utente che probabilmente è un seguace della Sōka Gakkai ha ingrandito l'articolo che purtroppo ora è infarcito di errori (storici) e di affermazioni fortemente POV (peraltro tipiche dell'interpretazione Sōka Gakkai dell'insegnamento buddhista in genere e nichirenista in particolare). Spero appena possibile di avere il tempo per editare, ma magari qualcuno provvederà prima di me se, come spero, capirà a cosa mi riferisco. Ciao! Babau 20:43, Apr 7, 2005 (UTC)


Prego baubau, io sono un utente sono della soka gakkai.. l'articolo l'ho corretto in prima istanza io poi non so chi ha corretto ulteriormente.. Non ci sono cmq errori storici perchè la storia di Nichiren io l'ho trovata su un testo "pagano" in bilbioteca e il resto (pratico da 17 annie loso) è tutto reale se hai qualcosa da dirmi dilla pure..io non avevo messo tanti particolari "di parte" se correggi mi devi documentare gli errori storici con citazioni bibliografiche ...perchè come non è giusto diffondere la propria idea religiosa non è altrettanto giusto diffondere interpretazioni proprie di religioni che non stanno troppo simpatiche..Sono sempre disponibile a rivedere il mio "Storico" punto di vista ciao Shendy P.S: Mi sono andata a vedere la seguente pagina:

NPOV è l'acronimo dell'espressione inglese Neutral Point Of View, che significa punto di vista neutrale.

La politica di wikipedia è che tutti gli articoli devono essere trattati da un punto di vista neutrale. Secondo le idee del fondatore Jimbo Wales, NPOV è una regola assoluta e non discutibile. L'uso del NPOV è perciò regola inderogabile di Wikipedia.

Suo esatto contrario può essere considerato il cosiddetto POV, punto di vista personale e/o unilaterale assolutamente da evitare.

Il NPOV è un concetto fondamentale in Wikipedia: un'Enciclopedia non assume alcuna posizione, né di condivisione, né di rigetto di alcuna interpretazione dei fatti che descrive. Un'Enciclopedia assume la sola posizione di un punto di vista neutrale, sul quale tutte le parti interessate possano concordare. Non è naturalmente sempre possibile ottenere un accordo completo su tutti i temi trattati: differenze ci sono e ci saranno sempre, ed è nel fondamento medesimo della scienza moderna evitare di assumere valori assoluti come eternamente immodificabili. È però possibile, ed invece preferibile, riferirsi ad una razionale disamina degli argomenti trattati di modo che i concetti risultanti possano essere assunti da tutti i lettori come oggettiva base di considerazione, come comune affidabile spunto gnoseologico.

Wikipedia non assume pertanto alcuna posizione di avallo o di ricusazione, nessuna idea è prevalente se non, per scientifico ragionamento, abbia a rivelarsi effettivamente preferibile alla luce di oggettive ed obiettive considerazioni generali.

Non usate perciò questo spazio per esprimere posizioni personali (ideologiche, politiche, filosofiche, religiose, di mera partigianeria o... tifoseria), sia perché verrebbe in breve tempo sostituito da altri utenti, sia perché gli stessi Amministratori di sistema potrebbero ricorrere a spiacevoli rimedi protettivi. Cerchiamo perciò di meritare la libertà che ci si concede di presentare argomenti dei quali desideriamo consentire l'approfondimento, usando al meglio la nostra abilità dialettica.

Spesso un esempio vale più di mille parole, perciò ne faremo due:

  1. Un articolo non deve mai contenere espressioni tipo: "la tale fazione politica è criminale", nemmeno se l'Autore dell'articolo sia effettivamente convinto che la realtà sia inequivocabilmente questa. Un buon Wikipediano presenterà invece le diverse opinioni in contrasto, segnalando lealmente le ragioni dei sostenitori e quelle degli oppositori (o dei veri e propri antagonisti).
  2. Un articolo non conterrà mai giudizi perentori di natura generale, tipo: "il capitalismo è il male del nostro tempo" perché, indipendentemente da come la pensa e da quanto consenso ritenga di poter raccogliere intorno a sé, in Wikipedia accettiamo solo articoli che seriamente, oggettivamente e lealmente descrivano le posizioni di ciascuna delle parti interessate.

Un'Enciclopedia si usa e si scrive per ampliare la propria conoscenza, non per discutere delle proprie opinioni personali, per questo ci sono i siti web personali (e, si noti, anche quelli realizzabili gratuitamente hanno squisite caratteristiche tecniche, ottimali per la loro eventuale raggiungibilità).

Per superare un naturale coinvolgimento che totalmente (è ovvio) non ci lascerà mai, possiamo piuttosto descrivere un fatto secondo "ciò che se ne pensa", piuttosto che secondo "cio che è". È una piccola differenza forse, rispetto al comune parlare, ma un grande guad

Alla luce di ciò: Mi dici dove sono le dichiarazioni non oggettive e di parte??? Per quanto riguarda l'insegnamento non ti sembra giusto attingere da chi ne sa più di altri( visto che vi erano errori estremamente grossolani in quello che ho letto prima!!!)? e soprattutto non mi pare che vi siano dichiarazione di assoluta infallibilità dello stesso (benchè questo possa essere il mio pensiero e la mia esperienza personale ...)Mentre ho notato in discussione un sottile astio verso la Soka Gakkai e quindi una non oggettività di fondo nella descrizione dell'attività di questo movimento per altro mondiale e pacifista (OGGETTIVAMENTE) Gradirei una risposta altrettanto pacifica e oggettiva... shendy


Cara/o Shendy, cito:

  • l'essenza dell'insegnamento di Shakyiamuni è nel Sutra del Loto
  • la Diffusione del Vero Buddismo
  • insegnamenti provvisori
  • Il più incattivito è il prete Ryo-kan
  • venne sconfitto nella preghiera per la pioggia
  • false accuse
  • meteroirte (suppongo meteorite)
  • tenne un dibattito religioso contro varie centinaia di monaci provenienti da altre sette, vincendolo senza ombra di dubbio.

Queste affermazioni vanno dalla semplice illazione POV alla falsità storica, almeno per quanto riguarda la storiografia fatta da chi la fa di mestiere, in Europa o in Giappone. Per questo non mi interessa molto sapere da quale genere di libro hai tratto queste notizie. Sul presunto pacifismo della Sōka Gakkai o del Kōmeitō non commento. Se ti interessa Nichiren penso che una biografia standard ma comunque approfondita come quella che puoi trovare in Matsunaga D. ("Foundations...etc.") sia la cosa migliore. Se ti interessa il suo ruolo nella storia giapponese e mondiale non vedo perché non parlare a fondo della scuola Nichirenshū, dei scismatici Shōshū etc. prima ancora che delle nuove associazioni come la Sōka. Interessante è anche la Risshō. Io non sono il tutore di nessun ordine qua dentro e in più non ho il tempo di mettere mano ad un restauro di questa voce, infatti mi limito ad esprimere la mia opinione e ogni tanto ad aggiustare o aprire voci brevi. Quindi scrivi pure ciò che vuoi fintanto che agli altri va bene. Un consiglio: prova a controllare le stesse voci nelle altre wiki (es: en.wiki oppure ja.wiki se sai il giapponese) per evitare di andare totalmente fuori traccia. Potresti scoprire anche che la storia del Buddhismo giapponese o della Sōka Gakkai non è così ignota come sembra e che wikipedia non è uno spazio libero per manifesti settari. Ciao Babau 20:03, Apr 11, 2005 (CEST)


Salvo il fatto, carissimobabau che come ho già detto ulteriori modifiche sono state apportate dopo il mio aggiornamento...mi scuso e correggerò il senza ombra di dubbio (unico intervento mio di parte) Io ho scritto come tu dovresti aver letto che 1)LUI dichiarò che l' essenza del buddismo di Shakiamuni è nel Sutra del Loto e più propriamente nel suo titolo..2) Vero Buddismo è stato così nominato sia dalla soka gakkai sia da Nichiren stesso in alcuni suoi scritti, peraltro dalle altre sette che tu hai nominato (chiamasi Nichiren soshu e la soka gakkai ne faceva parte fino alla scissione con il Clero e al disconoscimento di Nikken attuale patriarca fondatore della setta Danto)3) Nichiren chiama le altre sette insegnamenti provvisori anche distinguendo tra il buddismo mahanaiana e hinaiana.4)Ryokan è stato un avversario agguerrito del Daishonin facendo parte della setta Tendai 5)La preghiera della pioggia è altresì un aneddoto come quello del meteorite narrato nel gosho(lettera di Nichiren)IL comportamento del Budda (libro dei Gosho n 4 che puoi trovare anche presso la Feltrinelli)6) Mi permetto di dire false accuse perchè per l'appunto poi venne scagionato e perdonato dal reggente dell'epoca rientrando dall'esilio di Sado presso Kamakura. Ho poche conoscenze e "di parte" sulla setta Nichiren Shoshu meglio riconosciuta come Danto e quindi non mi permetto di parlarne perchè non sarei oggettiva. Ma che le basi dell'insegnamento erano state pubblicate in maniera non corretta è indubbbio e mi sono permessa di correggerle. Visto che le notizie su Nichiren erano poche e dubbie ho voluto aggiungere anche quelle. Tuttavia vista la tua profonda conoscenza avrei estremo piacere di invitarti per una discussione dal vivo quando vuoi...Puoi contattarmi presso la mia mail shendy67@yahoo.com Apporterò le modifiche che ti infastidiscono e gradirei che poi tu togliessi quel NPOV dall'articolo. Non mi sembra giusto parlare di presunto pacifismo quando il Presidente della Soka Gakkai ha pubblicato per almeno 4 volte una proposta di pace ai governanti di tutte le Nazioni, quando la Soka Gakkai ha raccolto insieme alla comunità di Sant'Egidio e Amnesty International per due anni le firme contro la pena di morte .Dal 2000 / 2005 in Italia in varie città abbiamo organizzato una mostra sui diritti umani tutta sponsorizzata da Daisaku Ikeda ( il quale ricorderei è pure membro ONU insignito di un centinaio e passa di Laureee ad Honorem da svariate università del mondo) Avrei molte altre da dirne...(tipo che Makiguchi è morto in carcere perseguitato per motivi religiosi avendo rifiutato l'obbligo di convertirsi allo Shintoismo) queste sono affermazioni di parte forse ma date anche per chiarirti che avrei potuto essere molto più di parte nello scrivere l'articolo e invece mi sono limitata a dare notizie corrette ( mantenendo il dubbio sulle affermazioni che hai citato)Non credo che tu abbia così chiaro il ruolo della Soka Gakkai nè le attività svolte anche se da quello che ho capito non ti interessa visto che hai già espresso un giudizio senza possibilità di replica .Aspetto tue notizie in mail.. saluti affettuosi Shendy


PS come potrai notare ho corretto le frasi che tu mi hai indicato e tolto il riferimento alla diffusione da parte della SGI dimmi cosa ne pensi e tiogli il NPOV grazie

Spostamento delle ultime righe nell'articolo Sōka Gakkai[modifica wikitesto]

Ho spostato le ultime due righe dell'articolo su Nichiren ("Tra i praticanti famosi del Buddhismo di Nichiren secondo la Sōka Gakkai possiamo ricordare Karl Potter, Suzanne Vega, Roberto Baggio.") in quello dedicato alla Sōka Gakkai. Mi sembra più giusto che stia lì. SpeDIt

Nuovo articolo[modifica wikitesto]

Salve a tutti, quasi per caso mi sono imbattuta sull'articolo in questione e relativa discussione. Ho visto che sono passati diversi mesi e le cose non sono cambiate e l'articolo è ancora in NPOV e mi sono resa conto che l'unico modo per poter togliere il NPOV era ricominciare da capo. Così ho preso come base il corrispondente articolo inglese, traducendolo, integrando alcune cose dell'articolo esistente in italiano e aggiungendo quel che di mio ci potevo mettere. Il risultato potete vederlo qui Utente:Crys/Nichiren. Se pensate possa andare lo pubblicherei al posto dell'attuale e poi procederei ad integrare le varie voci che mancano, come ad es. quello che riguarda prettamente la dottrina e la pratica andranno in un articolo a parte, così come un articolo sul Sutra del Loto e altre cosette. Attendo vostre notizie, grazie per l'attenzione. -- Crys 22:51, 3 feb 2006 (CET)[rispondi]

Pessima voce[modifica wikitesto]

Davvero una brutta voce. Superficiale, ideologica e parziale, che una figura fondamentale del buddhismo come Nichiren non merita proprio. Viene dimenticato del tutto il suo corso di studi presso lo Shingon e la sua profonda conoscenza delle dottrine Tiantai di Zhiyi, Zharnan e Zhili. Non viene menzionato il fatto che fosse monaco Tendai e che conoscesse la dottrina dell'Engaku e i suoi sviluppi. Che conoscesse gli Agama e pressocché tutti i sutra mahayana e commentari raccolti nella traduzione giapponese del Dazangjing, il Daizokyo. Insomma nulla che faccia capire come Nichiren fosse uno degli uomini più colti della sua era e che la sua riforma promuoveva da solide basi 'teologiche'. E lo dice uno che non è seguace dei suoi insegnamenti. Bah.... Occasione persa.

Ho provveduto, in tal senso e progressivamente, ad integrare la voce. Ma il lavoro è davvero difficile anche se lo ritengo tuttavia doveroso. In Occidente Nichiren ha acquisito il ruolo di fondatore di una setta radicale, in realtà il suo insegnamento possiede delle solide basi teologiche. Solo ora si sta procedendo alla traduzione in lingua occidentale di alcune opere cinesi perfettamente conosciute da Nichiren e di suo costante riferimento. In particolare alle opere di Zhiyi, ma anche di Guanding (mi riferisco in particolare al breve ma intensissimo Yuandun Zhiguan). Senza citare Zhili di cui richiamo a questo sito: http://www.blackwell-synergy.com/doi/pdf/10.1111/j.1749-8171.2007.00023.x@reco.2008.2.issue-v4?cookieSet=1 . Occorrerebbe affrontare l'argomento. Se qualcuno è interessato mi scriva. Grazie --Xinstalker (msg) 23:45, 29 apr 2008 (CEST)[rispondi]

Sto risistemando e depovizzando ancora la voce[modifica wikitesto]

Per favore non reinserite maiuscole dove non vanno, opinioni o leggende scolastiche come informazioni storiche, ed altre amenità del genere. Wikipedia non è un buon luogo per lo shakubuku. Grazie! :-) --Xinstalker (msg) 13:13, 17 ott 2009 (CEST)[rispondi]

Nichiren, Zen e le scritture[modifica wikitesto]

Un anonimo scrive questo in nota:
«Riguardo al punto :"nei confronti del Buddhismo Zen per aver questa scuola dimenticato il ruolo dei sutra, delle scritture buddhiste e, in particolar modo, del Sutra del Loto" ciò non è vero, perché nella scuola SOTO si recita regolarmente la Prajinaparamita; è prevista anche la lettura di alcuni capitoli del sutra del loto, come il Funmonbon ge(myohorengekyo kanzeon bosatsu funmonbonge cap.25°del sutra del loto)insieme al Juryohon (cap.16° del Sutra del Loto)i Sutra in realtà sono decisi dal maestro zen, di volta in volta, con il progresso dei membri, ma la recitazione dei sutra è regolare insieme alla meditazione.»

Riporto qui, perché questa è la pagina di discussione... :) occorrerebbe indirizzare la domanda a Nichiren, tuttavia rammento questo proprio e fondante lo Zen:

«Una speciale tradizione esterna alle scritture (教外別傳)
Non dipendente dalle parole e dalle lettere (不立文字)
Che punta direttamente alla mente-cuore dell'uomo (直指人心)
Che vede dentro la propria natura e raggiunge la buddhità (見性成佛)»

Ecco dovrebbe chiarire qualcosa all'anonimo. --Xinstalker (心眼) (msg) 07:40, 15 mag 2013 (CEST)[rispondi]

E' come sostenere che Gesù Cristo ha fondato la Chiesa cattolica... il che può essere certamente considerato tale, ma guarda caso anche la Chiesa ortodossa si ritiene fondata da Gesù Cristo... Quindi Gesù è fondatore del cristianesimo... ;-) --Xinstalker (msg) 11:19, 10 set 2015 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Nichiren. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:58, 28 mar 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Nichiren. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:16, 4 nov 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Nichiren. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:57, 27 apr 2019 (CEST)[rispondi]