Discussione:Movimento Fascismo e Libertà - Partito Socialista Nazionale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Movimento Fascismo e Libertà - Partito Socialista Nazionale è stata sottoposta a più procedure di cancellazione, che non sono state accolte.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
la voce è stata mantenuta, nell'ambito di una procedura di cancellazione, in seguito a voto della comunità con risultato 12 a 25. Vedi votazione
la voce è stata mantenuta, nell'ambito di una procedura di cancellazione, in seguito a voto della comunità con risultato 19 a 15. Vedi votazione
la voce è stata mantenuta, nell'ambito di una procedura di cancellazione, in seguito a voto della comunità con risultato 10 a 7. Vedi votazione
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Politica
Fascismo
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (gennaio 2019).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. La voce necessiterebbe di file importanti per la comprensione del tema, ma ne è assolutamente priva. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel gennaio 2019


Socialismo nazionale[modifica wikitesto]

Ho corretto nuovamente la voce nazionalsocialismo in socialismo nazionale poiché mentre la prima si riferisce ad un movimento politico ben definito la seconda ad una dottrina ideologica. Grazie.--Azucarillo 09:20, 30 nov 2005 (CET)[rispondi]

Suggerirei di "purgare" il capitolo sull'ideologia, togliendo espressioni come "il corrotto sistema politico italiano" e riducendolo a qualcosa di più neutro, del tipo:

L'ideologia ricalca fedelmente quella di Mussolini e della Repubblica di Salò ma ripudia l'uso della forza.
Il movimento rifiuta qualsiasi alleanza elettorale e dichiara di perseguire allo stesso tempo una forte gerarchizzazione dello stato centrale e un sistema sociale corporativo ("di stampo socialista" lo toglierei perché mi sembra un giudizio di parte, oppure scriverei "che definisce di stampo socialista").

ciao, Andrea.gf - (parlami) 19:35, 13 dic 2005 (CET)[rispondi]


  • Il fatto che il partito rifiuta ogni alleanza è già scritto all'inizio dell'articolo, per quanto riguarda l'espressione "di stampo socialista" credo che evidenzi le origni socialiste del movimento. Quindi propongo:

L'ideologia ricalca fedelmente quella di Mussolini e della Repubblica Sociale Italiana ma ripudia l'uso della forza.
Il movimento dichiara di perseguire allo stesso tempo una forte gerarchizzazione dello stato centrale e un sistema sociale corporativo di stampo socialista.

--Homer935 20:07, 13 dic 2005 (CET)[rispondi]

Hai ragione sull'eliminare la parte relativa al rifiuto delle alleanze (oltretutto è tuttalpiù un elemento di strategia e non di ideologia.
Per quanto riguarda invece il corporativismo, a me sembra che di socialista non abbia proprio niente, ma sia proprio un tratto distintivo dell'ideologia fascista (o, al più, cattolica: vedere per esempio qui).
Nel frattempo mi è venuto un altro dubbio: in grandissima maggioranza, l'orientamento degli storici contemporanei (che, in quanto mainstream costituisce il punto di riferimento di Wikipedia, indipendentemente dal fatto che ognuno sia libero di pensarla diversamente) è che il fascismo di Mussolini sia incompatibile con la libertà e la democrazia. Di conseguenza, in un movimento che da un lato si chiama Fascismo e libertà e dall'altro sostiene di seguire alla lettera il pensiero mussoliniano c'è una contraddizione evidente. Mi sembra che la contraddizione si possa risolvere soltanto in due modi:
  • scrivendo che "il MFL ricalca l'ideologia sociale del fascismo ma a differenza di questo accetta le regole democratiche e ripudia l'uso della forza" (ovvero esponendo un pensiero coerente).
  • scrivendo che "il MFL *dichiara* di seguire fedelmente l'ideologia del fascismo ma allo stesso tempo di accettare le regole democratiche e ripudiare l'uso della forza" (ovvero esponendo un pensiero incoerente e facendolo notare).
Dato che non conosco bene l'ideologia del MFL, non so quale delle due formulazioni rispecchi meglio la realtà.
La seconda frase invece potrebbe diventare qualcosa del genere, sempre per evitare di scrivere corbellerie:
Il movimento dichiara di perseguire allo stesso tempo una forte gerarchizzazione dello stato centrale e un sistema sociale corporativo ispirato alla corrente "socialista" del fascismo italiano.
ciao, Andrea.gf - (parlami) 21:11, 13 dic 2005 (CET)[rispondi]

Ti do ragione sul fatto che il corporativismo non abbia niente a che vedere con il socialismo, se parlando di socialismo ti riferisci alle ideologie del PSI o simili. Proprio per questo l'ideologia del MFL si identifica nel socialismo nazionale e di conseguenza rispecchia fedelmente, in tal senso, il pensiero mussoliniano (che non ha mai smentito i suoi ideali socialisti). Invece il socialismo italiano (e derivati) è orientato verso un socialismo democratico.

Il corporativismo fascista, evoluto poi nella socializzazione delle imprese, caratterizza l'aspetto socialista dello Stato (sarebbe meglio dire nazionalsocialista, ma potrebbe essere confuso con qualcos'altro).

Infine è chiaro che il pensiero di Mussolini e il regime fascista sono due cose completamente differenti. A partire dalla tesi di Renzo De Felice che distingue un fascismo movimento da un fascismo regime, si passa dall'idea all'attuazione dell'idea, ovvero dallo scopo al mezzo per raggiungere lo scopo. Ritengo sia sbagliato identificare tutto il periodo fascista solo con le idee di Mussolini. Quindi non c'è contraddizione nell'affermare che un partito è fedele a tali idee e contemporaneamente accetta (come è ovvio che sia) il sistema democratico e ripudia l'uso della forza per imporre le proprie idee. --Homer935

L'espressione "l'unico movimento politico italiano dichiaratamente fascista" è eccessivo e monopolizzante benchè non sussitano i motivi per esserlo. Esistono molti movimenti (più piccoli e più grandi dello stesso l'MFL) che si definiscono fascisti e che usano il simbolo del fascio mazziniano. Anche questi sono movimenti fascisti legalmente costituiti. Per cui, al di la della discussione politica sul tema, la frase monopolistica circa l'unicità dovrebbe essere considerata inappropriata e fuori luogo. E' probabile che gli stessi dirigenti del MFL non siano a conoscenza dell'esistenza di tutti i movimenti e/o partiti esistenti di matrice fascista. Considerarsi unici portatori di un ideale è, quanto meno, insensato.

Partendo dal fatto che sarebbe gradita la firma di chi scrive, vorrei far notare che l'articolo non è stato scritto dai dirigenti del MFL, pertanto non è rilevante il fatto che essi ne siano o meno a conoscenza. Piuttosto sarebbe più utile sapere quali sono questi partiti e/o movimenti ai quali l'anonimo si riferisce. Inoltre l'espressione sopracitata è riferita alla dicitura "Fascismo" presente sull'emblema, non all'unicità dell'utilizzo del simbolo (che non è vincolato alla proprietà di nessuno), né tantomeno compare dichiarazione alcuna di essere unico portatore di un ideale. Quali sono quindi questi altri movimenti (più o meno grandi del MFL) che utilizzano il termine "Fascismo" o "Fascista" nel loro emblema?--Homer935 18:50, 6 gen 2006 (CET)[rispondi]

L'articolo è stato corretto, si può togliere la segnalazione NPOV?--Homer935 10:31, 18 mar 2006 (CET)[rispondi]

Ci sarebbe qualcosa da ridire a proposito dell'estremismo di destra e il fascismo.

La frase: "Il MFL non si dichiara di estrema destra, pur dichiarando esplicitamente la sua ideologia fascista", secondo me non ha senso essendo l'estrema destra e il fascismo due cose differenti.

Riporto a tal proposito una citazione: "I nostri programmi sono decisamente rivoluzionari, le nostre idee appartengono a quelli che in regime democratico si chiamerebbero di sinistra. Su ciò non può esserci nessun dubbio: noi siamo i proletari in lotta contro il capitalismo. Se questo è vero, rivolgersi alla borghesia agitando il pericolo rosso è assurdo. Lo spauracchio vero, il pericolo autentico, la minaccia contro cui lottiamo senza sosta viene da destra" (Benito Mussolini, 22 aprile 1945).

Il fatto che i partiti dell'attuale estrema destra italiana si definiscano neo-fascisti, dovrebbe far comprendere la differenza.--Homer935 22:20, 17 feb 2006 (CET)[rispondi]

Socialismo e corporativismo[modifica wikitesto]

Vorrei far presente che socialismo e corporativismo non hanno niente in comune, a scanso di equivoci non sto parlando delle posizioni assunte nel corso degli anni dal PSI. Il corporativismo al più può essere visto come un modo per negare la problematica di classe che sta alla base del socialismo. Se poi si voleva intendere con socialismo quello coiddetto "utopistico" anche in questo caso, forse ancora a maggior ragione, non lo si può utilizzare come "specificazione" di un modalità di corporativismo(sistema corporativo di stampo socialista)--Francomemoria 01:01, 27 apr 2006 (CEST)[rispondi]

Concordo, la descrizione ora presente è un tentativo di adattamento di una precedente versione in cui si cercava di mantenere lo stampo "socialista" del MFL e del Fascismo, cercando di associarlo al sistema corporativo. Sarebbe molto più corretto dire "sistema corporativo sul modello fascista". --Homer935 13:07, 28 apr 2006 (CEST)[rispondi]

Le due (?) anime del pensiero di Mussolini[modifica wikitesto]

scusate se mi intrometto, ma questa frase:

Nel movimento sono di fatto espresse le due anime del pensiero mussoliniano: da una parte l'approvazione di una forte gerarchizzazione dello stato centrale, dall'altra la formazione di un sistema corporativo di stampo socialista.

non ha alcun senso (a parte l'uso improprio del termine socialista). Scusate, ma quale sarebbero le due anime? A me pare che siano entrambe riconducibili ad un unica concezione dello stato (totalitaria?) che è gerarchizzazo e che in questa sua gerarchizzazione include anche le organizzazioni del lavoro (al fine di controllarle?). Davvero, secondo me questa è una voce MOLTO confusa... --lucha 12:21, 1 lug 2006 (CEST)[rispondi]

Differenza tra destra e fascismo[modifica wikitesto]

Ho corretto la frase «Il movimento rifiuta la definizione di estrema destra» in quanto la frase corretta è «Il movimento rifiuta di considerare il fascismo come un movimento di destra».

MFL e Fiamma Tricolore[modifica wikitesto]

Il MFL non confluì mai nella Fiamma Tricolore, bensì il fondatore del MFL fu anche il promotore dei comitati "pro Fiamma Tricolore" istituiti per evitare il dissolvimento del MSI (di cui Pisanò aveva fatto parte) dopo il "Congresso di Fiuggi". Ma entrambi i movimenti restarono separati e indipendenti l'un l'altro.--Homer935 (msg) 00:45, 11 mar 2008 (CET)[rispondi]

Giacinto Auriti[modifica wikitesto]

Ignora la materia, ma come mai nelle "voci correlate" trovo "Giacinto Auriti"? In quella pagina non c'è nessun riferimento a questo movimento. --Alessandro (msg) 23:06, 6 mag 2009 (CEST)[rispondi]

recenti modifiche[modifica wikitesto]

L'Utente:Ultimoribelle annulla ripetutamente modifiche (con note) alla voce ritenendo di avere solo lui la verità in quanto membro del partito in questione. Invito pertanto l'utente a non continuare questa edit war, ma a discutere qui, nel merito, eventuali punti di disaccordo. --BohemianRhapsody (msg) 10:54, 31 ott 2011 (CET)[rispondi]

Inizio io a elencare i punti che mi sono stati contestati, così vediamo se possiamo discuterne e risolvere:
  1. Ho scritto che il partito propugna corporativismo, socializzazione dell'economia, meritocrazia, e nazionalismo. Questo si può benissimo vedere dalla fonte che ho messo (sito ufficiale del partito), quindi non dovrebbe essere oggetto di contesa, giusto? Perché allora si contesta l'essere di destra sociale? La destra sociale è una posizione ideologica e politica peculiare nell'ambito dell'ideologia della destra che si caratterizza per una visione partecipativa della politica e per contenuti programmatici che fanno riferimento al corporativismo, alla socializzazione, al tradizionalismo e all'identitarismo e non al conservatorismo (al conservatorismo nazionale invece si), al materialismo, al liberalismo, in antitesi al concetto classico di "destra".
  2. Viene contestato il Neonazismo tra le ideologie, quando sempre sul sito stesso c'è scritto "Così come il Fascismo non tradì mai l'alleanza e la vicinanza con il Nazionalsocialismo, il MFL-PSN rimane vicino al Nazionalsocialismo.", e quando il partito è affiliato alla World Union of National Socialists, internazionale dei neonazisti.
  3. Ho tolto dalle ideologie il Socialismo nazionale in quanto voce senza fonti, sospettata di essere una ricerca originale. Se venisse chiarito il dubbio su di essa, non ho problemi a reinserirlo.
  4. Nel template alla voce seggi vanno indicati i seggi attuali del partito, non i seggi che ha avuto in passato, quindi i seggi in Senato devono essere 0.
  5. Vengono contestati inoltre i riferimenti al presidenzialismo e all'antiamericanismo, che hanno però sempre nota e fonte nel sito ufficiale.
  6. Ho fatto anche migliorie estetiche, come spostare più in alto la sezione Ideologia, e correggere una serie di "ed" e "ad", ma anche queste modifiche vengono annullate.
Chiedo a Ultimoribelle di discuterne qui in maniera chiara e pacata, lasciando stare per ora la voce, altrimenti il suo comportamento potrebbe essere considerato problematico. --BohemianRhapsody (msg) 11:28, 31 ott 2011 (CET)[rispondi]
Ho cercato di sistemare la voce, ma ho molti dubbi già sul nome stesso della voce, in particolare la modifica da Movimento Fascismo e Libertà a Movimento Fascismo e Libertà-Partito Socialista Nazionale. Ritengo che la parte enciclopedica della voce sia quella del movimento fino alla morte dell'ex senatore Pisanò. Il resto non mi sembra abbia contenuti enciclopedici. Aldilà delle affermazioni dei dirigenti, non basta un sito internet per avere rilevanza enciclopedica su wiki. --Civa61 (msg) 14:37, 31 ott 2011 (CET)[rispondi]

Spero di esser riuscito ad introdurmi correttamente nella discussione, non era, e non è, mia intenzione compiere atti di "vandalismo" o altre robe che ho letto. Posto questo, non riesco proprio a capire la posizione di "BohemianRhapsody" che insiste nel volermi addossare posizioni del tipo "ritenendo di avere solo io la verità", quando mi sembra piuttosto il contrario. Sicuramente io non sono esperto nell'utilizzo di wiki, questo determina che sino ad ora egli ha eluso (non argomentando ma ostruendo) le mie (peraltro irremovibili) osservazioni, che sono (non a caso) di carattere prettamente ideologico (ecco perché rivendico di esser ascoltato in qualità di membro del MFL-PSN), (e chi se ne frega di "ed" o "ad"). Per ciò che concerne l'ideologia propongo 3 cose: 1) Integrare sia destra sociale che sinistra nazionalista alla voce collocazione; 2) Eliminare la seguente deduzione ricavata da una personale riflessione "Nonostante questo il partito può essere classificato come appartenente alla destra sociale, in quanto fa esplicito riferimento al corporativismo, alla socializzazione dell'economia, alla meritocrazia, alla fiscalità monetaria, e al nazionalismo"; 3) Sostituire 1 voce all'elenco "ideologia" a dx del format: "neonazismo" con "nazionalsocialismo" (in quanto il neonazismo è più precisamente una nuova forma, rivista e corretta, dell'originale ideologia, ed è spesso portata avanti con violenza e prevaricazione dai movimenti di nazi-skin, mentre noi del MFL-PSN facciamo politica sicuramente con passione, ma mai con la forza, oltre al fatto che ci sentiamo vicini alla Germania di allora ed all'originale (quanto contestabile) nazionalsocialismo hitleriano non ad altro; 4) Aggiungere "socialismo nazionale" al succitato format, proprio perché (che lo si creda o no) è questa l'essenza ideologica che più ci rappresenta. Posando l'ascia di edit war (scherzo), chiederei direttamente a "BohemianRhapsody" di provvedere in prima persona per le modifiche richieste. Non discuto la questione della voce enciclopedica posta da "Civa61".


UltimoribelleUltimoribelle (msg) 16:03, 31 ott 2011 (CET)[rispondi]

Se non hai intenti vandalici, sono contento, tanto meglio per Wikipedia e per tutti! ;) Ben venga quindi questa discussione.
Dunque, ok per sostituzione "neonazismo" con "nazionalsocialismo", e ci può stare l'aggiunta "socialismo nazionale" (però andrebbe sistemata la relativa voce, possibilmente con un po' di note).
Non sono invece convinto di mettere sia destra sociale che sinistra nazionalista alla voce collocazione. Innanzitutto il campo collocazione è fatto solo per mettere "centro", "destra", "sinistra", "centrodestra", o "centrosinistra", senza aggettivi. Secondo, come si può essere sia di destra che di sinistra?
Per la frase incriminata, penso che possa essere riformulata in questo modo: "Il partito fa comunque esplicito riferimento al corporativismo, alla socializzazione dell'economia, alla meritocrazia, alla fiscalità monetaria, e al nazionalismo, tutti temi caratterizzanti della cosiddetta destra sociale." Che ne dici?
--BohemianRhapsody (msg) 23:58, 31 ott 2011 (CET)[rispondi]

Grazie per l'apertura. L'estrema destra e il fascismo sono due cose differenti. Riporto a tal proposito una citazione: "I nostri programmi sono decisamente rivoluzionari, le nostre idee appartengono a quelli che in regime democratico si chiamerebbero di sinistra. Su ciò non può esserci nessun dubbio: noi siamo i proletari in lotta contro il capitalismo. Se questo è vero, rivolgersi alla borghesia agitando il pericolo rosso è assurdo. Lo spauracchio vero, il pericolo autentico, la minaccia contro cui lottiamo senza sosta viene da destra" (questa frase così come scritta è del Duce Benito Mussolini datata 22 aprile 1945). Che tutti i partiti dell'attuale estrema destra italiana si definiscano neofascisti, dovrebbe far comprendere la differenza con noi. Se non ti ho ancora convinto, provo un'interazione... La collocazione... Posto che si debba necessariamente scriverla (questo problema sul dove sederci in parlamento purtroppo per noi non si è mai posto!) Potremmo dirla così: "Il MFL-PSN rifiuta di considerare il fascismo come un movimento di destra. Pertanto si pone il dubbio su quale scranno del parlamento andrebbe eventualmente ad occupare a seguito di seggi conquistati". Proverei a inserirla così, aggiungendo come collocazione la voce "sinistra nazionalista" a "destra sociale". Grazie.

--Ultimoribelle

(rientro) Annullata la modifica: bene che se ne discuta (magari sarebbe il caso di allargare la discussione ad altri utenti competenti, cosa che io non sono, coinvolgendo il progetto di riferimento) qui ma non vedo il WP:Consenso necessario alle modifiche e "Destra sociale" e "Sinistra nazionalista" nella stessa riga è una cosa che urta lo sguardo. Se ha un fondamento va dimostrato fonti alla mano, non con ragiomenti del tipo "non sappiamo dove ci metteremo", grazie--Shivanarayana (msg) 09:11, 1 nov 2011 (CET)[rispondi]

Faccio solo osservare che il clou della discussione, verte il problema di collocazione di un movimento che non solo non si vuole collocare, ma non è collocato!!! Possibile che dobbiate necessariamente scegliere VOI se e dove collocarci????? QUESTA E' DEMOCRAZIA??? Non potete lasciare il campo "collocazione" semplicemente VUOTO, VISTO CHE NOI NON SEDIAMO DA NESSUNA PARTE IN PARLAMENTO! QUANDO QUESTO ACCADRA' AVREMO "TUTTI" LA PROVA PROVATA DEL SETTORE DI RIFERIMENTO, OGGI QUESTA E' SOLO UNA "VOSTRA" SUPPOSIZIONE, NIENTE DI ENCICLOPEDICO!!! SE NEANCHE QUEST'ULTIMO MIO APPELLO VI STIMOLA A RIFLETTERE SUL FATTO CHE "FORSE" SIETE IN ERRORE, FATE TUTTO CIO' CHE PIU' VI PARE... MA NON VENITEMI A DIRE CHE CIO' CHE SCRIVETE E' DIMOSTRATO, E SOLO SUPPOSTO. LE FONTI SUPPORTANO LE VOSTRE SUPPOSIZIONI, PERCHE' NOI IN PARLAMENTO NON SEDIAMO! Scusate lo sfogo; mi state facendo ammalare!

--Ultimoribelle
Cortesemente
  1. Non urlare
  2. Porta fonti, meglio se secondarie o terziarie che mostrino e dimostrino quanto tu affermi.
Wikipedia non è una democrazia --ignis Fammi un fischio 10:59, 1 nov 2011 (CET)[rispondi]
Capiamoci su un punto, Ultimoribelle. Il fatto che tu sia (dica di essere) un membro del partito in questione non ti da titolo preferenziale a stabilire cosa sia opportuno inserire sulla voce. La voce deve riportare fatti referenziati, che illustrino l'argomento sia nei suoi lati positivi che (se esistono) negativi senza limitazioni o remore. Come utente nuovo hai certamente il diritto ad essere guidato nel tuo approccio allo scrivere voci, ma hai il dovere di discutere serenamente con gli altri utenti. Oltrettuto, farsi cacciare non aiuta certo a contribuire alle voci che piacciono, fermo restando che fissarsi su voci specifiche non è positivo anzi è considerato giustamente deleterio per il progetto. Se cerchi aiuto, contatta qualche utente che ti ispiri fiducia e fatti guidare; credimi, non ne mancheranno. Ci guadagneremo tutti. Ah, evita parole come "orgogliosamente", è una enciclopedia. Ciao --Pigr8 ...libertà è partecipazione! 15:55, 8 nov 2011 (CET)[rispondi]


Ciao, vorrei pregarti caldamente di verificare quanto sto vanamente cercando di pubblicare relativamente al movimento. Ciò che la VOCE propone è piena di considerazioni, imprecisioni, errori di denominazione, di date e di fatti, nonché citazioni di partiti inesistenti. Quanto espongo ha come fonte autentica del tutto verificabile il sito ufficiale del partito, lo Statuto, il Programma, il Decalogo ecc... Nello specifico: 1) Nel 1991 è nato il partito politico fondato da Pisanò denominato "Movimento Fascismo e Libertà", non (da che fonte è suffragata l'indicazione pubblicata???) "Fascismo e Libertà" che era la denominazione di una corrente (non partito politico!) del MSI che nasceva nel 1989. 2) Tale denominazione divenne l'attuale "Movimento fascismo e Libertà - Partito Socialista Nazionale" nel 2009 e non come indicato nel 2001 (qual'è la fonte di questa falsa indicazione???). 3) Nel simbolo del MFL-PSN non c'è nessun Fascio Littorio (vietato per legge "Legge Scelba e Legge Mancino"), bensì il Fascio Repubblicano di Giuseppe Mazzini (facilmente distinguibile perché di colore rosso e non nero, e soprattutto perché pone l'ascia in sommità e non più in basso e lateralmente come nel Fascio Littorio (anche qui chi ha scritto dimostra di esser scarsamente a conoscenza dell'argomento e fornisce l'ennesima dichiarazione mendace riguardo il movimento e la sua VOCE enciclopedica). 4) Si afferma giustamente (perché lo sostiene il partito stesso) che il partito non si riconosce nell'estrema destra, dimenticando però che esso rifiuta e si discosta anche dalla destra moderata, sociale, liberale, capitalista e quant'altro (tutto riscontrabile dalle fonti del partito stesso). Poi si dà spazio alla fantasia, inserendo una considerazione soggettiva, riguardo alla citazione "... il partito può essere classificato come appartenente alla destra sociale, in quanto fa esplicito riferimento al corporativismo, alla socializzazione dell'economia, alla meritocrazia, alla fiscalità monetaria, e al nazionalismo"; ma chi l'ha detto??? Non è obbligatorio (ne ha nessun valore enciclopedico) supporre, ipotizzare e inserire una determinata collocazione, tanto più visto che il partito è extraparlamentare! (Quanto appena detto vale anche per l'indicazione "collocamento" sotto il simbolo). 5) La storia del partito è stata ridotta ai minimi termini (per descriverla così, tanto vale non inserirla), e nuovamente è ricca di farneticazioni: Cosa sarebbe successo nel 2001 che avrebbe dato luogo alla seguente citazione "mentre dal 2001 lo ritroviamo nell'attuale forma di movimento-partito"??? Rispondo: Un bel niente! Lo si può evincere dalle relazioni congressuali, dallo statuto e da qualunque altra fonte. Viceversa si dimostri (fonti alla mano) ciò che si afferma! 6) Sempre nel 2001 accade un fatto miracoloso al MFL-PSN: cito "si unisce al movimento il Partito Socialista Nazionale". Ma siamo matti!!!! Non è mai accaduto nulla di tutto ciò!! Non esiste nessun Partito Socialista Nazionale che per giunta si sarebbe "unito" al MFL nel 2001!!! Tra l'altro la fonte annessa è priva di nesso! Questa affermazione, sembra tanto una personale ricostruzione di quanto si afferma all'inizio relativamente alla data della denominazione attuale del partito. Peccato che sia forviante e frutto di un'invenzione bella e buona! 7) Concludo solo suggerendo di aggiornare i "Congressi" che sono 5 e non 4. L'ultimo si è tenuto a Villanova d'Asti il 6/11/2011 ed ha visto la conferma a Segretario Nazionale di Carlo Gariglio (fonte: sito ufficiale, voce a dx "congressi"). Ti chiedo di poter interessarti nel cercare di legittimare ciò che ho provato a pubblicare (troverai ciò nelle cronologie delle voci). Non voglio esser boicottato solo perché non ho dimestichezza con gli strumenti di Wikipedia. Aiutami a diffondere giuste informazioni. Non sto facendo proselitismo politico; non sto richiedendo adesioni al partito; il mio non è vandalismo (accusa che mi è stata fatta). Io voglio solo che siano riportate informazioni corrette e non arbitrarie e/o diffamatorie del partito politico in cui (non mi vergogno a dirlo e ho sempre rivendicato) faccio parte, credo e per il quale mi pronuncio. 16/11/2011 ore 13:10 Utente:UltimoribelleQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da 94.161.178.193 (discussioni · contributi). La firma (con tanto di giorno e ora è qui sopra visibile: "16/11/2011 ore 13:10 Utente:Ultimoribelle" 16/11/2011 ore 16:40 --Utente:Ultimoribelle

invece di scrivere, e non correttamente secondo i termini relazionali che qui siamo abituati ad usare, potresti più utilmente occupare le due settimane del blocco per:
  • evitare di scrivere, visto che sei bloccato
  • leggere come si fanno le voci e come si usano le fonti
  • proporre in modo costruttivo i concetti in modo che possano essere condivisi dagli altri
  • segnalare eventuali errori della voce con opportune fonti attendibili e verificabili
  • tornare dopo il blocco con mentalità costruttiva e collaborativa, consapevole che in mancanza di questa ci salutiamo del tutto alla prima frase storta (qui sopra, a voler essere fiscali ce ne sarebbero)
Non ti metto link, hai tutto il tempo di trovare ciò che ti serve così come la quasi totalità degli utenti "nuovi" riesce a fare. Circa il "per il quale mi pronuncio", anche se fosse tutto il partito a rivolgere una richiesta, come per tutti i partiti quella verrebbe accolta solo se ed in quanto compatibile con le linee guida di Wikipedia. Wikipedia non è Facebook e non è uno spazio sul quale il "titolare" di una voce abbia più diritti di un qualsiasi passante.
Ci vediamo al termine del blocco, non prima, grazie della collaborazione --Fantasma @wk · (msg) 19:38, 16 nov 2011 (CET)[rispondi]

Discutiamo della cancellazione?[modifica wikitesto]

Vorrei esprimere il mio parere favorevole alla cancellazione di questa pagina assolutamente non enciclopedica e insignificante nel panorama politico italiano. Non capisco come mai si trovi su wikipedia:

  1. La maggior parte delle fonti è autoreferenziale;
  2. La voce sembra piuttosto un dépliant pubblicitario, soprattutto nella parte in cui cita i risultati politici del movimento (praticamente nulli). La frase Il movimento fa successivamente qualche sporadico ingresso in assemblee elettive, a partire dal 1999, quando presenta il suo simbolo in varie elezioni amministrative, ottenendo l'elezione di vari consiglieri comunali nel corso degli anni. dice tutto su quanto ho appena affermato: è una frase ambigua nonché assolutamente inadatta a stare su Wikipedia. Partiti extraparlamentari come il Partito Comunista dei Lavoratori o Forza Nuova sono in una diversa situazione: il PCL anche attualmente ha rappresentanza nei comuni e si presenta ad ogni tornata elettorale riuscendo a raccogliere, talvolta, le firme necessarie, FN invece vanta un mandato da europarlamentare per il leader dal 2004 al 2009.
  3. Ha partecipato solamente alle elezioni politiche del 1992, ottenendo percentuali da prefisso telefonico;

Premesso ciò, faccio una considerazione: in passato ho difeso partiti extraparlamentari dalla cancellazione. Tali partiti erano però all'interno di assemblee a livello comunale e provinciale e dunque meritavano, secondo me, il loro mantenimento qui. Questo partito è, lo ripeto, insignificante, sia a livello di rappresentanza istituzionale, sia a livello di notorietà televisiva, sia a livello di attività politica. Che ne pensate?--Andrea Sperellis (msg) 13:26, 12 gen 2013 (CET)[rispondi]

Dovresti scrivere direttamente in Wikipedia:Pagine da cancellare/Movimento Fascismo e Libertà - Partito Socialista Nazionale, è la che ne stiamo parlando. ;) --BohemianRhapsody (msg) 15:06, 12 gen 2013 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Movimento Fascismo e Libertà - Partito Socialista Nazionale. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:24, 13 ott 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Movimento Fascismo e Libertà - Partito Socialista Nazionale. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:51, 27 mar 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Movimento Fascismo e Libertà - Partito Socialista Nazionale. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:10, 26 apr 2019 (CEST)[rispondi]

PdC - 2019[modifica wikitesto]

ripropongo la PdC in quanto ai criteri dei punti dall'1 al 13 non soddisfano.. apriamo la PdC?? --SurdusVII 10:24, 22 mag 2019 (CEST)[rispondi]

[@ SurdusVII] I criteri non sono approvati, e comunque sarebbero solo sufficienti, temo che mettendola in pdc perderemmo solo tempo. La pagina andrebbe sistemata un po' e protetta, sennò è inutile lavorarci... --Pop Op 14:29, 28 mag 2019 (CEST)[rispondi]
[@ Popop] cosa suggerisci?? cioè quale il tuo consiglio da wikicollega?? --SurdusVII 14:45, 28 mag 2019 (CEST)[rispondi]
Ripeto, sistemarla, cioè togliere ingiusto rilievo e info senza fonte, poi se c'è troppa attività promo si chiede di proteggerla. --Pop Op 14:52, 28 mag 2019 (CEST)[rispondi]