Discussione:Movimenti ereticali medievali

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

ricopio dal bar[modifica wikitesto]

Ritengo che l'articolo vada profondamente modificato e/o ridotto a lista, I Movimenti eretici sono ben piu' di 4 e meritano degli articoli autonomi. Le 4 parti in cui si divide potrebbero essere stub di altrettanti articoli. Non capisco perche' nell'articolo si siano messi solo una parte delle eresie del medioevo e si sia saltata la lunga parte delle eresie a cavallo dello scisma fra ortodossi e cattolici. Così come è ritengo l'articolo fuorviante, mentre può essere punto di partenza per la costruzione di un sistema di articoli, che per necessità storiche, saranno interdipendenti fra di loro. L'inserimento nel Bar al posto della discussione dell'articolo, ha come obiettivo di trovare dei punti di vista comuni fra noi utenti di lingua italiana e anche con le wiki di altre lingue. Ad esempio alcune delle pagine recentemente cancellate in seguito a discussione, nella wiki inglese sono articoli presenti. Riassumendo, gli articoli che sostituiscono le categorie, secondo me, vanno rivisti e ripensati, possono diventare un tappo alla crescita di Wikipedia. Sen2fi 14:46, Nov 5, 2004 (UTC)


L'articolo in questione è nato dallo scorporo di un lunghissimo testo inserito in Basso Medioevo (lavoro ancora in corso)e quindi può essere ampliato con riferimenti ad altri movimenti ereticali. Non sono d'accordo alla sua riduzione a semplice lista (rimango della mia idea che le liste abbiano uno scarso contenuto informativo). Penso che la cosa migliore sia sempre un articolo, anche breve, che dia un'informazione complessiva sull'argomento rinviando poi agli articoli specifici e di approfondimento, meglio se brevemente collegati al testo complessivo e non solo elencati.--Madaki 16:03, Nov 5, 2004 (UTC)

se il movimento viene descritto con una ventina di righe, pochi si prendono il coraggio di aggiungere in una lunga lista, se e' un paio di righe con un link preciso sarà piu' facile incentivare/esortare altre persone a scrivere. La wiki inglese ha oramai 400.000 articoli, la nostra sara' a 30.000 entro dicembre. Una lista con tanti link rossi puo' solo essere uno stimolo/invito a sviluppare le voci nella nostra situazione. Se dopo mesi nessuno lo fa ci si puo' chiedere perche' e ridimensionare i voli in avanti. Sen2fi 16:50, Nov 5, 2004 (UTC)


Io propenderei per un articolo "Eresia" (in senso generale, immagino non sia una caratteristica del solo cristianesimo), al cui interno sono elencati anche i vari movimenti eretici, ognuno dei quali avrà un suo articolo.--Snowdog 16:23, Nov 5, 2004 (UTC)

E' quello che hanno fatto in en:wiki. hanno 34 articoli nella categoria, che fra l'altro non e' pienamente sviluppata... in italiano abbiamo articoli sull'argomento che loro non hanno Sen2fi 16:50, Nov 5, 2004 (UTC)


Eresia è , imho, troppo generale. Accumunerebbe eresie sviluppatesi solamente come movimenti teologico-filosofici a movimenti che hanno avuto una notevole importanza nella storia del medioevo europeo.
Personalmente il tormentone en:wiki ha quasi tot articoli e noi invece ..... e quindi tutto quello che fa en:wiki è santo sarebbe da lasciare perdere; qualcuno ha provato a calcolare quanto è grande il "bacino di utenza" della lingua inglese (inteso come persone che lo parlano come prima lingua) rispetto a quello dell'italiano? Come soluzione si potrebbe creare il contenitore generale lasciando però quesgli articoli, come movimenti ereticali (al massimo spostati in movimenti ereticali nel medioevo europeo) che hanno comunque una loro storia legata a quella più complessiva dell'Europa. Tra l'altro il materiale da cui è partito tutto il discorso era parcheggiato da parecchio tempo senza che nessuno ci mettesse mano.--Madaki 17:05, Nov 5, 2004 (UTC)


Ho dato una sistemata (minimo indispensabile) al materiale esistente nell'articolo in discussione, aggiungendo i wikilink delle singole eresie, ove presenti. +1 per la proposta di Snowdog di rinominarlo Eresia (che per il momento ho messo solo come redirect), sarebbe IMHO l'articolo più logico da cui partire per sviluppare l'argomento. Movimenti ereticali può rimanere come sezione, saranno poi le singole eresie ad essere sviluppate in articoli autonomi. L'articolo in inglese, migliorabile, dà giustamente una definizione più ampia di eresia. Il link esterno che ho aggiunto all'articolo può costituire un'utile fonte di documentazione da cui partire. Per cominciare sarebbe utile inserire un elenco di eresie (vedi art. in inglese). Marcok 18:52, Nov 5, 2004 (UTC)


BTW ho scoperto per caso questa discussione, solo dopo avere lavorato un bel po' sull'articolo. Un veloce link in Discussione:Movimenti ereticali qualcuno ce lo poteva anche mettere, per avvertire chi lavora sul serio invece che stare sempre al bar. ;) --Marcok 20:03, Nov 5, 2004 (UTC)

il link che hai messo del sito di eresie porta ad un sito fatto molto bene, l'ho usato come partenza per i miei eretici... la definizione di eretico presuppone un'ortodossia dominante, se c'e' forza da ambo le parti nella storia si parla di scisma. per definire meglio che fare, visto che l'argomento puo' diventare importante ci spostiamo su movimenti ereticali per ridurre la pressione sul bar? io continuo li' la discussione, perche' ci sono spunti da approfondire. anzi ricopio tutta la discussione fino a qui per comodita' di lettura. Sen2fi 20:58, Nov 5, 2004 (UTC

fine copia[modifica wikitesto]

Snowdog propone di allargare il discorso di eresia fuori dal cristianesimo. credo sia una proposta sensata e condivisibile. si potrebbe stratificare per religione. chi ha familiarita' con lingue strane..  ;)) puo' dare un'occhiata dove la centralita' e' su altre religioni? Scismi ed eresie fanno parte sia della storia sia della storia delle religioni. Il buddhismo e l'islam sono pieni di fughe dall'ortodossia, se riusciamo anche lentamente a dare una struttura d'insieme all'argomento potrebbe uscire un buon lavoro.Sen2fi 21:08, Nov 5, 2004 (UTC)

Ho tratto dalla Wikipedia inglese la voce Eresia (da tradurre) che per il momento non ho unito a Movimenti ereticali. Tale voce comprende anche le definizioni di eresia per ebraismo e Islam, oltre ad una trattazione dell'accezione non religiosa del significato. Dopo averla tradotta propongo di rivederla e adattarla. Marcok 09:36, Nov 6, 2004 (UTC)

Ho riflettuto sul concetto di eresia. :))) Noi italiani, intrisi di cattolicesimo potremmo considerare eresie anche il protestantesimo. Per gli ortodossi il cattolicesimo potrebbe essere eresia. Sarebbe importante arrivare ad una corretta e condivisa definizione di eresia, basta essere contro l'ortodossia? Sen2fi 19:35, Nov 17, 2004 (UTC)

Direi che è un discorso storico: sono movimenti considerati eretici in un preciso momento storico dalla/dalle Chiese canoniche. Marcok 22:58, Nov 17, 2004 (UTC)


rinominare l'articolo[modifica wikitesto]

Secondo me, considerando che l'articolo parla esclusivamente di eresie medievali, sarebbe corretto chiamarlo "movimenti ereticali medievali", anche per distinguere giustamente queste eresie da quelle cristologiche dei primi secoli e da quelle moderne e come ha già proposto Madaki. Ritengo che l'articolo Eresia dovrebbe costituire una sorta di indice verso articoli sulle varie eresie ordinate in senso storico.

--Acis 18:19, Dic 12, 2004 (UTC)

  • + 1 per me va bene (a meno che qualcuno non desideri inserire anche le eresie cristologiche dei primi secoli). Teniamo tuttavia presente che anche questo articolo costituisce, a sua volta, una sorta di "indice", in quanto riporta un riassunto dei singoli movimenti. Marcok 10:04, Dic 13, 2004 (UTC)

Ora Movimenti ereticali è un redirect a Movimenti ereticali medievali. ary29 14:27, Feb 17, 2005 (UTC)

aggiunta introduzione[modifica wikitesto]

Proporrei di aggiungere quale seconda frase nell'introduzione o quale nota a pié di pagina questo testo preso da Wikipedia inglese alla voce 'Bogomilism':

quoto: It is a complicated task to determine the true character and the tenets of any ancient sect, considering that almost all the information that has reached us comes from their opponents. Much of the heretical literature has either perished or been completely changed, but some has survived in a modified written form or through oral tradition.

Traduzione possibile con aggiunta: Nelle descrizioni qui di seguito tenere presente che determinare le reali caratteristiche e i principi di ogni setta eretica antica rappresenta un'operazione complessa, se si considera che quasi ogni informazione giunta fino a noi proviene da avversari. La maggior parte della letteratura eretica è stata o distrutta o ha subito importanti cambiamenti, qualcosa è tuttavia sopravvissuto in testi scritti in forma modificata o attraverso la tradizione orale.

Che cosa ne pensate?

Mar_san_man 22:30, Ago 27, 2007 (UTC)

D'accordo. Modificherei la frase con "è opportuno tenere presente", sostituirei "avversari" con "oppositori del loro credo".----Adelchi scrivimi 22:42, 27 ago 2007 (CEST)[rispondi]

Chiesa ortodossa[modifica wikitesto]

Pongo un problema: nel sviluppare voci sulla chiesa ortodossa russa mi sono reso conto che i movimenti eretici medievali, lungi da essere solo cattolici, sono presenti anche nelle steppe euroasiatiche. Mi riferisco in particolare ai Vecchi Credenti, colpiti da anatema, sterminati e perseguitati dalla chiesa ufficiale e agli Strigolniki. Ora, poiché questa pagina è incentrata in maniera strettamente "cattolicentrica" (non è un insulto ma una constatazione) non saprei proprio in che modo inserirli. qualche idea?----Adelchi scrivimi 22:47, 27 ago 2007 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Movimenti ereticali medievali. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:57, 3 nov 2018 (CET)[rispondi]