Discussione:Mors tua vita mea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Non ho ben capito per quale motivo "in passato" sia stata cancellata la Discussione su questa voce, discussione che invece è quanto mai opportuna.

Leggo nella voce: "quando in una competizione o nel tentativo di raggiungere un traguardo ci sarà un solo vincitore". Questa è la norma delle competizioni, gli ex aequo sono un'eccezione, e il senso stesso di ogni competizione è quello di vincere, e dunque far perdere gli altri. Altrimenti di chiama "cooperazione", oppure siamo in presenza di "emulazione", per la quale chi è più avanti aiuta chi sta indietro a raggiungerlo, e chi sta indietro cerca di raggiungere chi sta avanti.

In realtà il motto è usato per indicare una cosa diversa da quella riferita nella voce. Indica una situazione nella quale un conflitto risulti non più mediabile, come appunto quando ci si trovi in una circostanza nella quale la mia sopravvivenza implica necessariamente la tua morte, e viceversa.

Attendo obiezioni per un po', poi modifico la voce in tal senso. --80.67.117.90 (msg) 12:54, 7 ago 2012 (CEST)[rispondi]