Discussione:Monoteismo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Religione
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)


Animismo[modifica wikitesto]

Ho eliminato la parte riportata di seguito perché descrive l'animismo in modo poco scientifico e non ha a che fare con l'argomento principale dell'articolo, il monoteismo:

Molte religione monoteiste sono fondanti su organizzazioni dottrinali e litugiche che si differenziano per l'interpretazione dei manoscritti, lasciati da sedicenti saggi e\o profeti, messia ovvero semidei .

Fa eccezzione l'animismo che non dà sembianze e caratteristiche umane nè di altro essere vivente e che si basa sulla convinzio che Dio è energia univerale ed intelligente e che sia ovvia la Sua esistenza ed entità, mentre altre religioni speculano sulla credulità popolare e sull'affiancamento della politica e degli Stati ovvero creando ed impostando, imponendo dottrine sociali, spesso settarie ed illiberali e soprattutto oscurano la verità e lo spirito di devozione che ogni simgolo individuo è chiamato spontaneamente ad assolvere nel constatare la grandezza ed immensità di Dio stesso . Gli animisti comunque non hanno mai partecipato a guerre o conflitti, sono pacifici e diniegano la definizione di popolo, perchè ritengono che il popolo ha connotati nazionalistici istituzionali e crea diversità ed equivoci. Per gli animisti siamo tutti comunqe figli di Dio indipendentemente da dove abitiamo e che facciamo .


Elemento molto interessante dell'animismo, a differenza delle altre culture religiose deistiche, e che Dio non è influenzabili dai peccati degli esseri viventi . Ed anche gli altri esseri viventi oltre all'essere umano ha anima ed utilità sociale e può commettere peccati ovvero benefit . Questa religione si reputa quale scientifica ed ivi oggettivametne non sconfessabile. Critica coloro che sono contrari al progresso ed all'innovazione, ritenendo che in questi vi sia il più alto valore- quello della costruzione- di ciascun essere umano, utile e volenteroso. Non ha manuali nè riti liturgici perchè contraria alla standarizzazione ed al proselitismo . Ha impostazione animeistica cioè fondante sulla meditazione spontanea ed il ragionamento illuminante verso lo status di Dio e della vita . È l'unica religione che la scienza e la storia non abbiano ancora smentito . Animisti sono tutti coloro che credono in Dio e nella reincarnazione e si possono quantificare da circa 3mila anni non meno del 60% della popolazione mondiale. Molti di questi non ne sono consapevoli per questioni culturali o socioambientali e perchè non esistono delle organizzazioni di tipo dottrinale, che si possa definire facciano capo a dette convinzioni .

Durante il XVII secolo in Europa il Papato ed alcune monarchie di stampo cristiano hanno cercato di metter in discussione la religione animista (teosofista) perchè godeva di maggiore credibilità e stima, soprattutto tra gli intellettuali ed i ceti sociali più abbienti, affermando che l'animismo era una semplice filosofia e che l'amore libero che ne è fondamento in realtà mal si conciliava coll'idea di famiglia e di costume dell'epoca e della volontà di Dio intrinsicamente alla natura umana perchè ciascun individuo è incline alla gelosia che va comunqe ostacolata, ma compiaciuta. Secondo i maggiori culturi dell'epoca e dei periodi storici successivi (periodo gotico ed illuminismo) fu ciò ad indurre a formare alcune massonerie di stampo liberale ed organizzazioni anche di titpo popolare e\od elitario che spinsero verso la rivoluzione anticlericale ed antipapato ed antimonarchiche . --Acis 10:54, 7 lug 2006 (CEST)[rispondi]

Cristianesimo non monoteista[modifica wikitesto]

Secondo me il cristianesimo andrebbe tolto perchè è trinitario, non monoteista. --Marc.soave (msg) 15:35, 23 ott 2009 (CEST)[rispondi]

  • No: la Trinità è concepita come Unità, ossia come diverse manifestazioni dello stesso unico Dio: mai sentito parlare di "Uno e Trino"? Per favore, non procedere a tali rimozioni se prima non c'è il consenso da parte della comunità.--L736Edimmi 15:39, 23 ott 2009 (CEST)[rispondi]

mamma mia... da riscrivere con fonti. --Xinstalker (msg) 12:49, 23 feb 2011 (CET)[rispondi]

Qualche testo sul Monoteismo[modifica wikitesto]

Come ha scritto Xinstalker (cinque anni fa!) la voce sarebbe da riscrivere; segnalo qualche testo:

  • Polymnia Athanassiadi, Michael Frede (eds.), Pagan Monotheism in Late Antiquity, Oxford, Clarendon Press 1999.
  • Johannes C. de Moor, The Rise of Yahwism. The Roots of Israelite Monotheism, Leuven, Peeters 1997.
  • James K. Hoffmeier, Akhenaten and the Origins of Monotheism, New York, Oxford University Press 2015.
  • Anne-Marie Korte, Maaike de Haardt (eds.), The Boundaries of Monotheism. Interdisciplinary Explorations into the Ffoundations of Western Monotheism, Leiden, Brill 2009.
  • Stephen Mitchell, Peter van Nuffelen (eds.), One God. Pagan Monotheism in the Roman Empire, Cambridge, Cambridge University Press 2010.
  • Beate Pongratz-Leisten (ed.), Reconsidering the Concept of Revolutionary Monotheism, Winona Lake: Indiana, Eisenbrauns 2011.
  • Mark S. Smith, The Origins of Biblical Monotheism. Israel’s Polytheistic Background and the Ugaritic Texts, New York, Oxford University Press 2001.
  • Mark S. Smith, The Early History of God: Yahweh and Other Deities in Ancient Israel, Grand Rapids: Michigan, Eerdmans 2002.

e ora speriamo che non passino altri cinque anni...--Ontoraul (msg) 19:08, 11 gen 2017 (CET)[rispondi]

Ciao, ti ringrazio per il contributo. Potresti evidenziare o correggere almeno le imprecisioni più lampanti? --Vitalij zad (msg) 19:16, 11 gen 2017 (CET)[rispondi]

Ho tolto l'affermazione iniziale secondo cui la religione Candomblé sarebbe la più antica forma di monoteismo ed ho inserito nella voce relativa un minimo di bibliografia per chi fosse interessato.--Ontoraul (msg) 22:34, 11 gen 2017 (CET)[rispondi]

Riporto qui di seguito alcuni testi recenti in italiano e in francese:

  • Jan Assman, Dio e gli dèi: Egitto, Israele e la nascita del monoteismo, Bologna, Il Mulino 2009.
  • Eberhard Bons, Thierry Legrand (éds.), Le monothéisme biblique : évolution, contextes et perspectives, Parigi, Les éditions du Cerf 2011.
  • André Lemaire, La nascita del monoteismo: il punto di vista di uno storico, Brescia, Paideia 2005.
  • Jacques Potin, Valentine Zuber, Dizionario dei monoteismi, Bologna, EDB 2005.
  • Giacomo Scarpelli, Il Dio solo: alle origini del monoteismo, Roma, Edizioni di storia e letteratura, 2003.
  • Giulia Sfameni Gasparro, Dio unico, pluralità e monarchia divina : esperienze religiose e teologie nel mondo tardo-antico, Brescia, Morcelliana 2010.

Chi volesse approfondire l'argomento dovrebbe consultare anche:

  • Wilhelm Schmidt, Der Ursprung der Gottesidee: Eine historisch-kritische und positive Studie, 12 volumi, Münster, 1912–1955.
  • Lenn E. Goodman, Monotheism: A Philosophical Inquiry into the Foundations of Theology and Ethics, Totowa, N. J., Rowman & Littlefield 1981. --Ontoraul (msg) 19:08, 12 gen 2017 (CET)[rispondi]

Scusate, ma perché non ci avete messo anche il Caodaismo tra le religioni monoteiste? Grazie --Pomezialaspezia (msg) 18:13, 5 dic 2023 (CET)[rispondi]