Discussione:Monofisismo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

chiedo che la pagina sia revisionata in quanto presenta inesattezze sulla dottrina copta che crede fermamente nel Cristo uomo perfetto e Dio perfetto.

eresie in materia di religione.[modifica wikitesto]

Ogni religione ha la pretesa di essere l'unica depositaria della Verità. Se così non fosse, dovrebbe ammettere il relativismo, cioè che anche le altre religioni possiedono la Verità e ciò non si concilierebbe con il concetto dell'Assoluto. L'eresia è una deviazione dalla Verità assoluta così concepita. L'eresia quindi riguarda solo le "deviazioni" successive al sorgere di una religione. Così il Cristianesimo è da considerare eresia rispetto all'Ebraismo ma non vale il contrario, mentre l'Islamismo è considerato eresia rispetto al Cristianesimo (e naturalmente all'Ebraismo) ma non vale il contrario. Storicamente, le lotte e le repressioni più acute si sono avute nei riguardi degli eretici (devianti) o presunti tali rispetto alla propria religione (lotte e repressioni all'interno del popolo cristiano sono state di pari intensità di quelle che si sono avute all'interno del popolo islamico come quelle fra sunniti e sciiti).

eresie in materia di religione 2[modifica wikitesto]

Concordo sul fatto che storicamente è considerata "eretica" rispetto ad una religione solo una dottrina, nata in seno alla suddetta, che si discosti o che contraddica le dottrine della propria religione d'origine. Andrebbe quindi specificato che il Monofisismo è una dottrina considerata eretica dall'ortodossia cattolica.

Condannata come eresia da parte da chi e rispetto a cosa?[modifica wikitesto]

Condannata dai padri conciliari del Concilio ecumenico di Calcedonia del 451 e rispetto alle sue conclusioni dogmatiche: Gesù Cristo vero Dio e vero uomo; una persona, due nature. Vedi anche la lettera di papa Leone I a Flaviano

SENSO STORICO[modifica wikitesto]

Eresia non è sempre un termine negativo. Studiando storia medievale per l'università, ne ho incontrate molte (pelagianesimo, arianesimo, monofisismo, nestorianesimo...) ma se non avessi potuto chiamarle "eresie", non avrei avuto alcun modo per classificarle. il cristianesimo è un'eresia dell'ebraismo, l'islam è un'eresia che unisce parti di cristianesimo e parti dei ebraismo etc... Dunque non è sbagliato chiamare eresia una "corrente di pensiero" che viene chiamata in tal modo da secoli e secoli. E nessuno se ne è mai lamentato. Se non potessimo chiamare "eresia" il monofisismo e altre "correnti" del cristianesimo, che si distolgono dal pensiero "ufficiale" (quello dei concili e di roma), allora dovremmo inventare un termine ex-novo, dopo più di mille anni. Il termine eresia non urta la sensibilità di nessuno. ho già ammesso che la religione cattolica (che professo) è un'eresia, in quanto si è distaccata dall'ortodossia ebraica. ma io sono cattolico lo stesso, non ho certo problemi a dichiararmi un'"eretico dell'ebraismo". il termine è neutrale, non offensivo e giusto, utilizzato da più di mille anni dalla storia, dalla teologia, dalla letteratura...cambiarlo mi sembra superfluo.

Non sono d'accordo: che cosa significa pensiero "ufficiale"? Ufficiale per chi? Per coloro che fanno parte di una sola e determinata religione?

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Monofisismo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:29, 14 ott 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Monofisismo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:58, 19 gen 2020 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:38, 11 gen 2022 (CET)[rispondi]