Discussione:Mira (astronomia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Astronomia
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (agosto 2012).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'agosto 2012

--Aby99 (msg) 15:32, 19 ago 2012 (CEST)[rispondi]


Vorrei segnalare che questo articolo si trova in una categoria non corretta. il link a "Mira" viene proposto nella categoria "Comuni d'Italia" e si riferirebbe al comune "Mira" situato in provincia di Venezia.

Purtroppo non so come fare per poterlo spostare. Se qualcuno mi può aiutare.

Ciao,
ho inserito una disambigua, cioè la nota che adesso appare in cima all'articolo e ho corretto tutti i link al comune di Mira.
Ciao,

Frieda 15:15, Giu 24, 2004 (UTC)
Ti ringrazio per l'aiuto....;-)
Ora ho capito come fare.
Ciao,
Renzo.

Ho notato che nell'articolo si parla di Mira come una stella scoperta nel 1500, in verità già gli arabi la conoscevano attribuendole questo nome per il fatto che essa variasse la sua luminosità. Forse è una speculazione, ma sarebbe il caso di approfondire. --Davide M. 23:08, 18 apr 2006 (CEST)[rispondi]

Il nome Mira è stato assegnato alla stella da Hevelius nel '600. L'articolo sulla wikipedia inglese (en:Mira, di cui il nostro era almeno all'inizio una traduzione parziale) dice che esiste qualche indizio sul fatto che la stella fosse conosciuta come variabile da qualche astronomo greco o cinese, ma niente di conclusivo. Se hai fonti più certe diccelo che le inseriamo :-) --Alfio (msg) 23:19, 18 apr 2006 (CEST)[rispondi]
Mi accorgo ora che pure il nostro dice le stesse cose (tradotte). --Alfio (msg) 23:20, 18 apr 2006 (CEST)[rispondi]

Solitamente in casi di disambigue per le voci di stelle viene usato (astronomia) per specificare che si tratta di una stella, salvo casi particolari come Regolo, che è anche il nome di una costellazione. Se non ci sono obiezioni sposto questa voce, come altre con titolo simile, in Mira (astronomia). --Kirk39 (msg) 13:41, 19 dic 2012 (CET)[rispondi]