Discussione:Metafora

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Linguistica
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (ottobre 2014).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'ottobre 2014


questa me la potete spiegare per favore: [La metafora irrita se ostenta un contenuto moralizzante.] Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 195.45.98.133 (discussioni · contributi).

La metafora è prima di tutto una Figura retorica, una cosa che ha a che fare con la letteratura, con le arti... sono l'unico a trovare completamente fuori luogo il lungo paragrafo sull'ipnosi? Confrontate con la voce francese: sì, c'è un paragrafo "La métaphore en psychologie et en sciences humaines", ma è commisurato alla lunghezza totale della voce, inoltre la voce francese ha oltre 50 note e una ventina di diversi libri in bibliografia! Mentre qui c'è un libro solo.... indovinate un po' di chi? Propongo la rimozione della parte sull'ipnosi causa palese autopromozione. --BlimpyZo (msg) 14:40, 20 ott 2009 (CEST)[rispondi]
la parte autopromozionale era stata solo commentata: (non so da chi) io la cancello proprio tutta, per le ragioni espresse qua sopra. --BlimpyZo (msg) 11:26, 8 lug 2010 (CEST)[rispondi]

Io avrei una domanda, era tanto difficile mettere, non dico 10 esempi, ma almeno 2 o 3 (come per le voci ossimoro e enjambement, per citarvene 2)??? -El Fiore 18:48, 18 gen 2010.

Trovo la voce inadeguata. Anzitutto, come già rilevato, mancano esempi. Non è opportuno, nelle voci che trattano di linguistica o retorica, usare esempi di altra lingua (nella fattispecie, gli esempi di Aristotele sono anche poco chiari). In secondo luogo, l'espressione linguisticaa lascia un po' a desiderare. Credo infine opportuno un ampliamento della voce, con maggiore spazio dedicato alla metafora come strumento fondamentale di innovazione linguistica (tutti i significati figurati), sia sul piano sincronico che diacronico. Mi ripropongo di intervenire.

Poco Chiara[modifica wikitesto]

Sembra scritta con lo stile "copia ed incolla". Quando si racconta di Aristotele, l'argomentazione è poco chiara. Manca di esempi.

Secondo me, qualche esperto di linguistica dovrebbe riscriverla da zero. Grazie.