Discussione:Memores Domini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Proposta di modifica del pezzo:

Curiosità: Solitamente i Memores Domini svolgono una funzione guida, verso i giovanissi (Gioventù Studentesca e Clu), in questo caso svolgono come mestiere quello di insegnate o di ricercatore, per rimanare più possibili vicino i loro prottetti. Ogni volta che un ragazzo appartente a Comunione e Liberazione deve prendere una decisione si consulta sempre con un Memores Domini. I Memores Domini portano sempre un anello al dito simile alla fede nuziale, in gesto della loro affezione verso il Signore, come se avessero contratto matrimonio.

Non mi sembra enciclopedico definire l'associazione pia, secondo me starebbe meglio senza. Cmq I Memores Domini non hanno la funzione di guida verso i giovanissimi,"avendo come ambito di apostolato il mondo del lavoro", esattamente come riportato nella voce. E' vero che possono svolgere questa funzione "se" sono insegnanti o ricercatori, proprio perchè in quel caso risponderebbe al loro lavoro Non mi sembra poi enciclopedica l'espressione: "per rimanare più possibili vicino i loro prottetti", sia per lo stile sia perchè non rispecchia la realtà della dinamica. Prima qualcuno di loro si trova "addosso" il desiderio di insegnare e solo poi ed eventualmente potrà capitare di avere attorno a lui dei ragazzi."Ogni volta che un ragazzo appartente a Comunione e Liberazione deve prendere una decisione si consulta sempre con un Memores Domini" questo è semplicemente falso. Sono nel movimento da 8 anni e non mi è mai capitato di chiedere consiglio a memores domini, non perchè non mi interessasse la loro opinione ma proprio perchè nella mia comunità non svolgevano un ruolo di guida (nè al liceo ne in università). Il discorso sarebbe cmq lungo, è ovvio che su decisioni importanti mi sono consultato con persone più grandi di me (anche solo dal punto di vista della maturazione non solo dell'età) ma è normale chidere l'opinione delle persone che si stimano, esattamente come un fedele può chiedere consiglio ad un amico prete o suora, non è una prassi, una regola, che vi è in gioco ma è una vita un rapporto. Sulla questione dell'anello è una vera curiosità, non sono sicuro di questa cosa, ne conosco alcuni ma non so se avevano questo anello o semplicemente io non l'abbia mai notato, chi può verifacare lo faccia. Il gruppo adulto, potrei sbagliare vi prego correggetemi, mi pare non sia limitato ai memores domini ma a tutta la fraternità, sono semplicemente le persone ormai adulte che decidono di seguire questo tipo di cammino spirituale.

Vorrei lasciare la libertà delle modifiche da me proposte all'autore originale, che le saprà adattare meglio di me a ciò che lui ha scritto--Chipko (msg) 13:23, 30 mar 2008 (CEST)[rispondi]

Nella mia esperienza dentro al movimento di C.L. posso dire che i memores che mi hanno incontrato hanno cercato di essere sempre una guida nelle mie scelte, ma anche degli ottimi amici con cui parlare o addirittura uscire. Non mi è capitato di conoscere memores che lavorano altri ambiti che non sono l'isegnamento, forse in quel caso la loro funzione è diversa, ad esempio un memores che fa l'impiegato è molto diverso da uno che fa il professore a scuola. In ogni caso non ho mai trovato un memores che non avesse una laurea,mi sembra di aver capito che sono quasi tutti laureati, ma vorrei capire come si diventa e sopratutto se c'è un limite di età.


C'è un errore nel testo, i voti di povertà, castità ed obbedienza non sono precetti evangelici, dal momento che non esiste nel vangelo alcun riferimento a questi divieti. Sono invece precetti inventati da uomini.

I voti di povertà, castità ed obbedienza[modifica wikitesto]

I voti di povertà, castità ed obbedienza non sono precetti evangelici, nemmeno consigli evangelici, infatti non esiste nessun passaggio dove Gesù dia questo genere di obblighi ai suoi discepoli. Per quanto riguarda la castità Gesù non ne parlò mai, e riguardo al sesso Matteo riporta solo l'indicazione a non farlo in modo impuro (termine greco porneia che è stato tradotto spesso in modo "manipolato").

Corruzione[modifica wikitesto]

Forse sarebbe opportuno inserire un paragrafo sul triste fenomeno della corruzione che ha colpito membri del memores domini.