Discussione:Medico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sembra incredibile che la voce Medico, scritta da un medico riceva la categoria da controllare ! Eppure è da controllare. Sorry - Gac 18:17, Gen 16, 2005 (UTC)

Hai ragione. Manca la parte storica e di evoluzione della professione per chiarire. Mi metterò dietro, appena trovo il tempo. Nel frattempo propongo di dichiararlo anche "stub". __Peter 06:23, Feb 9, 2005 (UTC)

Per essere precisi la voce medico è scritta da uno che si autodefinisce medico, se non erro! --Finizio 17:56, Lug 19, 2005 (CEST)

Si potrebbe descrivere brevemente la gerarchia presente in ogni ospedale, che va dal primario ai dottorandi. Io non so com'é e quali sono le denominazioni esatte in Italia, altrimenti me ne occuperei. --Cindippo (msg) 11:35, 22 apr 2008 (CEST)[rispondi]

affermazioni strane[modifica wikitesto]

Alcune affermazioni in questo articolo solo perlomeno strane se non false o limitate all'ambito svizzero, del quale confesso la mia ignoranza. Da noi la laurea non è un optional... Tutt'al più dovrebbe chiamarsi medico in Svizzera Secondo me va riscritto! --Finizio 17:56, Lug 19, 2005 (CEST)

medico odontoiatra[modifica wikitesto]

l'odontoiatra non è stato separato dall'attività medica poichè svolge assolutamente una attività medica, ed è un medico rientrante all'interno del codice di deontologia medica. si è distinto i compiti del medico chirurgo dall' odontoiatra, è un concetto diverso.

"Il termine legale tuttavia è che il medico è abilitato ad esercitare l'attività di "medico chirurgo", mentre da diversi anni si è giuridicamente distinta dalla professione medica l'attività di "odontoiatra", comunemente definito "dentista", creando per questa professione un percorso universitario distinto (originariamente più breve ed oggi equivalente)."

Questa citazione è errata, oltre che essere scritta in un italiano scorretto, il termine legale è appunto medico-chirurgo che è abilitato a fare una certa cosa, e odontoiatra che è abilitato a fare una certa cosa. Il termine medico li racchiude entrambi. Sarebbe più corretto infatti aprire un altra voce riguardate il medico-chirurgo nel caso più specifica. Modifico l'affermazione con una semplice constatazione di fatti che non crei confusione o dispute basate solo di argomentazioni del tutto personali tendenti a prevaricare una professione rispetto ad un' altra. E' infatti presente in seguito una sezione riguardante l'odontoiatria, è quindi fuorviante il modo con cui era scritta la parte odontoiatrica nell'introduzione

Correggo infatti anche la dicitura dell'Ordine che si chiama infatti "ordine dei medici-chirurghi e degli odontoiatri" e non ordine dei medici e odontoiatriQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Hesediel (discussioni · contributi) 12:22, 25 mag 2013‎ (CEST).[rispondi]

Erronea motivazione per numerus clausus[modifica wikitesto]

La pratica del numerus clausus in Italia è dovuta alla ratifica dei trattati europei sulle professioni, che imponevano un numero minimo di tirocinio al fine di armonizzare i titoli rilasciati dai vari stati dell'Unione, e non alla massa dei laureati degli anni Settanta (che non va tra virgolette). E comunque, stando alle statistiche del ministero – e dell'Istat – il picco si è avuto –vado a memoria e potrei sbagliare di un anno o due – nel 1982-3, o giù di lì. Inoltre il brano è – come dite voi? – NPOV, a causa tra l'altro di un aggettivo – "giustamente" – che in quanto giudizio di valore e decisamente personale.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Medico. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:12, 25 mar 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Medico. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:16, 12 mag 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Medico. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:03, 11 giu 2019 (CEST)[rispondi]