Discussione:Medaglie d'oro al valor militare (Carabinieri)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questa nuova voce richiede l'impegno di altri utenti. Lascio l'avviso open, certa della professionalità di chi vorrà contribuire, da subito. Mi rivolgo in particolare agli storici, esperti sull'argomento.

L'elenco è basato su quello esistente sul sito carabinieri.it poiché, nelle singole voci Wiki, non sempre è indicato se la medaglia è stata conferita alla memoria.

Per ogni carabiniere ho aggiunto poche parole per poterlo identificare, anche se in modo approssimativo. Mancano le note e la bibliografia è appena accennata.

Vi invito a consultare la voce sorella Medaglie d'oro al valor civile (Carabinieri) e relativa Discussione.

Ringrazio anticipatamente dei contributi.--FloraFlavia (msg) 12:47, 19 dic 2016 (CET)[rispondi]


ː ː Nello stendere l'elenco, ho utilizzato i siti ufficiali carabinieri.it e quirinale.it (che è in continuo aggiornamento: per consultarlo bisogna conoscere nome e cognome del decorato). Sul sito dell'Arma, nell'elenco delle medaglie d'oro al valor militare alla memoria, manca quello di Unatù Endisciau che ha combattuto nel ridotto di Debre Tabor. Nella voce Wiki Zaptié si ricorda che egli apparteneva al I Gruppo Carabinieri. Questo medagliato è citato su quirinale.it, ma sulla data di attribuzione della medaglia è in corso una verifica.

Un dubbio su Attilio Armando Lombardi, poiché su sito carabinieri.it abbiamo un Attilio Lombardi che riceve la medaglia d'oro al valor civile alla memoria e un Attilio Armando Lombardi che riceve la medaglia d'oro al valor militare alla memoria: ma date di luogo e di nascita coincidono, così come le motivazioni e la data dell'attribuzione. Sul sito quirinale.it c'è solo un Attilio Armando Lombardi, cui viene data la medaglia d'oro al valor militare alla memoria. Nel dubbio, ho lasciato il nome sia sulla pagina Medaglie d'oro al valor civile (Carabinieri), sia su quella Medaglie d'oro al valor militare (Carabinieri).

Ê possibile che ci siano altre medaglie d'oro al valor militare, assegnate a carabinieri; ho quindi indicato come un centinaio quelle assegnate dopo la morte. Sembra invece che siano 19 quelle assegnate in vita.--FloraFlavia (msg) 10:29, 26 dic 2016 (CET)[rispondi]

ː ː Ho aggiunto due nomiː Ardingo Trotti (presente su quirinale.it ma per un'altra onorificenza) che ha combattuto nella I Guerra d'Indipendenza ed è stato decorato in vita; Tiziano Della Ratta che ha ricevuto la medaglia alla memoria nel 2013. Questi due nomi non compaiono nel sito carabinieri.it. Le medaglie assegnate in vita salgono dunque a 20.--FloraFlavia (msg) 15:41, 28 dic 2016 (CET)[rispondi]