Discussione:Marina Abramović

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La forza nuda della mia vita «Mettere in scena la mia esistenza e la mia disperazione, permettendo al pubblico di guardare quella rappresentazione come fosse la propria storia».

Marina Abramovic, nata a Belgrado nel 1946, lavora sin dal 1969 utilizzando il proprio corpo in attività performative che portano al limite le emozioni e suscitano forti reazioni degli spettatori. Le sue performance, per dodici anni realizzate insieme al compagno Ulay, sono state ospitate dai maggiori musei europei e asiatici.

gentile utente (nemmeno firmato con l'IP), le pagine di discussione si dovrebbero utilizzare per parlare della voce e del modo in cui migliorarla. Certamente, non è un uso lecito occuparle per fare della pubblicità gratuita, priva di fonti e magari anche su commissione. A mio avviso andrebbero cancellate in immediata, perchè la non-modificabilità (presunta) di tali pagine in casi come questo permette di lasciare in evidenza per anni -DAL 2008 precisamente- delle vere e proprie porcherie.--Ciccio81ge (msg) 10:10, 17 lug 2020 (CEST)[rispondi]

Spirit cooking[modifica wikitesto]

Ho citato la prestazione intitolata Spirit cooking nella sezione intitolata Imponderabilia, 1977, in base a questa fonte. Non vengono forniti dettagli riguardo alla performance quanto piuttosto vagamente rispetto al libro che ne fu derivato. Ne ho quindi parlato nell'unica sezione relativa alle attività del 1977, sebbene il libro sia uscito molto più tardi, nel 1996, in occasione di una data rituale firmata con w:en:Samuel Jacobs ( o Samuel Jacob).--Ciccio81ge (msg) 10:05, 17 lug 2020 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Marina Abramović. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:34, 14 gen 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 4 collegamento/i esterno/i sulla pagina Marina Abramović. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:35, 24 mar 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Marina Abramović. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:23, 2 nov 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Marina Abramović. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:02, 18 dic 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:33, 1 mag 2021 (CEST)[rispondi]

Informazione senza fonte[modifica wikitesto]

Nella sezione biografia c'è questo passaggio che, per quanto bello, non cita le fonti. Si può cancellare? Qualcuno sa citare la fonte corretta?

La sua prima lezione di arte Marina la ricevette dal padre all'età di 14 anni: era il 30 novembre 1960; avendo chiesto al genitore di comprarle dei colori, lui si presentò con un amico il quale cominciò con il tagliare a caso un pezzo di tela, poi una volta steso a terra vi gettò sopra colla, sabbia, pietrisco, bitume, colori vari dal giallo al rosso, poi dopo aver cosparso il tutto con trementina collocò un fiammifero al centro della composizione che fu avvolta dalle fiamme e disse: "Questo è il tramonto".

--LIL.PAOLO (msg) 14:12, 23 dic 2021 (CET)[rispondi]