Discussione:Maggiore età

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Forse qualcuno vuole integrare questa voce con la voce gemella che e' in cancellazione. In questo caso, il contenuto da integrare sarebbe:

il minore di età è colui che non ha compiuto 18 anni; è sotto la tutela dei genitori, che prende il nome di patria-potestà. nonostante sia giuridicamente considerato un incapace, può fare da solo gli atti di ordinaria amministrazione, cioè quelli che non modificano la consistenza economica del patrimonio (fare la spesa; comprare un DVD; salire su un autobus ecc.). Per gli atti di straordinaria amministrazione necessita della autorizzazione di chi esercita la patria-potestà. Tra le situazioni giuridiche per le quali il minore è capace:

  • a 14 anni è penalmente responsabile
  • a 16 anni può firmare un contratto di lavoro
  • a 16 anni può riconoscere un figlio
  • a 16 anni può sposarsi (e diventa minore emancipato)
  • a 16 anni può vendere il diritto di autore o di inventore

Nt 06:38, 31 mar 2009 (CEST) Il 10 è un refuso?--Mizar (ζ Ursae Maioris) (msg) 12:01, 16 dic 2012 (CET)[rispondi]

La patria potestà (senza trattino) è un istituto abolito nel 1975, quando fu abolita la potestà maritale. Infatti da allora è stata istituita la potestà genitoriale, che è una potestà congiunta patria (cioè del padre) e matria (cioè della madre). Nel 2013 è stata abolita anche la potestà genitoriale, sostituita dal nuovo istituto della responsabilità, leggermente diverso.


Il minore non è incapace, ma incapace di agire, che è una cosa diversa. È infatti titolare della capacità giuridica, che si acquisisce con la nascita. Entrambe queste capacità non c'entrano nulla con la capacità di intendere e volere, che è ancora un'altra cosa.
Gli atti di ordinaria amministrazione sono esercitati da uno solo dei genitori in nome e per conto del figlio minore; quelli di straordinaria amministrazione da entrambi congiuntamente. I genitori non possono conferire nessuna autorizzazione in quanto la legge non consente loro di investire il minore della capacità di agire che a loro compete, ancorché nel suo esclusivo interesse (diritto potesdtativo), trasferendogliela. Tutt'al più possono conferirgli mandato di nuncius. Il minore può compiere in autonomia dai genitori solo gli atti che concernono la sfera esistenziale, come iscrizione a un partito politico o a un'associazione, scelta di un percorso scolastico, stipula di un contratto di lavoro, intrattenimento di relazioni sociali o sessuali, qualora dimostri di avere la maturità sufficiente. --94.165.203.216 (msg) 23:54, 14 ago 2016 (CEST)[rispondi]

Personalmente terrei la voce separata da maturità (diritto) perché il concetto di magigore età e squisitamente giuridico, mentre quello di maturità non riguarda solo l'aspetto giuridico, ma anche psicologico e sociologico, per esempio. --Niculinux (msg) 12:40, 23 apr 2015 (CEST)[rispondi]

Io direi che investe prima di tutto la sfera biologica. Comunque il concetto di maggiore età ha ben poco a che fare con la maturità. --94.165.203.216 (msg) 23:54, 14 ago 2016 (CEST)[rispondi]
le informzioni precedenti sono ora incomplete o fuorvianti. Esiste un reato di pedofilia o di abuso minorile che scatta ogniqualvolta un maggiorenne ha un tentativo di approccio sessuale con un individuo che ha ancora non ha compiuto i diciotto anni di età, a prescindere dal suo eventuale libero consenso e dall'assenza di coercizione. L'assunto della norma è probabilmente dettato dalla considerazione per la quale un minorenne non ha conoscenza e la cpacità diautodeterminarsi, oltre ad un più ampio fondamento nell'ordine divino e naturale, nonché biblico.

Nella legge mosaica[modifica wikitesto]

La sezione tratta dei diritti e degli obblighi che il Pentateuco riservava alla persone di età compresa fra i 20 e i 60 anni di età: censimento, servizio militare, offerta al Sommo Sacerdote del Tempio, riscatto dei voti perpetui.

La WP:enciclopedicità della sezione deriva dal fatto che la Bibbia ha condizionato i Paesi che non disitnguono Stato e Chiesa incorporando la legge biblica nei propri codici di legge. Venti o venutno anni è anche un limite frequente della maggiore età in non pochi paesi occidentali del XXe e XXI secolo. Anche nel loro caso, la scelta può essere stata influenzata da una forma di giusnaturalismo biblico secondo il quale il diritto civile epenale deono essere conformi al diritto naturale che è integrato e mai contraddetto dal diritto biblico, in quanto entrambi opera del medesimo Dio Creatore.

Tale assusnto non richiede una dimostrazione in questa sede. La sua possibilità è in sé un buon elemento di rilevanza ai fini della voce.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 5 collegamento/i esterno/i sulla pagina Maggiore età. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:08, 10 ott 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Maggiore età. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:17, 14 gen 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Maggiore età. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:29, 23 mar 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 12 collegamenti esterni sulla pagina Maggiore età. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:43, 23 apr 2019 (CEST)[rispondi]