Discussione:Maenza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Comuni italiani
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (febbraio 2013).
DGravi problemi relativi all'accuratezza o alla neutralità dei contenuti. Molti aspetti del tema sono trattati solo superficialmente o per nulla. È assai probabile che siano presenti uno o più avvisi o che vadano inseriti. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. La voce necessiterebbe di file importanti per la comprensione del tema, ma ne è assolutamente priva. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel febbraio 2013

"Maenza sarebbe sorta come insediamento originato dalla dispersione della popolazione di Privernum. Successivamente, è stato consolidato e dominato da gruppi etnici di ceppo germanico, il più importante dei quali fu il popolo dei Volsci."

Questa frase è assurda per tre motivi:

1) I Volsci non furono di ceppo germanico, bensì italico (entrambi indoeuropei), con affinità con osci e latino-falisci. Non è proprio possibile fare confusione fra le due cose anche perchè i Volsci si estinsero (assimilati dai latini) secoli prima della comparsa dei Germani in europa continentale.

2) La dispersione di Privernum è avvenuta nell'800, quindi circa un millennio dopo l'estinzione dei Volsci

3) Chi sarebbero i germani che hanno "consolidato" (che poi: che significa?) Maenza? i Longobardi? ma non c'è NESSUNA traccia storica del fatto che i longobardi abbiano dominato i castelli dei lepini. L'unico indizio (suggestivo) semmai è sull'origine di alcune famiglie nobiliari dell'intero Lazio, come i Colonna, ma è comunque privo di dimostrazione.

Pertanto la rimuovo. --79.23.208.138 (msg) 16:27, 10 ago 2010 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Maenza. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:42, 1 nov 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:44, 30 apr 2021 (CEST)[rispondi]