Discussione:Luxottica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Leonardo Del Vecchio, il fondatore, è effettivamente uno degli uomini più ricchi d'Italia.

Basta prendere una delle classifiche degli uomini più ricchi del mondo (dalle quali normalmente sono esclusi malavitosi, capi religiosi e politici) per constatarlo. Inoltre qualche anno fa era su tutti i giornali per essere stato quello che aveva pagato più tasse in valore assoluto in Italia nell'anno.

Inoltre non capisco perché è stato tolto lo "scalpore" sulla acquisizione dei Ray Ban (vedere cronologia). Anche quella notizia era sulle prime pagine dei giornali italiani. Ora dall'articolo sembra semplicemente che luxottica produca il marchio su licenza

--Iskander (accetto critiche...) 14:40, Dic 10, 2004 (UTC)

Rimesso lo "scalpore". Ha ragione Iskander --Snowdog 15:34, Dic 10, 2004 (UTC)

Significato della frase ed enciclopedicità[modifica wikitesto]

Cosa vuol dire esattamente "la vera ricchezza della Luxottica è stata quella di dare un futuro alle popolazione dell'agordino"..chi l'ha scritta spieghi meglio cosa intende perchè messa così sembra più pubblicità che enciclopedia! e anche il resto del paragrafo "..in realtà la vera ricchezza del fondatore è stata quella di avere avuto l'ingegno di creare una grande industria...e di avere dato lavoro ad una zona come quella di Agordo altrimenti destinata alla chiusura delle poche minieri esistenti e i cui abitanti sarebbero dovuti altrimenti emigrare" sembra abbastanza propagandistica, per quanto possa essere condivisibile. Ok, l'ingegno è una ricchezza ma stiamo parlando di soldi; inoltre non credo che Del Vecchio nè nessun altro imprenditore a quei livelli faccia il suo mestiere allo scopo di creare posti di lavoro. Non dimentichiamo che Luxottica ha spostato gran parte della produzione dalla zona del Cadore a quella dell'Agordino, quindi parte dei posti di lavoro creati in una zona sono in realtà stati sottratti ad un'altra con le stesse caratteristiche di disagio occupazionale e geografico! Come sempre le voci meno in vista sono lasciate un po' andare..guardare voci come Mediaset, per esempio, o altre di peso maggiore, servirebbe a capire come va scritta una voce. --Kufoleto 11:43, 23 feb 2007 (CET)[rispondi]

Non ha tolto posti in Cadore. In Cadore non sarebbero stati capaci di fare quanto lui.[senza fonte] Tralatro la Safilo se ne è andata dal Cadore e la De Rigo ha chiuso da tempo lo stabilimento Lozza di Pieve. Certo che ha creato ricchezza in una valle che altrimenti sarebbe stata destinata ad avere solo emigranti o gelattai in Germania. Non si vive di solo soldi, ma anche della soddisfazione di avere creato qualcosa di utile per gli altri. Tralaltro il patron ha visto spesso il suo intervento ( vedi Beni Stabili) come un fatto legato anche alla sua passione e non solo ai soldi. Certo che i soldi servono ed invogliano, ma non sono tutto nella vita ed è una delle ragioni per cui puntigliosamente gli stabilimenti di produzione sono rimasti in Italia, invece in qualche paese estero dove la manodopera era a minore prezzo. E poi scusa kufoletto...che cosa è Mediaset? Mai sentita nominare :D Kufolettooooo non sarai mica mia suocera sotto mentite spoglie? :D (NON FIRMATO)

e tu chi sei? comunque:

"Luxottica ha sei stabilimenti in Italia, due impianti in Cina e uno in America. Gli stabilimenti cinesi realizzano soprattutto le produzioni che necessitano di una maggiore intensità di manodopera, mentre è concentrata negli stabilimenti italiani la produzione a cui il "made in Italy" conferisce un altissimo valore aggiunto. Complessivamente, Luxottica produce negli stabilimenti italiani circa 30 milioni di pezzi all’anno, pari a circa il 65% della sua produzione mondiale complessiva"[1] cito dal sito Luxottica (citazione letta il 22.12.09) ... le cifre sono messe in ottimo modo, politically correct e strategico al tempo stesso. Nessuno dice il numero di persone impiegate in Cina e il numero di persone impiegate in Italia.


Quello che mi chiedo io è: perché questa voce è enciclopedica e non pubblicitaria/promozionale? Addirittura è una delle poche voci citate sotto "occhiali" , voce di ben più grande importanza in una enciclopedia. --wikit_2006 rispondi 10:21, 22 dic 2009 (CET)[rispondi]


~

errore da correggere[modifica wikitesto]

la safilo è di padova non di belluno,correggete

La Deutsche Bank è il secondo azionista con il 6,53% e va ovviamente citata nel relativo paragrafo. Che la direzione aziendale preferisca far figurare tale pacchetto di azioni in un generico flottante ( Vedi Struttura del gruppo) è una loro libera e legittima scelta. Che poi, tramite l'Maria Giulia D.M. (area comunicazione esterna di Luxottica), vogliano cassare tale informazione da wikipedia non è accettabile. La Deutsche Bank rimane il secondo azionista e questo sicuramente influisce sulla nomina del consiglio di amministrazione e sulle assemblee perchè, contrariamente al flottante vero, tutti i certificati di voto non richiesti dagli aventi diritto statunitensi rimangono in capo alla Deutsche Bank stessa. O sbaglio? --Gac 08:07, 15 mag 2015 (CEST)[rispondi]

Buongiorno Gac, ti ringrazio del supporto nell'aggiornamento della voce e per aver sollevato la questione.
Il caso di Deutsche Bank è piuttosto particolare. Come credo di capire dalla tua domanda sai che, riassumendo, Deutsche Bank è intestataria per conto terzi di una quota del capitale sociale. Le azioni di cui è intestataria Deutsche Bank Trust Company Americas costituiscono le azioni in circolazione sul mercato finanziario statunitense tramite l’emissione, da parte della Banca stessa, di un corrispondente numero di American Depositary Shares; dette azioni sono depositate presso Deutsche Bank S.p.A., la quale rilascia le certificazioni per l’intervento e il voto in assemblea relativamente alle azioni medesime.
Tuttavia, questo non significa che la banca possa esercitare una qualsiasi funzione in qualità di azionista. Come puoi verificare anche sul sito della Consob (qui) Deutsche Bank viene elencata tra gli azionisti ma viene anche specificato "Banca depositaria di ADR rappresentativi di azioni Luxottica".
Per queste ragioni ho ritenuto opportuno aggiornare i dati in pagina e inserire la quota nel flottante. Non c'è stato ovviamente alcun tentativo di nascondere la realtà, includere Deutsche Bank nella lista non è di per sé errato ma impreciso. Proporrei a questo punto di aggiungere in corrispondenza della banca e tra parentesi quanto anche specificato dalla Consob scrivendo ad esempio:
Banca intestataria per conto terzi di una quota del capitale sociale
Cosa ne pensi?
--Maria Giulia D.M. (msg) 15:16, 19 mag 2015 (CEST)[rispondi]
✔ Fatto--Gac 17:16, 19 mag 2015 (CEST)[rispondi]

Fusione con Essilor[modifica wikitesto]

Avevo aggiunto il contributo, puntualmente cancellato, che dalla fusione con Essilor si sarebbe creato un colosso ottico italo-francese controllato da Delfin, cassaforte di famiglia di Del Vecchio, con una quota di partecipazione tra il 31 e il 38%.

E' riportato da TUTTI i giornali, da IlSole24ore a Milano Finanza, vorrei sapere cosa c'era di "non enciclopedico" tanto da decretarne la cancellazione senza discussione qua dentro.

Grazie. Alessandro--31.198.75.25 (msg) 10:51, 16 gen 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Luxottica. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:17, 22 mar 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Luxottica. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:38, 20 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Luxottica. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:42, 13 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:37, 18 lug 2021 (CEST)[rispondi]