Discussione:Lucio Valerio Flacco (console 100 a.C.)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Antica Roma
Biografie
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (ottobre 2011).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'ottobre 2011

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Lucio Valerio Flacco (console 100 a.C.). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:53, 22 mar 2018 (CET)[rispondi]

Confusione[modifica wikitesto]

Il Lucio Valerio Flacco console nel 100 a.C. era cugino dell'omonimo Lucio Valerio Flacco console nell'86 a.C. che morì a Nicomedia nell'85 a.C.
Tutta questa parte della voce si riferisce al secondo:
«Nell'86 a.C., Gaio Mario, al suo settimo consolato, morì: il suo collega, Lucio Cornelio Cinna, scelse Flacco come consul suffectus e gli impartì il compito di recarsi in Asia, portare avanti la resistenza a Lucio Cornelio Silla e porre fine alla guerra contro Mitridate VI del Ponto. Gaio Flavio Fimbria accompagnò Flacco in questa spedizione. Poiché Flacco era molto duro nelle sue punizioni oltre che avaro, non godeva del favore dei suoi soldati, anzi, quelli che non venivano trattenuti dal più indulgente Fimbria lo disertarono passando dalla parte di Silla. I rapporti tra Flacco e Fimbria degenerarono quando il primo, in occasione di un contrasto tra Fimbria e un questore in cui era stato chiamato a fare da arbitro, decise in favore del questore: Fimbria minacciò di tornare a Roma, e Flacco lo congedò dal servizio. Mentre Flacco era in viaggio via mare per Calcedonia, Fimbria agitò le truppe presenti a Bisanzio e le convinse a ribellarsi a Flacco. Il console tornò a Bisanzio, con l'intenzione di punire il rivoltoso, ma fu costretto a fuggire dalla città e a rinchiudersi a Nicomedia. Questo non lo salvò: Fimbria lo fece prendere e decapitare, gettò la sua testa in mare e lasciò il corpo senza sepoltura. La morte di Flacco, avvenuta nell'86 a.C., o più probabilmente nell'85 a.C., venne vista come punizione per una sua legge iniqua, promulgata all'inizio del suo consolato, con la quale ordinava che i debiti fossero estinti col pagamento di un solo quadrante. Durante la permanenza in oriente, formò probabilmente le legioni Valerianae, che combatterono sotto Lucio Licinio Lucullo contro Mitridate». --94.166.176.234 (msg) 14:07, 10 feb 2019 (CET)[rispondi]

[@ Cristiano64] Chi è più capace di me potrebbe creare la pagina apposita recuperando tale parte. --94.166.176.234 (msg) 16:40, 10 feb 2019 (CET)[rispondi]

grazie per il "capace", anche se non è proprio così :-) Direi più che altro appassionato. Vorrei avere quel tempo che oggi non ho più per approfondire. Mi spiace. Ci sarebbe così tanto da fare ma navigo in acque burrascose in questo momento :-) Vale! --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 07:46, 11 feb 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Lucio Valerio Flacco (console 100 a.C.). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:22, 17 gen 2020 (CET)[rispondi]