Discussione:Louis-Ferdinand Céline

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Io aggiungerei una foto di Céline. Che ne dici?

Se ti sta bene la metto subito. --Karmine 10:58, 26 gen 2007 (CET)[rispondi]

Non mi è piaciuto molto quel 'ha messo a tacere Sartre' quando si parla della vita di Céline dopo la seconda guerra mondiale e della sua condanna unanime degli scrittori francesi di sinistra... imho quella frase sopra riportata non rappresenta appieno il punto di vista neutrale che dovrebbe permeare la voce. Che ne pensate? --Rebaf 20:41, 4 dic 2007 (CET)[rispondi]

Sì, d'accordo. L'ho già anzi modificata. Prova a vedere come suona ora? --Marcel Bergeret - (vuoi scrivermi?) 22:32, 4 dic 2007 (CET)[rispondi]

C'è una cosa che mi mette alquanto a disagio in questa voce... e che mi sembra 1. ideologicamente orientata e peggio 2. fattualmente falsa.

"Invero Céline è celato dalla storia della letteratura in tutti i paesi europei, Italia inclusa. Molti dei suoi libri non vengono, infatti, ristampati, né i libri di testo gli dedicano spazio."

Che cosa? Céline attualmente è in stampa per Einaudi, e le sue opere maggiori si trovano in tutte le librerie. Le uniche cose che attualmente non vengono stampate sono i pamphlet antisemiti, come le Bagatelle per un massacro, cosa che non mi piace, ma è anche comprensibile (dico subito che spero che prima o poi le stampino, magari con una bella prefazione di qualche critico serio che spieghi come e perché Céline sia finito a fare discorsi così spaventosi). Però il Viaggio è in stampa ininterrottamente dagli anni Trenta, così Morte a credito, e così anche la Trilogia del nord. Sinceramente, ci sono autori trattati molto peggio. Inoltre molti critici parlano di Céline e molti lo apprezzano come grande scrittore, tra i massimi del 900. Per cui quella frase, secondo me, andrebbe rapidamente tolta, perché forse le cose potevano stare così negli anni Settanta, ma non stanno affatto così oggi. --213.140.21.227 14:31, 31 dic 2007 (CET)[rispondi]

Per intanto ho portato la frase al passato, rielaborandola un po'. --Marcel Bergeret - (vuoi scrivermi?) 20:04, 31 dic 2007 (CET)[rispondi]

aggiunto link a sito/blog italiano dedicato a Céline.

Buongiorno, avrei due annotazioni da fare:

1) Si parla, nell'introduzione, di scrittori della beat generation che subirono l'influenza di Céline: però poi si cita Bukowski, che mai è stato un beat e non era del giro beat - nel modo più assoluto. Anzi, li disprezzava profondamente.

2) La frase di Bukowski su Céline è errata, o quantomeno in bibliografia la nota è incompleta. Ho letto Compagno di sbronze (e ogni cosa di Bukowski) almeno dieci volte, e da nessuna parte ho letto questa frase, sui "2000 anni". Mai. Forse risale a una poesia, ma tra racconti e romanzi non ha mai detto che Céline è il più grande scrittore degli ultimi due millenni. In varie interviste ha espresso ammirazione per Céline, molta ammirazione (per esempio in Hollywood, Hollywood, a una giornalista che lo intervista chiedendogli "Che consigli dài agli spettatori?" e lui risponde "Leggete Céline"), addirittura in una poesia afferma di adorare la faccia di Céline e di passare ore a sfogliare le foto che un tizio gli manda dall'Olanda, raffiguranti Céline.

Se poteste citare quantomeno il racconto in cui lo dice sarebbe meglio, perché personalmente non ne ho memoria (e conosco Bukowski più di chiunque altro). Certo, sicuramente posso sbagliare ma foss'anche per cruccio personale vorrei sapere dove lo dice.

Un caro saluto

Luca Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.49.203.106 (discussioni · contributi) 10 aprile 2013 (CEST).

Ho controllato nella storia della voce, quelle frasi erano state inserite da un utente anonimo a cui quindi non si può chiedere lumi. Ho provveduto quindi a togliere il riferimento (non puntuale) al libro di Bukowski, e a distinguere tra beat generation e Bukowski stesso. --Marcel Bergeret - (vuoi scrivermi?) 11:29, 11 apr 2013 (CEST)[rispondi]

Se può essere utile (o interessare), Bukowski gli dedica la poesia "Journey to the end" ("Viaggio al termine") contenuta nella raccolta "The singing of fools" ("La canzone dei folli", Feltrinelli). Scrive, tra le altre cose: "Non mi stanco mai di Céline, letto o visto in foto". Magari potrebbe essere bello aggiungere il riferimento e, se qualcuno è curioso, può andarsela a leggere.

Un caro saluto, Luca.

P.S. "Quella di Céline è una lotta contro un mondo che sogna soltanto il potere ed il progresso". Personalmente cambierei la parola Progresso con Sviluppo. Credo, come Pasolini, che "Progresso" abbia una connotazione, se non oggettivamente positiva, quantomeno coerente con un'idea di una forte presenza dello Stato Sociale, di miglioramento dell'uomo e, quindi, anche di abbattimento delle diseguaglianze come la povertà; laddove invece "Sviluppo" è semplicemente, per dirla con Manzoni, "ciò che viene dopo" e che, non sempre, si trasforma o identifica nel Progresso. Direi che il capitalismo incarni benissimo quest'idea di "Sviluppo" e che Céline, essendovi antitetico, sia invece favorevole al "Progresso". Poiché, sempre per citare Pasolini, Progresso e Sviluppo nel Novecento sono divenuti entità in totale contrapposizione. E' una cosa piccola, ma credo che sarebbe importante chiamare le cose col loro nome.

Cosa c'entra Celine con il portale "fascismo"? Sollecito lo spostamento. Per chi non se ne fosse reso conto, Celine è un grandissimo scrittore, non un uomo politico, e gli studi biografici su di lui dovrebbero ormai essere sufficienti a fugare ogni dubbio su di lui.

Medico o o no?[modifica wikitesto]

Ho visto nella cronologia della pagina che varie volte è stata rimossa la professione di medico con la motivazione che non era di valore enciclopedico. Resta però la sua professione (probabilmente anche quella principale), io sarei per inserirla.

Rollopack (msg) 12:29, 3 feb 2017 (CET)[rispondi]

Così "a sensazione", la professione di Céline non mi sembra enciclopedicamente tanto rilevante da metterla nell'incipit. Sono quindi d'accordo con le modifiche di Marcok. --Marcel Bergeret - (vuoi scrivermi?) 17:14, 3 feb 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Louis-Ferdinand Céline. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:53, 21 mar 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Louis-Ferdinand Céline. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:31, 22 apr 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Louis-Ferdinand Céline. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:59, 16 feb 2020 (CET)[rispondi]

Celine/Panella[modifica wikitesto]

Zio27, ho visto che hai cancellato la mia rimozione. Il motivo che adduci è burocratico e ridicolo: è vero che su Wikipedia rimuovere contributi con annessa fonte è considerato vandalismo, ma bisogna vedere che razza di contributi sono. Citare Panella nella voce "Celine" rende la pagina (E QUINDI WIKIPEDIA) ridicola. Cerca di capirlo. Per favore, togli quel brano, su. Non fare il segretario ottuso del ministero... Gli altri che ne pensano? --151.37.112.153 (msg)

Gran parte di quel paragrafo andrebbe buttata nel cestino.

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:08, 10 lug 2020 (CEST)[rispondi]