Discussione:Lockheed C-130 Hercules

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Aviazione
Guerra
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello completo (luglio 2011).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel luglio 2011
In data 27 maggio 2010 la voce Lockheed C-130 Hercules è stata sottoposta a un vaglio.
Consulta la pagina della discussione per eventuali pareri e suggerimenti.

Differenza di designazione[modifica wikitesto]

Ho tolto una frase in cui si diceva che il C27 Spartan in Italia viene chiamato G222. Non è corretto perché sono due aerei diversi, anche se il C27 è "l'erede" del G222, visto che hanno tantissime caratteristiche in comune. --SCDBob 13:17, Set 26, 2005 (CEST)

C130 Inferiore ad Antonov?[modifica wikitesto]

Mi sembra una cosa un po' forzata visto l'enorme impiego che ha ancora il Lockeed C130H nella USAF. Tenendo conto che l'Antonov An-70 è stato prodotto in 2 prototipi, entrambi incidentati e ricostruiti mentre il C130H in 2262 esemplari si è affermato come il miglior aereo da trasporto del mondo confermato della pluridecennale esperienza in ogni luogo del mondo. Va inoltre affermato che l'Antonov è più grosso del C130H e che dovrebbe essere paragonato con il C-17 Globmaster III che, senza termini di paragone, è superiore all'aereo ucraino. Trovo l'affermazione totalmente inesatta e senza alcuna tesi a favore. --ItalianAirForce 21:14, Mag 20, 2014 (CEST)

Questi sono i confronti che in molti stiamo cercando di ripulire. Poichè hai le idee chiare, prova a riformulare o tagliare dove ritieni necessario, e poi magari se ne discute. --Pigr8 La Buca della Memoria 13:05, 21 mag 2014 (CEST)[rispondi]
Per quanto la voce sia stata considerata (nel luglio del 2011, vedi il "template" in apertura di questa pagina) di qualità molto buona, hai sollevato uno dei problemi maggiori in seno al nostro progetto; Pigr8 ti ha giustamente invitato ad intervenire direttamente modificando la voce ed è corretto che sia così come è corretto che tu abbia "prima" posto il problema in questa "sezione" della pagina. Uno dei concetti "filosofici" (i "pilastri" di cui abbiamo già avuto occasione di parlare) che dovrebbe guidare l'estensore di qualsiasi voce riguarda proprio la neutralità (vedi: Wikipedia:Punto di vista neutrale).
Trascorsi storici, ma talvolta ancora "presenti", non sempre sereni hanno portato il nostro progetto ad individuare una serie di attività volte a migliorare la qualità delle voci (trovi il tutto in Progetto:Aviazione/NPOV). Come sempre, se hai bisogno di chiarimenti, fammi un fischio. Ciao! --Leo P. - Playball!. 22:52, 23 mag 2014 (CEST)[rispondi]