Discussione:Lista di encicliche

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Dettagli sui papi[modifica wikitesto]

Trovo pleonastico mettere in questa voce tutti questi dettagli sui papi, che sono reperibili facilmente andando alla voce corrispondente al papa in questione.

Io porrei semplicemente:

234. papa Pio IX

ecc.

don Paolo - dimmi che te ne pare 02:31, 12 nov 2006 (CET)[rispondi]


Buongiorno, sono Roberto. Vedo che qui si discute poco. Avrei due annotazioni da fare:

  • le liste delle encicliche sono molto lunghe, i sottotitoli molto pochi e bisogna smanettare col mouse mica male per passare da un papa all'altro. Non si potrebbe trovar eil modo di inserire altri titoli che permetta, tramite l'indice, di arrivare direttamente al Papa voluto?
  • da Leone XIII fino a noi abbiamo il sito del Vaticano per verificare l'esatto elenco delle encicliche. Ma prima (ciò da Pio IX in dietro) no. Ora mi chiedo ove è stato preso, per esempio, l'elenco delle encicliche di Pio IX, visto che, sempre per esempio, la Non Expedit non è una enciclica, ma un documento curiale. Così pure, la Dei Filius (1870) e la Pastor Aeternus (1870) non sono encicliche di Pio IX, ma Costituzioni del Conciclio Vaticano I. A mio avviso la lista, per quanto riguarda almeno Pio IX, va completamente rivista.

Spero che qualcuno ci sia per discutere (6 marzo 2008)

elenchi sbagliati![modifica wikitesto]

Gli elenchi delle encicliche dei Papi da Benedetto XIV a Gregorio XVI sono completamente sbagliati. Infatti chi ha steso questi elenchi ha copiato tale e quale gli elenchi presenti in Magistero Pontificio, non accorgendosi che si tratta non solo di encicliche, ma anche di altro. Ne è prova il fatto che il libro Tutte le encicliche e i principali documenti pontifici emanati dal 1740. 250 anni di storia visti dalla Santa Sede, a cura di Ugo Bellocci, Libreria Editrice Vaticana (14 volumi, 1993-2004) riporta un elenco completamente diverso. Poiché questo libro è abbastanza autorevole, dato che è edito dalla Libreria Vaticana, riterrei di modificare le liste presenti nella voce, tenendo conto dello studio citato.--Croberto68 (msg) 11:47, 13 mag 2008 (CEST)[rispondi]

OK! don Paolo - dimmi che te ne pare 14:23, 13 mag 2008 (CEST)[rispondi]

Maiuscole nei nomi delle encicliche[modifica wikitesto]

Guardando l'elenco delle encicliche si era usato, almeno per quelle degli ultimi papi, il nome con tutte le iniziali maiuscole (vedi ad esempio tutte le encicliche del 1900). Forse sarebbe meglio mantenere la stessa convenzione e spostare quindi, per esempio, Cum illud semper a Cum Illud Semper e via dicendo. --Franco56 - (se vuoi, rispondi) 22:37, 13 mag 2008 (CEST)[rispondi]