Discussione:Lingua armena

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

W. M. Austin nel 1942 concluse[1] che ci sarebbe stato un contatto remoto tra l'armeno ed il gruppo delle lingue anatoliche, ipotesi basata su quelli che considerava arcaicismi comuni, come la mancanza di un femminile o le vocali lunghe.

Il riferimento all'articolo di Austin può essere fuorviante. Si tratta di un breve contributo che esprime una teoria in modo apodittico e senza il conforto di prove sicure. Altri studiosi hanno affrontato il problema dei possibili rapporti armeno-anatolici in termini più rigorosi: tra essi il più autorevole studiosi della scuola linguistica armena, Jahukyan, ma anche studiosi italiani come Giuliano Bonfante e lo stesso autore di questa nota (in Annual for Armenian Linguistics, 1981). Mentre le concordanze greco-armeno-anatolica sono in numero discreto e hanno un certo valore e le concordanze graco-armene sono in numero molto elevato, l'altro lato del triangolo (armeno-ittita) presenta indubbiamente aspetti comuni, ma non dela stessa importanza e in numero decisamente minore. Moreno Morani


Per nor sarebbe più utile il richiamo a gr. noeròs che a greco néos: risulterebbe più immediatamente chiaro il legame fra le due parole, muovendo da una base comuna *nowero.

L'armeno è comunque diversissimo dal greco e scarse sono le analogie dal punto di vista del vocabolario, come "ghiraghì", che significa "domenica" e assomiglia al greco "kiriakì". Anche la grammatica è ben diversa, per dirne una l'armeno utilizza i suffissi e ha l'articolo determinativo in fondo alla parola, caratteristiche totalmente estranee alla lingua greca. - Zorobabele

--Rago (msg) 07:25, 6 dic 2015 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Lingua armena. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:45, 8 ott 2017 (CEST)[rispondi]