Discussione:Licenza (informatica)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

implicazioni giuridico/contrattuali e commerciali di licenze d'uso temporizzate rispetto a licenze d'uso definitive per software commerciale proprietario[modifica wikitesto]

Buongiorno a tutti,

vorrei conoscere l'opinione di chiunque abbia esperienza con questa materia un pò delicata e allo stesso tempo complessa.

L'oggetto è il seguente:

la mia azienda, una multi-nazionale Francese produttrice di un software commerciale, solo per clienti al primo acquisto e per quelli che sono noti come cattivi pagatori, allo scopo di proteggersi da eventuali fatture impagate, vorrebbe proporre una clausola in base alla quale vengono spedite licenze del software temporizzate, cioè che includono un meccanismo temporizzato che disabilita il funzionamento del software stesso dopo un certo tempo che è tipicamente fissato a 2/3 mesi dopo la scadenza dei termini di pagamento della licenza stessa. Se la fattura viene pagata nei termini oppure anche con un pò di ritardo, la licenza viene trasformata in definitiva a tutti gli effeti; mentre se la fattura non è pagata alla scadenza e nemmeno fino alla data immessa per la disabilitazione della licenza stessa, questa viene appunto diabilitata.

Vorrei sapere cosa ne pensate per quanto riguarda gli aspetti giuridico/contrattuali: in particolare è legale mettere una tale clausola ne software agreement oppure in un'offerta commerciale, nel senso che, se il cliente ordina la licenza software in base ad un'offerta contenente questa clausola, può dire che avendo ricevuto queste licenze temporizzate noi non abbiamo de facto onorato l'ordine d'acquisto? In Francia c'è una clausola, che si rifà ad una legge Francese, che dice che il possesso della licenza diventa effettivo solo a pagamento avvenuto; è proprio in base a questo principio che la direzione vorrebbe mettere questa clausola in Italia.

Grazie per ogni vostro eventuale contributo.

FrancescoQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da 2.238.12.113 (discussioni · contributi) 15:44, 27 mag 2013‎ (CEST).[rispondi]


Wikipedia non è un forum di discussione!
Consulta la pagina Esplorare Wikipedia o fai una ricerca direttamente sull'enciclopedia. Se hai una domanda da porre non riguardante il funzionamento di Wikipedia, chiedi all'Oracolo. Se non troverai una voce che appaghi la tua curiosità, prima o poi potresti contribuire scrivendola tu! Grazie.

-- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 09:36, 26 set 2019 (CEST)[rispondi]