Discussione:Legge di Wien

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Salve nel grafico sono riportati picchi di energia emessa che vanno dal rosso al verde-blu col diminuire della temperatura. Ma teoricamente dovrebbe essere il contrario. (es.)

T * λmax = b

ipotizziamo una T di 5500K. Dal calcolo risulta che la λmax sarà di 525 nm (che nello spettro elettromagnetico corrisponde al verde). Se andiamo a ridurre la temperatura, di conseguenza λmax aumenterà ed è ben noto che il rosso ha una λ maggiore del verde e del blu (e di conseguenza una T minore).

per intenderci credo che il grafico corretto sia quello che avete inserito nella pagina del corpo nero (http://it.wikipedia.org/wiki/Corpo_nero).


P.s. e pensare che docenti universitari non sono capaci di rendersi conto di certi errori e riportano i grafici sulle loro dispense.

Un saluto alla community!

Simone.

Frase errata nella Dimostrazione[modifica wikitesto]

In fondo alla Dimostrazione c'è questa frase:

"Come scritto nell'articolo sul corpo nero, è importante osservare che l'espressione di Planck non va intesa in alcun modo come una funzione nel senso ordinario, bensì come una funzione generalizzata nel senso delle distribuzioni, cioè essa ha valore soltanto in espressioni integro-differenziali: pertanto la lunghezza d'onda in corrispondenza della quale, a un data temperatura, vi è il massimo di emissione, non corrisponde alla frequenza a cui, alla medesima temperatura, vi è il massimo di emissione."


Lunghezza d'onda e frequenza sono in relazione con la velocità della luce c, la frequenza è c diviso la lunghezza d'onda ovvero la lunghezza d'onda è c diviso la frequenza.

Tanto è vero che in altri grafici presenti sul web appare sull'asse x in basso la lunghezza d'onda e sull'asse x in alto la frequenza o viceversa,

pertanto la frase evidenziata è errata in quanto contiene una contraddizione in base a quanto appena detto sulla relazione fra frequenza e lunghezza d'onda.

F.Santandrea