Discussione:Legge

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Diritto
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Legge
Argomento di scuola secondaria di II grado
Materiacittadinanza e Costituzione
Dettagli
Dimensione della voce8 009 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

La frase seguente è stata rimossa poichè... particolarmente, peculiarmente non corretta:

La Legge è nel senso comune ciò che la 'Giurisprudenza è nel linguaggio scientifico del Diritto

Forse l'argomento merita disambiguazione in

Legge e norma[modifica wikitesto]

Le due voci (entrambe presenti su wiki) andrebbero legate. Il modo più semplice potrebbe essere nella definizione di legge:

La Legge (dal latino "lex", atto normativo)...

--Truman Burbank 16:23, Mar 4, 2005 (UTC)

Ordiniamo l'ordinamento[modifica wikitesto]

Forse è opportuno lasciare la parte generale dell'articolo, quella che descrive e compara leggi scientifiche e giuridiche, e spostare, come sopra peraltro già proposto, la parte giuridica. Resterebbe, opportunamente, qualcosa di più di un disambigua, certo uno stub, ma la comparazione non la butterei via.

In questo senso, per la parte scientifica si potrebbe ampliare una voce legge scientifica (magari linkando organicamente leggi della fisica e simili), mentre per quella giuridica occorre distinguere: Norma (diritto) può ospitare la descrizione generica, mentre legge (diritto) (o come la si vorrà chiamare) può definire precisamente la legge effettivamente emanata dal parlamento o da altri, descrivendo gli strumenti legislativi italiani (autori, formazione, etc.). Questo anche considerato che descriviamo in altre voci decreti e decretini, abbiamo pure voci su argomenti di dettaglio, mentre la "legge" (legge dello stato) è tutta qui.

Che ne pensate? --Sn.txt 19:10, 15 nov 2005 (CET)[rispondi]

Legge Fisica e Legge Matematica[modifica wikitesto]

per cominciare voglio dare il mio appoggio alla separazione fra legge nel Diritto e legge nelle Scienze.

Vorrei anche farvi notare alcune cose a mio avviso molto importanti (perlomeno dal punto di vista di un fisico):

  • il termine "legge" nelle scienze non e' un termine tecnico, e conserva quindi un significato relativamente vago
  • c'e' una grande differenza fra le scienze sperimentali (fisica, chimica, etc) per cui la descrizione che e' stata data puo' anche essere accettabile, e scienze basate su postulati (matematica, logica etc) per cui le leggi (o meglio, teoremi) hanno valore definitivo nel ristretto ambito creato dai postulati su cui si basano.
  • nelle cosiddette "hard science" quali fisica e chimica, le "leggi" solitamente non prevedono eccezioni e non vengono modificate; piuttosto, vengono ristrette da avere validita' generale ad avere un valore limitato. Per fare un esempio, la relativita' galileiana non e' invalidata dalla relativita' speciale di Einsten, ma piuttosto considerata valida solo come approssimazione per velocita' molto minori di c (velocita' della luce).
  • la descrizione data sembra abbastanza adatta per la cosiddetta "soft science" come le scienze mediche, biologiche, economiche o sociali, dove i metodi di misura (oltre che la natura del soggetto stesso) non permettono di separare completamente le condizioni al contorno e di creare "esperimenti" completamente ripetibili.

Sergio.ballestrero 09:03, 27 mar 2006 (CEST)[rispondi]

A parer mio si potrebbe procedere con uno scorporo creando diverse pagine - Legge (diritto), Legge (matematica), Legge (fisica) ed unirle tutte nella pagina Legge, che sarà una pagina di disambiguazione. Prima di iniziare vorrei sentire magari anche qualche altro wikipediano favorevole. --JGio (msg) 14:57, 29 giu 2010 (CEST)[rispondi]

Credo abbia ragione l'utente JGio. Funzionerebbe meglio per la consultazione.

Decisamente da scorporare. --Butch Cassidy and the Sundance Kid (msg) 16:12, 25 apr 2011 (CEST)[rispondi]

Scorporare, come?[modifica wikitesto]

Visto che si parla di dividere la voce, come procediamo? Due aspetti:

A) Quali voci creiamo, cioè in quali parti suddividiamo?

Una per ognuno dei 5 punti nell'elenco puntato dell'attuale sezione Definizione (escluderei il punto secondario del caso della legge di una variabile aleatoria in probabilità, perché è già trattato in appunto varibile aleatoria, o serve una voce specifica per la legge anche in quel caso?), quindi:

  1. diritto e correlati
  2. matematica, logica logica matematica, e correlati
  3. scienze (propriamente dette, cioè che utilizzano rigorosamente il metodo sperimentale: fisica, chimica, scienze della terra, astronomia, biologia, ecc. ecc.) e correlati
  4. e correlati
  5. e correlati

Inoltre c'è la legge in ambito religioso, ma quella è già separata in Legge di Dio.

B) L'attuale pagina verrebbe completamente svuotata e trasformata in una pagina di disambiguazione oppure rimarrebbe una parte, con gli opportuni rimandi, in cui viene esposta un'introduzione e altri aspetti, ad es. il confronto tra le caratteristiche nei vari ambiti (Distinzione per modo di produzione, Distinzione per gli effetti, ecc. ) ? --87.0.148.69 (msg) 22:41, 9 apr 2012 (CEST)[rispondi]

Attualmente Legge (diritto) c'è già come voce a parte. --109.53.205.58 (msg) 12:04, 28 dic 2014 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Legge. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:42, 8 ott 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Legge. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:26, 19 lug 2019 (CEST)[rispondi]