Discussione:Lavoro agile

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Lavoro agile. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:07, 21 apr 2019 (CEST)[rispondi]

leggi Italiane in cui si riscontra l'uso di Agile e Smart come sinonimi[modifica wikitesto]

Nella Risoluzione del Parlamento europeo del 13 settembre 2016 sulla creazione di condizioni di mercato del lavoro favorevoli all’equilibrio tra vita privata e vita professionale al comma 48 nella versione italiana si legge:

sostiene il "lavoro agile", un approccio all'organizzazione del lavoro basato su una combinazione di flessibilità, autonomia e collaborazione, che non richiede necessariamente al lavoratore di essere presente sul posto di lavoro o in un altro luogo predeterminato...

Mentre nelle altre lingue si fa riferimento a lavoro intelligente e smart working Testo in grassetto(ho verificato Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Greco, Estone)

https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/TA-8-2016-0338_IT.html

Di fatto le norme italiane trattano "Agile" come sinonimo di "Smart"

La nostra legge 81 del 2017 Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l’articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato, dedica tutto il Capo II intitolato proprio Lavoro Agile e composto da 7 articoli ai dettagli su come il lavoro, così detto Agile, debba essere inteso e gestito. Troviamo riferimenti agli orari, al controllo dell’attività, alle sedi alternative, all’equiparazione del lavoratore agile con il lavoratore tradizionale, alla sicurezza sul lavoro, alle procedure e alle garanzie. Ancora una volta si parla espressamente di telelavoro o smart working e si utilizza agile come sinonimo.

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2017/06/13/17G00096/sg

Secondo la legge Italiana Agile e Smart sono sinonimi

 La traduzione della norma europea nella traduzione in italiano usa giustamente la dizione "Lavoro agile". La norma che citi in Gazzetta parla solo e definisce il Lavoro Agile. Lavoro agile e smart working non sono sinonimi: un termine ha significato legale (Lavoro agile) mentre Smart working è un termine di moda inventato di chissà chi.

--184.23.0.196 (msg)

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:55, 20 nov 2022 (CET)[rispondi]