Discussione:Laura Castelletti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dall'analisi delle fonti parrebbe che la professione di tecnico di laboratorio l'abbia cessata nel 1992 come da sito del comune di Brescia link-qui e in particolare sul CV link-qui (per quanto attendibile) è riportato chiaramente: tecnico di laboratorio 1980-1992.

Dal sito ufficiale del Dipartimento per gli affari interni e territoriali (Ministero dell'Interno) link-qui è segnalata come casalinga.

Infine, sul sito openpolis link-qui è indicata come impiegata.

Dato per assodato che, tra le presenti, la fonte ministeriale sia la più autorevole, parrebbe di capire che la professione di tecnico di laboratorio l'abbia abbandonata da tempo in favore di quella da casalinga e/o impiegata (qui lascerebbe supporre che il termine sia riferito all'impiego comunale).

--95.245.98.199 (msg) 22:08, 20 mag 2023 (CEST)[rispondi]

La mia impressione è che OpenPolis non vada così nel dettaglio da indicare una professione specifica come "tecnico di laboratorio" e quindi "impiegata" sia riferito a quello. Mi sembra inoltre di capire che dal 1992 si sia dedicata a tempo pieno alla politica e che quindi la qualificazione come "casalinga" sia più che altro una formalità. Se vogliamo inserire qualcosa in voce scriverei solo che ha lavorato come tecnico di laboratorio fino al 1992. --Jaqen [...] 08:09, 22 mag 2023 (CEST)[rispondi]
Direi che il parametro "professione" riguardi la professione attuale e/o comunque, se proprio vogliamo (ma è tirato), che abbia segnato parte significativa della vita del soggetto. Direi che nel caso in questione, invece, si sia trattata di una parentesi e ben lontana nel tempo; motivo per cui non la indicherei nel parametro --82.52.38.210 (msg) 19:44, 23 mag 2023 (CEST)[rispondi]