Discussione:Lacerazione di Mallory-Weiss

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sintomatologia: "I sintomi riguardano vomito, conati di vomito, tosse anche violenta soprattutto quando la persona interessata sia un alcolista."

Anche qui sempre lo stesso identico errore: si scambiano cause per effetti. Non è poco... Vomito e tosse, soprattutto se violenti e ripetuti, causano la lacerazione esofagea di Mallory-Weiss, non sono i sintomi o gli effetti. La nota 1, per ironia della sorte, riporta il titolo del lavoro di Mallory e Weiss : Lesions of the cardiac orifice of the stomach produced by vomiting.
Sintomi ed effetti sono invece il dolore e l'emorragia digestiva alta.
La fonte sta lì per bellezza, evidentemente pescata con una veloce navigata in internet, e poi completamente stravolta. Se non fossimo convinti che la manipolazione delle fonti (ricordate tutti il lavoretto di AM su nistagmo optocinetico...) avviene in buona fede, ci troveremmo davanti alla violazione di un paio di pilastri fondamentali. Ma visto che diamo la buona fede, lo scempio continua, tanto a rimetterci è semplicemente l'enciclopedia, l'importante è che i ragazzi si divertano. Ho capito che è possibile danneggiare l'enciclopedia, purchè lo si faccia in buona fede.

È vero. Tali lacerazioni sono conseguenti a ripetuti episodi di vomito o tosse, soprattutto negli alcolisti, non il contrario.Cecco (msg) 15:45, 4 ago 2009 (CEST)[rispondi]
Non posso che quotare: in
L Michel, A Serrano, and R A Malt. Mallory-Weiss syndrome. Evolution of diagnostic and therapeutic patterns over two decades.Ann Surg. 1980 December; 192(6): 716–721.
si legge: «Fifty years after Mallory and Weiss described a syndrome of acute postemetic lacerations» (prime righe dopo l'introduzione) quindi dopo il vomito. Oltretutto, il vomito sarebbe un segno. Ma in questo caso è la causa.--Anassagora (msg) 16:12, 4 ago 2009 (CEST)[rispondi]
Dato che le fonti reperibili online sono sempre disprezzate anche quando autorevoli (o almeno viste col naso storto da alcuni utenti), ecco cosa dice Robbins e Cotran, Le basi patologiche delle malattie (7a edizione), Torino - Milano, Elsevier Masson, 2008, ISBN 978-88-85675-53-7.:
«Le lacerazioni longitudinali dell'esofago a livello della giunzione gastroesofagea o del cardias sono denominate lacerazione di Mallory-Weiss e si ritiene conseguano a vomito intenso. Si riscontrano negli alcolisti e sono attribuite ad episodi di vomito eccessivo nel contesto di uno stupor da alcool»
--Anassagora (msg) 16:20, 4 ago 2009 (CEST)[rispondi]
Complimenti Anassagora. Riporto anche la pubblicazione originale di Mallory e Weiss. Cecco (msg) 16:24, 4 ago 2009 (CEST)[rispondi]