Discussione:Itala Mela

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Biografie
Filosofia
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Faccio notare che la frase

«Itala fa risalire tutto questo all'esperienza avuta nel 1928 nel seminario di Pontremoli, quando vide venire su di lei un raggio di luce dal tabernacolo, e udì le parole: Tu La farai conoscere, che Itala intese in riferimento alla Trinità e alla missione che ella riceveva.»

non è una caduta del tono enciclopedico.

Infatti non è nella biografia ma nella spiritualità, ed è messa in maniera oggettiva e NPOV. Il testo non dice "venne su di lei", ma che lei "dice di aver visto venire su di lei". Il lettore è libero poi di pensare che sia una mistica o una pazza, ma fatto sta che Itala non trova niente di meglio di queste parole per descrivere la sua esperienza di Dio.

don Paolo - dimmi che te ne pare 16:51, 10 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Don, magari una noticina ci starebbe bene, però. Remulazz... azz... azz... 17:46, 27 giu 2007 (CEST)[rispondi]

A dire il vero il testo che riporti dice "l'esperienza avuta ... quando vide ... e udì le parole ...", e non "che dice di aver avuto, visto, udito". Ylebru dimmela 16:08, 1 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Ma nel testo che appare nella voce invece l'espisodio è riportato oggettivamente e con espressione NPOV. --Microsoikos 18:14, 1 lug 2007 (CEST)[rispondi]
già :-) Ylebru dimmela 11:10, 7 lug 2007 (CEST) [rispondi]
Si, hai fatto quella (ottima) modifica, in data 10 giugno: ma il primo luglio (data dell'intervento a cui mi riferivo) il testo (grazie a te) era già quello attuale. --Microsoikos 11:24, 7 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Presidente Fuci?[modifica wikitesto]

L'informazione che è stata il pricipale motivo che nella procedura di cancellazione ha fatto propendere i votanti per il mantenimento della voce è probabilmente falsa! ...No comment... Luca P - dimmi tutto 20:17, 12 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Può darsi che tale informazione non sia precisa (vedrò di fare ricerche in merito), ma Itala Mela rimane tra le principali (forse la principale) mistiche del secolo scorso. Inoltre, se anche non fosse mai giunta alla carica di Presidente nazionale della FUCI, è stata una degli esponenti più rappresentativi di tale Associazione. Non a caso nel discorso per il 70° Anniversario della fondazione della FUCI (6 dicembre 1966), Papa Paolo VI tra le "persone che hanno servito e nobilitato la FUCI" segnala la necessità di "avere memoria di persone compiante e venerate, come Monsignor Gian Domenico Pini, e di amici cari ed esemplari come Igino Righetti, Renzo De Sanctis, Sergio Paronetto, Itala Mela" per "iscrivere nei fasti dell’Università italiana nomi di persone che l’hanno immensamente amata e generosamente servita". --Microsoikos 10:34, 13 giu 2007 (CEST)[rispondi]
lal 2020, la voce visibile in linea riferisce che Angela Gotelli -e non Itala Mela- divenne presidente della FUCI nazionale. La relatova fonte è ancora online e afferma quanto segue:

Ciò non risulta nella voce di Wikipedia relativa all'Azione Cattolica. La presunta presidenza di Angela Gotelli è menzionata anche nell'articolo Itala Mela: dallo scetticismo al misticismo citato sia nel sito della della FUCI che nella sezione "Collegamenti esterni" di WP.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Itala Mela. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:35, 14 mar 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Itala Mela. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:42, 6 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Itala Mela. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:53, 16 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Cathopedia e OrthodoxWiki[modifica wikitesto]

Dopo una cortese risposta, ho chiesto le fonti di due citazioni attribuite a Itala Mela.

Non mi soffermo sul fatto che un progetto Wiki abbia deciso di subordinare l'iscrizione al parere di amministratori dei quali non viene neanche riportato il nome. Diversamente, gli utenti pe rintervenire devono metterci la propria faccia e la propria e-mai personale.

Senza considerare il fatto che qualsiasi troll, tipo quelli che si trovano anche in altre enciclopedie, può benissimo scrivere a nome di qualcun altro. La struttura asosmiglia a una entità ben nota. Addirittura, OrthodoxWiki richiede copia di un CV. A mio giudizio personale, non mi sembra che arrivano risultati migliori di Wikipedia, anzi.Saluti, --Micheledisaveriosp (msg) 16:15, 15 gen 2020 (CET)[rispondi]

Targhe commemorative[modifica wikitesto]

Le targhe commemorative collocate nell'abitazione di La Spezia e nel Monastero di Santa Maria del Mare sembrano fornire un punto fermo riguardo a due dei luoghi nei quali visse Itala Mela.

Il Comune ha addirittura copiato vari passaggi della voce di Wikipedia, probabile segno che hanno saputo valutare nel merito il testo e la qualità della fonti indicate.

Il testo della voce è a sua volta simile all'opuscolo informativo pubblicato dalla diocesi un vista della beatificazione e distribuito nelle chiese locali. Il testo è stato predisposto con notevole cura e in una forma di livello elementare, che doveva risultare comprensibile alla maggioranza dei lettori. Credo che debba essere riscritto in uno stile enciclopedico, compito arduo data la brevità della frasi e la totale assenza di fonti fornite.08:39, 19 gen 2020 (CET)

L'anteprima-snippet della voce visibile su Google e su Wikipedia riporta la scritta "teologo", al maschile.

Ignoro come si possa correggere.Micheledisaveriosp (msg) 08:42, 19 gen 2020 (CET)[rispondi]