Discussione:Ione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Chimicaimportanza alta
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (maggio 2015).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla verificabilità della voce. Fonti assenti o del tutto inadeguate. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. La voce necessiterebbe di file importanti per la comprensione del tema, ma ne è assolutamente priva. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel maggio 2015
Ione
Argomento di scuola secondaria di II grado
Materie
Dettagli
Dimensione della voce6 777 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

cos'è uno ione poliatomico?

Uno ione costituito da più atomi uniti da legami covalenti. Es. perossido, ossidrile, solfato, succinato. Dov'è il problema? --Danilo 21:42, 15 nov 2006 (CET)[rispondi]

Sciame atmosferico esteso[modifica wikitesto]

La sezione deriva dalla voce w:en:Air shower (physics) cui è stata aggiunta una fonte secondaria di un istituto scolastico. La "collaborazione" col CERN dovrebbe renderla citabile nella voce per la quale indica almeno l'ordine di grandezza dell'ipotesi teorica che si vorrebbe verificare.

L'ordine la distingue dalla più nota ipotesi del vento solare. Gli studenti svolgono le attività di presa a carico (dei dati), mentre nelle fotografie si vede anche la partecipazione del sig. Zichichi. Deve essere quindi un progetto di alcuni decenni orsono, citabile nel suo biografato. Saluti, Micheledisaveriosp

Energia di ionizzazione[modifica wikitesto]

"Si chiama ..., energia di seconda ionizzazione quella richiesta per rimuovere due elettroni, e così via."

Dove è scritto questo? L'energia di seconda ionizzazione è quella richiesta per allontanare il secondo elettrone dallo ione monopositivo: Na+ + energia --> Na2+ + e. Se fosse come dite, l'en. di seconda ionizzazione del sodio nella tabella riportata dovrebbe essere oltre 5000 kJ/mol, invece di ca. 4500 kJ/mol. Patrizio --93.65.152.73 (msg) 01:20, 4 dic 2022 (CET)[rispondi]