Discussione:Interazione apparente

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Interazione apparente
Argomento di scuola secondaria di II grado
Materiafisica
Dettagli
Dimensione della voce6 479 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

Distinguere una forza apparente da una forza reale[modifica wikitesto]

ho una curiosità da chiedere:

se mi trovassi su un'autobus fermo che all'improvviso accelera sentirei applicata su di me una "forza apparente", e posso chiamarla così anche perché non è una forza reale e so che l'unica accelerazione reale è quella data dal motore e "trasmessa" su di me tramite l'attrito del pavimento. Ma devo aggiungere questa forza per far tornare i conti con la dinamica. Però se mi trovassi chiuso in una stanza che viene accelerata orizzontalmente. Ecco in tal caso come potrei dire se si tratta di una forza apparente o una forza reale? Potrei essere appunto in un sistema non inerziale oppure avere una forza di gravità che mi tiene incollato alla parete.

in sostanza quello che non comprendo è come posso distinguere i due tipi di forze, se ho conoscenza di essere su un sistema accelerato come un autobus so per certo che quella che intervinene durante un'acceleraziuone è una forza apparente, ma se mi trovassi in una ipotetica situazione in cui mi trovo isolato da resto dell'universo come potrei parlare di forze apparenti o meno? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 109.112.108.165 (discussioni · contributi) 12:22, 13 dic 2012 (CET).[rispondi]

Aspettando che passi di qua qualcuno a darti una risposta più rigorosa, nel frattempo azzardo la mia ipotesi: secondo me la distinzione tra forze reali e forze apparenti è possibile solo dopo che hai fissato un sistema inerziale, per cui puoi riferirti a tale sistema per definire quali forze sono reali e quali non lo sono.
Comunque dal punto di vista della descrizione dei fenomeni penso che non cambi molto, cambia solo il punto di riferimento che supponiamo essere fisso.
--Aushulz (msg) 13:10, 13 dic 2012 (CET)[rispondi]

Anche io pensavo a una cosa del genere, vediamo se passa qualcuno a confermare le nostre ipotesi...

Chiedevo questo perché nella voce e ovunque vedo che non si prende mai in considerazione quanto dicevo sopra ma si parla sempre come se fosse possibile distinguere tra forze fittizie o meno partendo dal proprio sistema di riferimento. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 109.112.108.165 (discussioni · contributi) 12:22, 13 dic 2012 (CET).[rispondi]


Esattamente.

da PlicoDiCarta

Vettore posizione[modifica wikitesto]

Sarebbe alquanto utile (nonchè fondamentale), quando si tratta il secondo principio della dinamica per sistemi di riferimento non inerziali, dare la possibilità al lettore di intendere di quale vettore posizione si parla. A questo scopo consiglio di indicarne la punta e la coda.

Emanuele