Discussione:Imperia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Liguria
Comuni italiani
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (mese e anno).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)

Gemellaggio[modifica wikitesto]

Da quando Imperia è gemellata con Madrid??!!? Non c'è traccia di tale gemellaggio in municipio.cancello subito T.

Beh, in questa pagina su Imperia si dimentica, a quanto pare, il gemellaggio con Newport CA, grazie all'On. Claudio Scajola. Antonio
a dire il vero Newport è in Rhode Island
Ora lo aggiungo, potevi farlo anche tu.

Sono nato ad Imperia, non mi risulta assolutamente che Porto Maurizio "sia formalmente" il capoluogo ed Oneglia una frazione. In effetti non c'è bisogno di chiedere ad un Imperiese, il fatto è evidente da se: Oneglia e Porto Maurizio sono state unificate e per lo stato italiano esiste "Imperia", capoluogo di provincia. Oneglia e Porto Maurizio rimangono come indicazioni toponomastiche e, in questo si ha ragione l'autore della voce, nelle dispute campanilistiche fra cacelotti e ciantafurche (mi sembra si scriva così). Ale.

Molti considerano Porto Maurizio capoluogo poichè il municipio è trovato nel territorio del vecchio comune di Porto, anche se ormai è zona metropolitanta di Oneglia, tutto qui.. T.
Salve, non sono di Imperia, però devo dire per certo che l'antica provincia era indicata come "porto maurizio". Se non ci credete potete sempre verificare allo Storico, per esempio, tutti gli Atti dello Stato Civile (Registri nascita, morte, ecc.) riportavano la dicitura "prov. di Porto Maurizio"
State facendo una confusione terribile tutti quanti.
Qui si sta parlando di capoluogo comunale; le province non c'entrano niente. Bisogna vedere cosa dice la legge che ha istituito il comune di Imperia. Ad esempio la norma che istituì il comune di Casalnuovo di Napoli prevedette espressamente che Casalnuovo di Napoli e Licignano di Napoli, precedentemente due comuni distinti, formassero non solo un unico comune, ma anche un unico abitato, capoluogo del nuovo comune, denominato Casalnuovo di Napoli, comprendente anche le frazioni Casarea e Tavernanova. Infatti l'articolo 1 dello statuto comunale, in ossequio a ciò, dice che il capoluogo comunale comprende anche il disciolto comune di Licignano di Napoli, mentre Casarea e Tavernanova sono frazioni. Tutto questo è totalmente indipendente dalla provincia o altro ente di area vasta di afferenza.
Inoltre, parlare di antica provincia è fuori luogo, dato che stiamo parlando di province nell'àmbito del diritto italiano, quindi l'età antica proprio non c'entra niente.
Fuori luogo è anche parlare di «zona metropolitana» con riferimento a un centro abitato di ventimila abitanti nell'àmbito di un comune di quarantamila. Non siamo ridicol.
--94.34.158.132 (msg) 10:21, 19 giu 2018 (CEST)[rispondi]

Anche io sono nato a imperia. Personalmente sono di sinistra ma affermare che la città abbia una cultura politica "soprattutto di sinistra" è un falso. Infatti in praticamente tutte le ultime elezioni politiche degli ultimi anni ha vinto, ahimè, la destra. Che poi la città abbia dato i natali a diversi partigiani, o che la provincia sia medaglia d'oro della resistenza, non cambia il fatto che le cose, oggi, stiano in maniera diversa. Tanto per dirne una, se è x quello ha dato anche i natali a un ministro del berlusca. Credo poi che sia veramente osceno definire "popolare in città" il centro sociale citato. E' amato quasi solo da teenager nell'età della trasgressione ed ex sessantottini nostalgici. E' rimasto celebre x episodi di sfascio di vetrine al termine di concerti... Anzi, il fatto che in passato abbia goduto di tolleranza da parte delle istituzioni preposte, e che i locali adibiti per concerti non avessero questa destinazione e non fossero a norma per le misure di sicurezza, ha fatto storcere il naso a molti. Tutto questo alla faccia della tanto sbandierata oggettività che dovrebbe avere wikipedia. Complimenti all'autore delle modifiche! 7+! ---151.38.225.88

Beh in effetti l'autore non dice che la città è di sinistra, si parla di cultura centrista (ed in questo concordo pienamente, imperia è stata ed è una provincia "bianca", per nulla o quasi toccata da tangentopoli, patria d Claudio Scajola). Poi si parla comunque di una coscenza di sinistra, e alcuni dei fatti che l'autore cita mi sembrano pertinenti. Da non dimenticare che imperia ha dato i natali anche ad un ex segretario del PCI (Natta).
Mi dispiace che per precisare alcune cose l'autore del commento precedente si sbilanci dalla parte opposta rispetto all'autore della voce, dicendo che il centro sociale è visto con diffidenza ed astio, così come il fatto che sia apprezzato solamente da teenager. Ovvio che un "associazione" politica abbia simpatizzanti e non, ma come sempre quando si parla di centri sociali le simpatie di chi scrive vengono fuori. Ecco perchè poi su wikipedia alcune voci vengono "bloccate".
Dato che qualcuno (a ragione o a torto, non mi esprimo) segnalava la mancanza di NPOV a riguardo del centro sociale, ho rimosso la parte soggettiva ("molto frequentato e popolare in città"), lasciando intatta la parte oggettiva della sezione. Spero che sia la giusta soluzione --Kaeso 20:15, 24 mar 2006 (CET)[rispondi]
ciao mi sembra che vada benissimo, meno commenti soggettivi ci sono meglio è

Scusate, non sono di Imperia, sono capitato per caso. Ho modificato la seguente parte, cancellandola per la maggior parte:Pur esprimendo una preferenza elettorale in larga parte centrista (a suo tempo i sindaci sono stati quasi sempre democristiani), la città ha sempre avuto una diffusa coscienza politica, soprattutto di sinistra, che ha trovato aggregazione in diverse esperienze. Mi domando, infatti: perché una una diffusa coscienza politica contrasterebbe con una preferenza elettorale in larga parte centrista ? I centristi non hanno una coscienza politica? Non solo ad Imperia si trovano diverse esperienze di aggregazione politica. Ciao Duroy 11:59, 23 apr 2006 (CEST)[rispondi]


Tendenze politiche imperiesi[modifica wikitesto]

Visti gli ultimi dati elettorali si può dir eche purtroppo Imperia è un feudo di Forza Italia. L'On. Claudio Scajola è signorotto locale di tale partito.


Questo viene detto nel paragrafo, mi pare.

Conformazione urbana[modifica wikitesto]

Non si citano alcuni problemi di Imperia: - traffico cittadino elavato dovuto ad una inefficiente gestione urbana e territoriale; - collegamenti con le frazioni inadeguati (strade strette e scarsamente curate); - abnorme numero di palazzi e case fatiscenti; - strutture turistiche inadeguate e oltretutto molto care; - scarsa cutura ricettiva e turistica della popolazione.


Salve, sono sempre io (mio IP) se fossimo su Nonciclopedia ci sarebbe senz'altro il template "Questo articolo è stato scritto da un imperiese". Oltre ad aver gonfiato le cifre riguardo il numero di abitanti (portandolo sopra i 40 mila, come giustamente evidenziato qui sotto) vi vorrei far notare che estendere il circondario urbano fino a Aregai e al golfo Dianese mi sembra semplicemente grottesco. Se estendessimo a tal guisa il circondario di San Remo, per esempio, otterremmo altro che 71 mila abitanti, includendo, per esempio, Taggia e il relativo entroterra. Cordialità.


Perché la popolazione viene indicata in 40900 persone se nell'ultimo rilevamento istat gli abitanti erano 39458? Circa 40000 sarebbe meglio, credo.

Il dato sulla popolazione è riferito all'aggiornamento dell'Istat effettuato a fine 2005. Mi è sembrato corretto inserire il dato giusto e aggiornato (con relativa quota densità corretta) in tutti i comuni liguri, quindi anche Imperia. Per le altre osservazioni riguardo la viabilità o altro ricordo che Wikipedia è prima di tutto un'enciclopedia anche se tante volte si esce dagli schemi... e non un gazzettino locale dove inserire critiche o suggerimenti verso un amministrazione comunale. Spero che gli altri utenti imperiesi (io non lo sono) la pensino nella mia maniera. --Dapa19 (Scrivimi) 16:09, 26 feb 2007 (CET)[rispondi]

Nel testo è usato il termine "carrugi", ma ad Imperia (sia a porto che a oneglia) si dice caruggi, con due g e una sola r. Esiste una ortografia standard per il termine o si può adattarlo alla dizione locale?--FaUsT

In effetti anch'io conosco la versione caruggi, almeno dalle mie parti (Tigullio) si usa così. Comunque ho corretto il termine nel testo e linkato. --Dapa19 (Scrivimi) 15:29, 6 mar 2007 (CET)[rispondi]

rispondo io a il tizio che ha detto i problemi di imperia -traffico elevato dovuto si all'inefficienza delle strade, ma anche al mancato buonsenso degli automobilstiù -le strade sono tenute in un principalmente buono stato -il comune sta ristrutturando molti palazzi - purtroppo, le strutture turistiche sono lievemente inadeguate, ma con la costruzione del nuovo port cambieranno molte cose - questo è vero, è dovuto al fatto che negli anni '60 anzichè puntare sul turismo, si punto alla cementificazione delle seconde case e sulle industrie, oggi in buona parte chiuse

Strade ed autostrade[modifica wikitesto]

Il lavoro di ampliamento di questa parte è encomiabile, ma ci sono un po' troppi "purtroppo", la pagine è la voce di un'enciclopedia e per questo non può che registrare l'esistente cercando di mantenere il massimo dell'obbiettività. Ora vedo di fare un po' di revisione cercando di mantenere la marea di interessanti informazioni aggiunte.--FaUsT 17:59, 13 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Hai ragione così come è ora è un po' troppo di parte. Modifica pure cercando di essere il più neutrale possibile... Buon lavoro! --Dapa19 19:40, 13 mag 2007 (CEST)[rispondi]
Sono io l'autore dei troppi "purtroppo": avete ragione, non era imparziale, solo che sono agli inizi dei miei contributi e devo ancora imparare a "tararmi". E poi mi bruciano ancora i troppi esempi di porcherie ed incompetenze che ho visto in tanti anni! --Ivan 16:43, 17 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Ad Oneglia non si è mai "parlato il piemontese"! Le diverse dominazioni (Genova e Savoia) di Porto Maurizio e di Oneglia hanno solo lasciato diversi accenti e pochi termini di differenza in un dialetto che è certamente ligure. Fra i due rioni ci si capisce perfettamente (quei pochi che ancora lo parlano!), pur riconoscendo immediatamente la provenienza del parlatore. Di conseguenza, ho modificato un po' l'intera sezione del dialetto. --Ivan 16:43, 17 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Ho anche modificato la foto, che era identica a quella già visibile sotto la voce Porto Maurizio, mettendone invece un'altra (simile, fra l'altro) che era già caricata su Commons ma non era ancora usata.--Ivan 11:51, 18 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Era presente solo la storia dell'attuale comune (molto recente, è stato creato nel 1923), senza parlare di quella precedente, ben più interessante e significativa. Ho distinto le due voci, lasciando tutto il testo già presente nella storia dell'attuale comune, e rimandando per quella precedente alle due voci separate di Porto Maurizio e Oneglia. Così mi sembra più chiaro.--Ivan 12:12, 18 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Nuovo ordinamento paragrafi[modifica wikitesto]

Avviso che in data odierna ho provveduto a modificare la voce con il nuovo ordinamento previsto dal Progetto:Comuni. Per qualsiasi dettaglio o modifica si consiglia pertanto di dare prima una controllata in questa pagina. L'unica cosa che chiedo è di verificare magari la sistemazione delle immagini... Grazie e un saluto! --Dapa19 (msg) 21:48, 12 nov 2008 (CET)[rispondi]

Sia detto senz'offesa: indicare come culturalmente distintivi di una città solamente un cineforum, un coro, un comitato del paranormale, e una sede locale dell'Associazione Consumatori Utenti, mi sembra sia controproducente, e modo provinciale per dimostrare che l'attenzione per la Cultura è pochina. Suggerirei di sopprimere la voce (o di inserire, se esistenti, istituzioni culturali di maggior livello). --Karlina (msg) 16:28, 6 mag 2010 (CEST)[rispondi]

Segnalo questo commento su un'immagine presente in questa voce. In particolare, se avesse ragione l'IP, la didascalia dell'immagine su questa voce sarebbe sbagliata --Sandro (bt) 06:37, 27 lug 2010 (CEST)[rispondi]

Imperia comune sparso?[modifica wikitesto]

  • Direi che definire imperia comune sparso è proprio sbagliato, per comune sparso s'intende un comune italiano la cui denominazione è diversa da quella della frazione in cui ha sede il municipio, come si legge nella pagina dedicata. Il municipio di Imperia non ha sede in una frazione, ma in città, tra gli abitati di Oneglia e Porto Maurizio che non sono frazioni.

Correggo.

  • L'articolo riportava nuovamente l'errore sul comune sparso e l'ho corretto. Non ci sono fonti. Le frazioni del comune di Imperia sono Borgo Sant'Agata, Caramagna, Castelvecchio, Costa D'Oneglia, Moltedo, Montegrazie, Piani, Poggi Torrazza. Oneglia e Porto Maurizio sono località che fanno parte dell'area urbana della città, così come la sede del municipio.

Se esiste una fonte che riporta la natura di comune sparso tiratela fuori. Tutti i riferimenti reperiti su internet sono derivati da questa pagina. --FaUsT (msg) 12:30, 3 mag 2014 (CEST)[rispondi]

L'Istituto geografico militare considera Imperia un comune sparso. Comunque si parla di COMUNE, non municipio. Il municipio, ai sensi del d.lgs. 267/2000, è tutta un'altra cosa. --94.34.158.132 (msg) 10:22, 19 giu 2018 (CEST)[rispondi]

Famiglia Spalla[modifica wikitesto]

Lascio qui contributo di anonimo nella sezione "Personalità", se le singole persone sono enciclopediche possono essere reinserite (ma non come "gruppo di famiglia"), vedi Progetto:Amministrazioni/Comuni_italiani/Descrizione#Personalit.C3.A0_legate_a_Nome_Comune per i criteri di inserimento di persone nella sezione:

  • Spalla Famiglia - Spalla Giovanni Battista, fondatore nel 1905 della Gelateria Spalla ad Oneglia, la più antica gelateria imperiese; nel 1923 caduto in malattia la moglie Teresa Berio e il figlio Edoardo Spalla, insieme alla consorte Sign.ra Ines Aicardi, spostano la sede della ditta da via Ospedale a via Amendola, dove ha sede tuttora, è fondano la Pasticceria e Gelateria Spalla celebre per i suoi 12 carretti a forma di "gozzo", conosciuti infatti come "barchette Spalla", che girano per tutta la città, e le sue ricette particolari. Giovanni Battista era un militante anarchico ed aveva trascorso in carcere alcuni anni dopo la recrudescenza della repressione in seguito alla morte di Umberto I di Savoia; Edoardo, nato nel 1901, è uno dei fondatori del moderno Partito Socialista di Oneglia, fervente antimonarchico e anticlericale fin da giovanissimo è più volte arrestato prima e durante il fascismo e partecipa alla Resistenza come uno dei più attivi fornitori della sussistenza; nel 1922 aveva seguito Giacinto Menotti Serrati nella diaspora nel Partito Comunista a cui rimane iscritto fino al 1954. Noto sportivo, campione di sollevamento pesi, dal 1949 al 1954 è stato cronista di "L'Unità" per le cronache sportive imperiesi. E' stato anche un ritroso disegnatore e poeta. Spalla Luciano - nato nel 1930 - ha portato avanti la ditta, dapprima insieme al fratello Spalla Mario - nato nel 1936 - e poi insieme alla moglie Sign.ra Maria Pellacini fino al 2010, anno in cui mantenendo la proprietà la gestione è passata ad un altro ramo della famiglia. Un terzo figlio di Edoardo è l'architetto e urbanista Giovanni Spalla - vedi - mentre è figlio di Luciano il regista e scrittore Teresio Spalla - vedi - . Luciano Spalla è stato impegnato dalla giovinezza al 1975 nel Partito Socialista dove ha svolto cariche interne abbandonate quando, nel 1972, è divenuto presidente della Confesercerti provinciale; Mario e Giovanni hanno militato nel Partito Comunista in cui hanno ricoperto cariche interne finchè Giovanni è stato eletto consigliere regionale per 10 anni tra il 1970 e il 1980 e Mario consigliere provinciale negli anni Novanta. Si può quindi affermare che i segni lasciati nella vita sociale imperiese dalla Famiglia Spalla sono stati molteplici per tutto il corso del XX secolo.

Aggiungo inoltre alcuni di cui non è chiaro se siano enciclopedici (mana la voce o un link a essa):

  • Giacomo Piccardo - fondatore a Oneglia nel 1905 del Caffè Pasticceria Piccardo, divenuto negli anni una meta prediletta del turismo d'elite internazionale e dal 2004 iscritto alla associazione dei Locali Storici d'Italia (Genova 1889 - Imperia 1952)
  • Teresio Spalla - regista, sceneggiatore e scrittore, nato a Imperia-Oneglia
  • Enzo Natta - ovvero Lorenzo Natta. giornalista, critico cinematografico, organizzatore culturale, decano della critica cattolica italiana, nato a Imperia-Oneglia nel 1935
  • De Tommaso Michele, Napoli 1770 - Porto Maurizio 1830. Sacerdote di ispirazione giansenista e giacobina, Filosofo e Architetto, scampato alle persecuzioni borboniche nel 1794 riparò ad Oneglia accolto, assieme ad altri compatrioti fuoriusciti, da Filippo Buonarroti che vi era governatore rivoluzionario. Autore di trattati filosofici, fondatore della Scuola di Filosofia nel 1801 in Porto Maurizio, autore e progettista di varie opere civili di carattere ingegneristico quali le logge di Piazza del Duomo in Porto Maurizio nel quadro della sistemazione della Piazza, rilevazione del Piano idrografico della città, progettazione del primo cimitero di Via Artallo e sistemazione di varie parti urbane. Al suo nome è dedicata la strada che conduce al Borgo della Foce, dove ebbero sede le scuole da lui fondate presso il Palazzo Berio.
  • Pierangelo Raineri - giornalista e sindacalista

--Moroboshi scrivimi 07:34, 26 giu 2012 (CEST)[rispondi]

Si dice "Impéria" o "Impèria"? --2.245.241.94 (msg) 15:06, 9 set 2015 (CEST)[rispondi]

Sezione Sport[modifica wikitesto]

Ho standardizzato la sezione in oggetto, eliminando numerosi contenuti non enciclopedici. Per ogni precisazione se ne può tranquillamente parlare in questa sede. Grazie.--Ceppicone 10:11, 6 mar 2016 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Imperia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:04, 6 dic 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 7 collegamento/i esterno/i sulla pagina Imperia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:51, 13 mar 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Imperia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:34, 5 mag 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Imperia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:15, 10 set 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamenti esterni sulla pagina Imperia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:00, 18 apr 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Imperia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:14, 16 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Imperia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:25, 5 set 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Imperia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:54, 8 ott 2019 (CEST)[rispondi]