Discussione:Illustrazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Forse ho già scritto le stesse cose in un'altra pagina, ma non sono ancora esperta su come funziona Wikipedia. Allora mi ripeto: faccio l'illustratrice (oltre ad altro) da vent'anni, e quindi tutto quello che ho messo sul tema è assolutamente farina del mio sacco. Il mio curriculim e alcuni dei miei disegni sono pubblicati su Internet, e se non tenessi all'anonimato vi darei il mio vero nome per verificare. Eventualmente spiegatemi come si fa. Sono stata insegnante di storia dell'arte e del costume. A quel tempo ho scritto parecchie dispense per i ragazzi e mi sono interessata moltissimo alla storia dell'immagine. Da qui i riferimenti alla miniatura nella parte storica della pagina. Ho anche pubblicato un libro sulla storia dei Tarocchi da cui derivano le note relative alle tecniche di stampa. Mi sono interessata di illustrazione e grafica pubblicitaria per evidenti motivi di arricchimento personale. Sono poi passata a lavorare per un Ente pubblico che mi permetteva di svolgere entrambe le attività, essendo considerato quello dell'illustratore un lavoro d'ingegno. Nell'Ente per cui lavoravo mi sono occupata specialmente di grafica e comunicazione, e so usare programmi adeguati. Anche la parte finale del testo è farina del mio sacco, perchè si tratta di esperienza quotidiana.

Ciao a tutti


Artemisia Gentileschi (pittrice, figlia di Orazio Gentileschi, amico e discepolo di Caravaggio)

10/09/2007 ore 14,35

L'autrice mi ha confermato nella mia pagina di discussione che il testo inserito non è mai stato pubblicato. Sulla scorta di questa affermazione rimuovo template controlcopy.--Burgundo 14:34, 11 set 2007 (CEST)[rispondi]

Significato[modifica wikitesto]

Salve, ho modificato la descrizione del termine Illustrazione, quello prima era retrogrado e con termini non corretti. La descrizione vecchia: "L’illustrazione, nella sua accezione più ampia, è un’immagine creata per essere stampata su libri e riviste, oppure realizzata per un’opera a sé stante. Spesso ritraente il vero, l’illustrazione non è una forma d’arte semplice: occorrono conoscenze approfondite di anatomia, prospettiva, e un grosso bagaglio di cultura pittorica."

Che l'illustrazione sia un'immagine è poco chiaro, anche una normale fotografia o un disegno dal vero lo sono, ma non sono illustrazioni. Che ritrae il 'vero' anche questo è poco chiaro, le illustrazioni per bambini sono spesso fantastiche e esistono illustrazioni di mostri e cose deformi. Anzi c'è una bella differenza tra illustrazione e 'disegno dal vero' perché la prima è un progetto e una costruzione visiva dell'illustratore, il secondo è un semplice disegno come è visto. Non è poi detto che l'illustratore debba sapere anatomia e prospettiva se ha uno stile che non le richiede.

La descrizione che ho inserito: "L'illustrazione è una rappresentazione visiva, può avere la forma di un disegno, un dipinto, un fotomontaggio o altra tecnica. In genere viene usata in editoria per rappresentare un testo scritto o per descriverlo visivamente, ma può essere anche decorativa o usata in pubblicità e come base per storyboard di film e animazioni."

Ho poi tolto dai link esterni il sito di un'illustratrice non rilevante, sembrava un po' pubblicità...

Scusate ma trovo sbagliata la definizione di "graphic design", come sinonimo di computer art. Il graphic design non è solo quello. Propongo di modificare la voce usando una terminologia più precisa, o penso che quando avrò tempo lo farò io stesso. Grazie

--Double8 (msg) 17:57, 3 mar 2014 (CET)[rispondi]