Discussione:Hui (popolo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Un termine comune nel parlato cinese è Huíjiào, che si riferisce proprio agli Hui e letteralmente significa "la religione degli Hui", anche detta "religione Yisilan"

Questa parte è stata cancellata. Motivazione: Huijiao significa Islam. Gli hui in cinese, colloquiale o meno - sono chiamati Hui oppure Huizu. Huijiao è un altro modo di riferirsi all'Islam, come religione degli Hui, ma non indica assolutamente il gruppo etnico.

Non è chiaro[modifica wikitesto]

C'è un paragrafo della voce, all'inizio, che non è molto chiaro. Cito testualmente: "Principalmente musulmani, molti Hui sono simili, nella cultura e nell'aspetto fisico, al gruppo etnico Han. Per esempio, essi rigettano il maiale, che in Cina è una delle carni più consumate. Così come non si nutrono di cani, cavalli, molti uccelli, ed altri animali considerati deliziosi nella cucina cinese. Inoltre, il loro modo di vestire si differenzia nei maschi adulti, che indossano cappelli bianchi, e nelle femmine, che portano il tipico velo musulmano." Si dice che molti Hui sono simili agli Han, e si porta come esempio di questa affermazione il fatto che non mangiano il maiale, cani, cavallo e uccelli... ma a me risulta che invece gli Han siano ghiotti di queste cose. O sbaglio? Anche perché altrimenti non si spiegherebbe la frase "in Cina è una delle carni più consumate".--Jethro's Tavern 17:21, 28 gen 2014 (CET)[rispondi]