Discussione:Henry Fonda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Cinema
Biografie
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Origini della famiglia Fonda[modifica wikitesto]

Nell'articolo è scritto che: La famiglia Fonda, da parte del bisnonno paterno, era emigrata da Genova nel 1500 nei Paesi Bassi, trasferendosi poi nel 1600 nelle colonie inglesi del Nord America in una cittadina chiamata Fonda, nello stato di New York; la bisnonna, Harriet McNeill, era un'immigrata irlandese.

Non ha senso scrivere che il bisnonno paterno aveva origini genovesi, visto che se le aveva il bisnonno paterno le aveva anche Henry Fonda trattandosi di un antenato (e non un bisnonno) genovese emigrato nei Paesi Bassi nel XV secolo (cioè fra il 1400 e il 1500). Nei 2 secoli circa che intercorrono fra l'arrivo del primo Fonda in Olanda e la partenza di alcuni suoi discendenti negli attuali USA (1642) intercorrono circa due secoli. In questo lungo lasso di tempo la famiglia Fonda si era ben potuta integrare nel paese, visto che per una decina di generazioni tutti i Fonda erano nati e cresciuti nei Paesi Bassi adottandone persino la religione (aderirono infatti alla Chiesa riformata olandese) e visto che sbarcarono nell'attuale stato di New York insieme ad altri nuclei familiari della stessa nazionalità e credenza religiosa. In altre parole l'origine olandese dei Fonda americani è indiscutibile tant'è che nell'Enciclopedia del Cinema Treccani (2003) è la sola ad essere menzionata come origine paterna, come è indiscutibile (salvo rare eccezioni) l'origine italiana del cognome.

Alla luce di tali considerazioni mi sembra più corretto reimpostare la parte di testo in questione nella seguente forma: La famiglia Fonda da parte paterna era di origine olandese, pur avendo come capostipite un italiano immigrato da Genova in Olanda nel XV secolo. Alcuni membri di tale famiglia emigrarono in America, nell'attuale Stato di New York, e furono forse i fondatori della città che da loro prese il nome di Fonda. La bisnonna, Harriet McNeill, era un'immigrata irlandese.--Justinianus da Perugia (msg) 12:48, 7 apr 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Henry Fonda. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:06, 8 nov 2019 (CET)[rispondi]