Discussione:Heinkel He 219

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Aviazione
Guerra
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (novembre 2010).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
DGravi problemi di scrittura. Stile scadente. Strutturazione in paragrafi assente o molto carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel novembre 2010

Esortazione[modifica wikitesto]

Per favore: smettete di cambiare e scrivere che questo povero aeroplano avrebbe potuto cambiare il corso della guerra - tanto non è vero. Solo recuperare la superiorità aerea diurna avrebbe potuto influire sull'andamento delle operazioni. Frog 5/7/2005 9.13

Altro messaggio[modifica wikitesto]

Adesso vorrei sapere chi sono coloro che hanno pareri discordati circa le potenzialità per un caccia notturno di rovesciare addirittura le sorti della guerra... -- Frog 18.02 11/8/2005

Se continua questa storia la pagina verrà protetta. Si prega l'anonimo di spiegare le sue motivazioni o di smetterla di modificare la pagina. Hellis 23:13, Ago 13, 2005 (CEST)

Revisione della Voce[modifica wikitesto]

Urgh... dunque... su questa Voce c'è da fare un grosso lavoro. Purtroppo al momento non ho tempo per dedicarmi a questa Voce (tralaltro non ho più i libri sotto mano), ma se non agirà qualcuno, prima o poi ci penserò io. Ci sono molte imprecisioni e inesattezze, che rischiano di travisare completamente lo He 219. Lo He 219 non fu affatto un "Super-Aereo", come sembra apparire da quanto è stato scritto finora (18 ottobre 2009) nella voce.

  • Le dimensioni e il carico alare NON gli consentivano certamente "una grande manovrabilità", come invece è scritto. Basta prendere una calcolatrice e fare un po' di conti... per constatare subito che lo He 219 è meno manovrabile del bombardiere Junkers Ju 88 e molto meno manovrabile del Messerschmitt Bf 110... figuriamoci se si possa definire "il solo caccia notturno in grado di contrastare su un piano di parità il de Havilland DH.98 Mosquito"! Se il confronto è basato sulla manovrabilità, allora possiamo tranquillamente affermare che un Messerschmitt Bf 110G-2 è decisamente più competitivo contro un DH.98 Mosquito, piuttosto che un He 219. Se invece il confronto è basato sulla velocità, allora possiamo affermare che lo He 219 poteva competere in velocità con i DH.98 Mosquito notturni.
  • Sul presunto fatto che: "il programma di produzione, a causa di problemi burocratici e del favoritismo accordato alle ditte Messerschmitt e Junkers per la fornitura di caccia notturni, fu bloccato e riavviato più volte ed alla fine soltanto 268 esemplari di He 219 vennero costruiti" avrei molti dubbi. In realtà, molte Fonti autorevoli parlano di tutt'altro. Al momento non ho più i libri sotto mano, e pertanto devo raccontare a memoria, ma i fatti sono andati più o meno in questo modo: è noto che l'industriale Ernst Heinkel era il più grande produttore di aerei da bombardamento in Germania a quel tempo. La Heinkel progettò lo He 219 per rispondere alla richiesta della Luftwaffe per un bimotore da caccia notturna; ma sperava, fondamentalmente, di far produrre l'aereo ad altre fabbriche su licenza Heinkel; poichè la ditta era già impegnata a fondo nella produzione di bombardieri. Quando la Luftwaffe accettò il progetto, la Heinkel propose alle ditte Messerschmitt e Junkers di "lavorare per lei" e produrre lo He 219 per conto suo; ma queste ditte rifiutarono, poichè avevano i loro piani di produzione. Morale della favola: fu la stessa Heinkel che limitò la produzione dello He 219, poichè gli risultava più redditizio continuare a produrre bombardieri. E a tal proposito c'entra poco la frase: "Purtroppo, in una dittatura totalitaria quale era il Terzo Reich le "entrature" e le raccomandazioni da parte di personaggi-chiave dell'establishment militare e del partito nazista contavano più dei dati tecnici e dei risultati sul campo". Il Maresciallo dell'aria Hermann Goering probabilmente non ricevette alcuna "bustarella" per boicottare lo He219; non ce ne era bisogno: continuò a rivolgersi alle altre ditte semplicemente perchè le altre ditte non facevano problemi a produrre caccia notturni in quantità; mentre la stessa Heinkel faceva problemi. Al contrario, sia la Luftwaffe che lo stesso Hermann Goering, periodicamente, rimproverarono alla Heinkel di non rispettare i programmi di produzione dello He 219.
  • Sul presunto fatto che lo He 219 avrebbe potuto "cambiare le sorti della guerra aerea"... assolutamente NO! Ovvio. Anche se la produzione di He 219 fosse stata doppia o tripla, il numero dei bombardieri notturni britannici abbattuti sarebbe aumentato solo relativamente. All'epoca, nella guerra aerea notturna, il controllo caccia andava per piccoli settori (tipo griglia), e in ogni settore poteva operare un singolo caccia notturno. Quantomeno sino al 1943, per i tedeschi non era certo possibile inviare 100 caccia notturni in un singolo settore (salvo la tattica Wilde Sau con caccia monomotori, effettuata direttamente sopra le città colpite dalla RAF con l'aiuto di granate illuminanti sparate dalla contraerea pesante, che però era tutt'altro discorso), poichè l'unico risultato sarebbe stato il caos radar e le collisioni in aria, nel buio della notte! Pertanto, per quanto un caccia notturno fosse stato "eccellente", poteva cacciare solo all'interno del suo piccolo settore. La situazione cambiò dall'aprile 1944, con gli equipaggiamenti IFF ... ma a quel punto i tedeschi avevano già perso la Guerra.
  • I cannoni obliqui "Schräge Musik" applicati allo He 219 si rivelarono problematici; e molto probabilmente lo He 219 fu l'unico caccia notturno che ebbe grosse difficoltà ad usare la tecnica del fuoco "Schräge Musik". Il problema fondamentale era che lo He 219 era poco manovrabile, e spesso non riusciva a spostarsi in tempo, dopo aver abbattuto un bombardiere nemico. Morale della favola: dopo aver abbattuto un bombardiere nemico da sotto con i cannoni obliqui, SE lo He 219 non faceva in tempo a togliersi da sotto, il bombardiere nemico gli precipitava sulla testa! L'asso della caccia notturna tedesco Manfred Meurer (61 vittorie aeree) perse la vita proprio così, pilotando un He 219.

Ciao a tutti! The Machinist (msg) 05:05, 18 ott 2009 (CEST)[rispondi]

Alcune delle questioni poste qui sopra sono state rimediate (2013). Altri argomenti sono un po' più spinosi. Angelucci e Matricardi dicono che "avrebbe forse potuto cambiare l'andamento del conflitto" e aggiuncono che l'aereo era maneggevole. Chissa!--Perozopeligroso 16:25, 20 lug 2013 (CEST)[rispondi]