Discussione:Guerre d'indipendenza italiane

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Non converrebbe spezzare la voce nelle tre guerre in modo da poterle linkare separatamente? Hellis 15:23, nov 6, 2005 (CET)

Suggerisco di spostare tutte e tre le pagine relative alle guerre d'indipendenza togliendo l'aggettivo "italiana", poiché non necessario in quanto vengono studiate semplicemente come prima, seconda, e terza guerra d'indipendenza, e quindi lasciare l'aggettivo solo per quelle delle altre nazioni, tale classificazione è stata copiata dalla wikipedia inglese dov'è assai più giustificabile, non v'é motivo di riproporlo anche in quella italiana. Nickel Chromo 08:31, 22 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Prima guerra mondiale?[modifica wikitesto]

Io invece trovo assurdo che si inserisca la prima guerra mondiale sotto il nome fittizio (non mi risulta infatti che sia sostenuto così dagli storiografi) di "quarta guerra d'indipendenza", solo perché per quella guerra abbiamo annesso il Friuli. Se pensate che mi sbaglio rispondete qui sotto, grazie!--HT, parliamone 23:56, 18 mag 2008 (CEST)[rispondi]

Questa è la storia, non un'opinione: se la Grande Guerra è considerata da alcuni prosecuzione del Risorgimento (c'è la fonte), anche così va indicata. Se poi si ristiene ciò parte di una retorica fascisteggiante, allora o si è spudoratamente di parte o non si sa la storia.

Grave mancanza di obiettività[modifica wikitesto]

Trovo l'impostazione della voce gravemente inficiata da un atteggiamento di sudditanza alla retorica patriottarda più greve. Ad un'analisi che voglia andare oltre una visione semplicistica da libro Cuore o da sussidiario di terza elementare, risulta evidente che le cosiddette "guerre di indipendenza" furono in realtà guerre di aggressione con cui il Regno Sabaudo riuscì ad annettere altri Stati indipendenti con cui non aveva alcun legame (primo tra tutti quello linguistico: in Piemonte si parlava francese e/o piemontese e la lingua italiana era, prima dell'avvento della televisione, patrimonio di poche migliaia di intellettuali).

Opinioni puramente personali!

"una sorta"[modifica wikitesto]

Perchè ci si deve ostinare a scrivere che la prima guerra mondiale viene considerata una sorta di quarta guerra d'indipendenza? Scrivere questo significa letteralmente che ne parlano in tal senso senza specificare, ma così non è visto che si parla chiaramente di quarta guerra d'indipendenza. Basta ostinarsi sui cavilli inutili (e sbagliati)!

Wikipedia:Punto di vista neutrale e Wikipedia:Non danneggiare Wikipedia per sostenere una tua opinione--Riottoso? 16:13, 13 set 2011 (CEST)[rispondi]

Risposta vaga e ambigua: il significato di "una sorta" parla chiaro: è sbagliato scrivere così!

Lo dici te...perchè sarebbe sbagliato? anzi lasciamo perdere--Riottoso? 17:14, 13 set 2011 (CEST)[rispondi]

Dire una sorta significa che se parlò in quel senso, senza specificare, cosa che invece avvenne. A buon intenditor poche parole: è sbagliato!

trovo che la pagina sia perfetta come è e che chi non la apprezza,può anche leggere da qualche altra parte Å