Discussione:Guerra Iran-Iraq

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questa è la pagina di discussione per discutere dei miglioramenti che riguardano la voce Guerra Iran-Iraq

Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Guerra
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Nella voce si afferma che la vendita di armi a Theran da parte dell'amministrazione Reagan avesse il duplice scopo di evitare un troppo rapido collasso iraniano e di ottenere il rilascio di ostaggi. Non trovo nella documntazione da me consultata e individuata traccia della prima motivazione. In realtà, lo "scandalo" Irangate prende anche il nome di "Iran-contras". Le vendite di armi (missili) all'Iran - eesplicitamente chieste dai rapitori come contropartita - erano inserite in un giro che permetteva di dirottare i fondi neri così ottenuti per finanziare i "Contras" in Nicaragua, dove infuriava la guerra civile tra sandinisti e contras, appunto. Il congresso USA aveva stabilito l'assoluto divieto di prendere parte in qualunque modo sia al conflitto Iraq-Iran, sia alla guerra civile in Nicaragua. La vicenda (o "scandalo") si è risolta dunque in un abile trucco per aggirare in un colpo solo ben due divieti congressuali, con pratiche del tutto illegali. Documenti e notizie in merito sono stati desecretati e sono stati oggetto di ampio dibattito e di indagini congressuali in USA. Oltre a non trovare documenti in appoggio alla tesi dell'esistenza di una esplicita volontà da parte dell'amministrazione Reagan di appoggiare il regime iraniano (sia pure nella misura di non consentirne il collasso), la trovo francamente poco spiegabile alla luce degli orientamenti generali di quella amministazione. Esiste una "leggenda metropolitana" che vorrebbe gli USA schierati in qualche modo a fianco del regime fondamentalista, alimentata soprattutto da elementi filo-Scià (o appartenenti alla classe dirigente di allora) in diaspora all'estero, ma non ho mai trovato alcun serio argomento a sostegno di questa tesi, e non riesco a trovare nessun serio argomento razionale - sia pure congetturale - a favore dei questa ipotesi.

ho tolto il pezzo dove si afferma - senza nessuna prova o motivo concreto - che gli USA in realta' sostenevano l'iran, e che volevano liberarsi dell'iraq e dell'iran perche' erano un pericolo per l'imperialismo ed il colonialismo. si arriva ad affermare che l'iraq di saddam era progressista e socialista, il che mi sembra molto dubbio.

Halabja: iran o iraq?[modifica wikitesto]

In questa voce si afferma che la strage di Halabja fu dovuta ad un attacco iraniano, mentre nella pagina sul Kurdistan viene specificato che l'attacco fu operato dall'esercito di Saddam. Dove sta la verità? --79.13.196.58 19:01, 25 set 2007 (CEST)[rispondi]

Per maggiori informazioni leggete qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Halabja_poison_gas_attack#Establishing_the_culprit Mi limito a segnalare perchè non ho le competenze per modificare

Dati casuali?[modifica wikitesto]

Fortuitamente ho sfogliato le due versioni tedesca e italiana di questo articolo. Non ho potuto non notare un'enorme differenza nei dati riguardanti le vittime: Versione italiana: Iran:450.000/957.000 Iraq:450.000/650.000 Versione tedesca:Iran: 105.000/375.000Irak: 262.000/500.000 Come diceva il collega prima: mi limito a segnalare perché non ho le competenze per modificare. --87.179.22.66 (msg) 21:12, 17 nov 2008 (CET)[rispondi]

Discrepanza di Dati[modifica wikitesto]

Consultando sia questa pagina che quella relativa all'Ayatollah Khomeini ho notato una discrepanza nella data di nascita, in questa si parla del 1900 nell'altra del 1902. Ho guardato sulla versione inglese e anche in quella l'anno di nascita è il 1902. L'ho corretta mettendo 1902.

...ma non è [detto] che l'Iraq, senza una presidenza, rischia di divenire "ostaggio-vittima" della parte crudele dell'Iran? Spero in una risposta, se sarà utile.

Non ho capito la domanda (posto che mi pare sia una domanda più da Wikipedia:Oracolo che da pagina di discussione di questa voce). --Franz van Lanzee (msg) 12:05, 23 nov 2015 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Guerra Iran-Iraq. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:23, 30 set 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Guerra Iran-Iraq. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:07, 16 apr 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:57, 18 apr 2021 (CEST)[rispondi]