Discussione:Grado centesimale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il grado centesimale, anche noto come gon o grad, è un'unità di misura dell'angolo, facente parte del sistema metrico sviluppato in Francia nel XVIII secolo sotto la spinta di Luigi XVI. Il gon corrisponde a 1 / 400 dell'angolo giro ovverosia 1 / 100 dell'angolo retto. Un gon equivale a 9 / 10 di un grado sessadecimale ed a 200/π radianti. Oltre al gon si utilizza anche il milligon, che corrisponde ad un millesimo di gon.

In passato l'uso del gon è rimasto molto limitato e con l'arrivo del Sistema internazionale di unità di misura la sua diffusione si è ulteriormente ristretta.

È comunque molto usato nella misurazione del terreno, e l'artiglieria francese ha usato il gon per decenni.

In topografia il grado centesimale è prevalentemente usato per la misurazione degli angoli nelle moderne apparecchiature di rilevamento (livelli, teodoliti, tacheometri e stazioni integrate).

Praticamente tutte le calcolatrici scientifiche offrono la possibilità di fare i calcoli con i gradi centesimali, accanto ai gradi sessagesimali ed ai radianti.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.1.65.46 (discussioni · contributi) 19:48, 4 nov 2009‎ (CET).[rispondi]

Suggerimento di immagini[modifica wikitesto]

Questo è un messaggio automatico. Al momento questa voce non contiene immagini, ma altre Wikipedie in altre lingue hanno immagini nella voce corrispondente. Queste immagini sono mostrate di seguito; se sono utili, le possiamo riutilizzare anche qui. Per l'inserimento di immagini vedi Aiuto:Markup immagini.

Se la voce ha già immagini a sufficienza, oppure se quelle suggerite non sono adatte, si può cancellare questo messaggio. Se è l'unico messaggio in questa pagina di discussione, puoi chiederne la cancellazione totale inserendo qui "{{cancella subito|pagina temporanea creata da bot e non più necessaria}}"

Vedi Progetto:Coordinamento/Immagini/Suggerimenti per informazioni su questi suggerimenti automatici.

Cordiali saluti, Lsjbot (msg) 23:28, 12 mar 2015 (CET)[rispondi]